Le priorità di Fabbri

Manifesto elettorale della lista "Cesena in Comune"

Davide Fabbri indica le priorità della Lista civica “Cesena in Comune”.

Il manifesto elettorale

Il territorio e l’ambiente sono i temi fondanti per un corretto governo della città. Le politiche ambientali devono assumere progressivamente un ruolo di primo piano, fino a rappresentare un fondamentale fattore di integrazione delle politiche economiche e sociali. Affinché questo risultato venga effettivamente raggiunto, è indispensabile che i programmi che mirano alla sostenibilità ambientale in qualche modo pilotino e condizionino, anche attraverso il miglioramento continuo dei processi e l’innovazione tecnologica, le reali esigenze di economia sostenibile. Solo partendo da questi presupposti si potrà concretizzare una strategia di successo per la risoluzione dei principali problemi ambientali (dall’inquinamento acustico, atmosferico e elettromagnetico, al consumo di suolo e di energia) senza impedire, al contempo, corrette politiche economiche, nel pieno rispetto del desiderio al miglioramento dei propri standard di qualità della vita.

Consumo del suolo. Intendiamo concentrare l’attenzione affinché sia limitato il consumo di suolo, vera condizione per un corretto assetto del territorio. Le decisioni adottate dalle Amministrazioni comunali precedenti in tema di territorio, hanno portato ad una scellerata cementificazione e urbanizzazione ingiustificata, irrazionale e speculativa, senza tener conto del rischio di impatto ambientale che tali interventi hanno portato.

Problemi irrisolti. Sono molteplici e ben noti (dalla sopracitata eccessiva cementificazione del territorio, alla congestione del traffico, dallo svilimento del verde urbano, alla compromissione delle aree agricole con interventi edificatori altamente impattanti, dalla endemica carenza di alloggi per le fasce sociali più deboli, alla proliferazione di grandi centri commerciali, al sommarsi di case a case, dell’incapacità a gestire le periodiche emergenze sui rifiuti).

Assessorato all’Ambiente. Proponiamo la trasformazione dell’Assessorato all’Ambiente da comparsa a protagonista della politica, attraverso il conferimento del compito specifico di valutare con il potere di determinare modifiche sostanziali, ogni piano di sviluppo e i finanziamenti ai settori economici; una politica energetica orientata verso il risparmio e la valorizzazione delle fonti di energia rinnovabili; la creazione di una mappa locale dei rischi ambientali e sanitari tramite un censimento di tutte le attività che necessitano di controlli per prevenire ogni possibile inquinamento idrico, atmosferico o di altra natura; lo sviluppo dei controlli ambientali (occorre potenziare il corpo di Polizia Municipale, l’assessorato all’Ambiente e l’Arpae) e sanitari (in collaborazione con l’Ausl) e promuovere la prevenzione; occorre moltiplicare personale, laboratori e attrezzature disponibili a livello territoriale per controlli puntuali sulle numerosissime fonti di inquinamento dell’aria, delle acque e degli alimenti; occorre compiere un lavoro di ricerca e di raccolta di informazioni di carattere ecologico-ambientale sul proprio territorio, con l’obiettivo di costituire un efficiente ed aggiornato archivio ecologico, attivando l’indispensabile coinvolgimento dei cittadini, delle scuole, delle associazioni ambientaliste e forze sociali interessate; sostenere con forza la centralità del riutilizzo del patrimonio edilizio esistente, della riqualificazione urbana e del risanamento ambientale; creazione di nuove aree verdi per migliorare la qualità dell’aria e favorire il benessere psico-fisico dei cittadini; politica più parsimoniosa dell’uso dell’acqua avendo ben chiaro che si tratta di una risorsa limitata che non può essere sprecata; occorre rilanciare la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti.

Questo post è stato letto 43 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.