Corso di formazione “Blocco Paravertebrale Toracico & Erector Spinae Plane Block nella chirurgia toracica e senologica”

Per iniziativa delle U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena (AUSL Romagna) e dell’Ospedale V. Monaldi di Napoli (Azienda Ospedaliera dei Colli), con il supporto di Ser.In.Ar. vengono organizzati una serie di corsi di formazione il cui tema è “Blocco Paravertebrale Toracico & Erector Spinale Plane Block nella chirurgia toracica e senologica”.

I corsi (di due giornate cadauno) si svolgeranno a Cesena presso l’Ospedale Bufalini (via Ghirotti) il 9/10 aprile, il 7/8 maggio e il 4/5 giugno, mentre a Napoli presso l’Ospedale Monaldi (via Leonado Bianchi) il 26/27 settembre e il 21/22 novembre.

Il blocco paravertebrale toracico (TPV Block) e il blocco dell’erettore della spina (ESP Block) sono tecniche di anestesia locoregionale ampiamente utilizzate in chirurgia toracica e senologica.

L’ausilio ecografico per l’esecuzione dei blocco permette una maggiore precisione dello stesso ed una riduzione del dosaggio di farmaci e delle complicanze legate alla tecnica.

Il corso, i cui responsabili scientifici sono il dott. Vanni Agnoletti (Cesena) e il dott. Antonio Corcione (Napoli), è destinato a specialisti e specializzandi in Anestesia e Rianimazione e si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze di base, teoriche e pratiche, per l’esecuzione del blocco paravertebrale toracico e del blocco dell’erettore della spina ecoguidati. I corsisti potranno osservare l’esecuzione del blocco su pazienti in sala operatoria ed esercitarsi nell’individuazione ecografica dello spazio paravertebrale e del muscolo erettore della colonna.

I docenti coinvolti nell’iter formativo sono, oltre ai già citati Agnoletti e Corcione, la dott.ssa A. de Chiara, il dott. C. Curcio, il dott. M. Fusari, il dott. L. Lucchi, il dott. R. Righetti, il dott. M. Rispoli, il dott. D.P. Santonastaso e la dott.ssa S. Taddei.

L’iscrizione ai corsi è da effettuare online. Per iscriversi clicca qui.

Questo post è stato letto 57 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".