ECCO IL PROGRAMMA DELLA SEGAVECCHIA 2019 DI FORLIMPOPOLI

TANTI EVENTI LUDICI E CULTURALI PER ACCONTENTARE TUTTI I GUSTI E TUTTE LE ETÀ


Grazie alla caparbietà e all’affetto dei forlimpopolesi torna, dal 24 al 31 marzo 2019, la Segavecchia, più ricca e più forte che mai, perché la burocrazia non l’ha uccisa, al contrario, ne ha rafforzate le radici.
Il programma della festa 2019, in gran parte definito e riportato in allegato, sarà ufficialmente presentato nella serata di giovedì 21 marzo da Mirco Campri, presidente Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, organizzatore della Segavecchia, il quale porrà l’accento su come la Segavecchia sia stata letteralmente salvata e riportata agli antichi splendori, grazie al gran lavoro volontario di tanti forlimpopolesi svolto nel corso di quest’anno.
L’edizione 2019 torna per stupire e per farlo prevede le innumerevoli iniziative oramai classiche della Fiera che verrà inaugurata sabato 23 marzo, alle ore 14.00, con Luna Park, Stand espositivi e alimentari e punti di ristoro. Nelle due domeniche della festa, agli stand già previsti si affiancheranno gli Ambulanti in Fiera.
I corsi mascherati con passeggiata della Vecchia e sfilata dei carri allegorici si svolgeranno nelle due domeniche: il 24 marzo due sfilate a partire dalle ore 15.00, mentre il 31 le due sfilate del pomeriggio, sempre dalle ore 15.00, e la sfilata notturna alle ore 22.00. Vi prenderanno parte sette carri dell’Ente Folkloristico Forlimpopolese e due esterni. Inoltre parteciperanno anche gruppi a piedi provenienti da ogni parte della Romagna.
La festa avrà poi il suo culmine la sera di domenica 31 marzo con l’estrazione della tombola che metterà in palio ricchissimi premi e, a seguire, con il taglio della Vecchia che avverrà, come di consueto al termine della sfilata notturna. Il tutto si svolgerà in un vorticoso gioco di luci e sorprese che terminerà con lo strabiliante “Incendio della Rocca”, accompagnato da suggestive e straordinarie coreografie pirotecniche musicali.
Nei due weekend della festa si terrà la mostra “Moto e di storie di Forlimpopoli” allestita dalla Collezione Guzzi Brunelli.
Inoltre, presso la sala centro arti all’interno della Rocca, organizzata dalla Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli insieme all’associazione Trofeo Lorenzo Bandini, si potrà ammirare una mostra di cimeli dedicata al prestigioso riconoscimento che porta il nome del compianto pilota Lorenzo Bandini.
Giovedì 21 marzo, alle ore 20.00, sarà inaugurata la mostra “Caro babbo Geppetto”, presso la galleria d’arte “A casa di Paola”, e alle ore 20.45, dopo la presentazione dell’edizione 2019, lo scrittore Eraldo Baldini presenterà il suo libro “I giorni del sacro e del magico” e Marco Viroli e Gabriele Zelli racconteranno alcuni curiosi “fatti e misfatti” della Romagna.
Il programma 2019 prevede anche le esibizioni musicali dei gruppi: Cara baby rock ‘n’ roll (23 marzo), Innansense (23 marzo), Magic Queen (27 marzo), Brillanti Sparsi (28 marzo), Colpa d’Alfredo Band (29 marzo).
La mostra dei carri sarà visitabile il 24 e il 31 marzo, mentre, domenica 24 marzo, si terrà la rievocazione storica a cura del gruppo “Brunoro II” Proloco Forlimpopoli.
La tradizione romagnola sarà protagonista domenica 31 marzo con l’esibizione della Società Filarmonica “La Folkloristica”.
Per quanto concerne lo sport, sarà protagonista il calcio con i tornei “Pulcini” e “Primi calci” che si svolgeranno allo Stadio Comunale “G. Filippi” il 16, 17, 23, 24 marzo.
Il Museo Archeologico “T. Aldini” organizzerà nella mattinata di domenica 31 marzo un’interessante visita guidata alla Rocca Ordelaffa e ai suoi camminamenti di ronda e, nei pomeriggi di sabato 23 e sabato 30 marzo, due interessanti laboratori per bambini a tema storico, in collaborazione con la Fondazione RavennAntica.
Un altro laboratorio per bimbi, con utilizzo di materiali di recupero, verrà organizzato nel pomeriggio di domenica 31 marzo dalla Soc. Coo. “Formula Solidale”.
Lunedì 25 marzo il comico forlimpopolese Enrico Zambianchi allieterà la festa con l’anteprima del suo nuovo spettacolo.
Presso la Sala Consiliare del Comune, le mattine delle due domeniche della festa saranno impegnate dalla manifestazione “Una messa in piega per l’Hospice”, nel corso della quale un gruppo di parrucchieri/e offrirà gratuitamente la propria opera per una messa in piega al costo di soli 10 euro a tutte le signore che lo desiderano. Il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione “Amici dell’Hospice”.
Lunedì 25, martedì 26, mercoledì 27 saranno dedicati alla “Giornata del ragazzo al Luna Park”, organizzata in collaborazione coi gestori del Luna Park.
In coda alla festa, domenica 7 aprile, si terrà in piazza Garibaldi la XXVI edizione del Raduno Fiat 500, Abarth, auto d’epoca e Ferrari, organizzato dal “Club de Pasador” di Forlimpopoli.


Oltre alle numerose iniziative programmate nel periodo della festa, Forlimpopoli offre a tutti la possibilità di visitare le sue maggiori attrattive storico-artistiche: la Rocca Albornoziana o Ordelaffa, la Basilica di San Rufillo, il Museo Archeologico Civico “Tobia Aldini”, Casa Artusi, la Chiesa dei Servi e altro ancora.
Nei giorni della festa, a Forlimpopoli trionferà la genuina allegria di una comunità che desidera restare fedele alle proprie radici. Ciò conferma che la tradizionale festa di metà Quaresima è patrimonio della collettività. A darle vita, oltre all’Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, sono infatti tutti gli abitanti della città insieme alla pubblica amministrazione, ai dipendenti comunali, alle forze dell’ordine, alla Protezione Civile, alle associazioni, ai gruppi e a tutti coloro che, con il loro lavoro e con il loro sostegno, contribuiscono alla svolgimento e alla buona riuscita della manifestazione.
La città si vestirà a festa, spezzando il rigore della Quaresima, per regalare a residenti e visitatori una serie di attrattive ludiche e culturali, adatte a tutti i gusti e a tutte le età. Per nove giorni Forlimpopoli tornerà ad animarsi di suoni, luci, colori, di eventi ludici e culturali e migliaia di persone si riverseranno per le vie e nelle piazze dell’accogliente cittadina romagnola. E il suo successo sta nel fatto che la Segavecchia non è solo giostre, musica e divertimento ma è anche un mezzo prezioso e insostituibile per trasmettere alle nuove generazioni le antiche tradizioni della nostra terra e i valori dell’incontro e della socialità.
Come ogni anno la Segavecchia è organizzata dall’Ente folkloristico e culturale forlimpopolese, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli.
Va rimarcato infine che, a differenza di ciò che oramai avviene in tante feste cittadine in cui per accedere si paga un biglietto, l’ingresso alla Segavecchia anche quest’anno sarà a offerta libera, un altro dei tanti motivi per partecipare alla più grande festa tradizionale romagnola di metà Quaresima!
Per contatti e informazioni:
segavecchia@segavecchia.it; cell: 339 2380285.
Sito: www.segavecchia.it
A SEGUIRE IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTI GLI EVENTI DELL’EDIZIONE 2019.

PROGRAMMA SEGAVECCHIA 2019


  • SABATO 23 e 30 MARZO
  • ore 15.00/18.00 – Viale Roma 32
    COLLEZIONE GUZZI BRUNELLI
    Mostra di moto e di storie di Forlimpopoli
    Ingresso offerta libera
    Si accettano prenotazioni per gruppi in orari diversi
    elio.brunelli@parcodellerose.it – Telefono 0543/1908018

  • SABATO 16 MARZO
  • ore 14.30 Stadio Comunale “G. Filippi” – Viale Matteotti
    TORNEO DI CALCIO DELLA SEGAVECCHIA
    Categoria “Pulcini” nati negli anni 2008 e 2010 – qualificazioni

  • DOMENICA 17 MARZO
  • ore 09.00 Stadio Comunale “G. Filippi” – Viale Matteotti
    TORNEO DI CALCIO DELLA SEGAVECCHIA
    Categoria “Pulcini” e “Primi Calci” nati negli anni 2009 e 2011 – qualificazioni

  • GIOVEDI’ 21 MARZO
  • ore 20.00 Inaugurazione della mostra “Caro babbo Geppetto” sms del burattino Pinocchio…
    presso galleria d’arte “A casa di Paola” e sala mostre rocca
  • ore 20.30 Presentazione del programma festeggiamenti Segavecchia 2019 presso sala consigliare.
    Presentazione del libro “I giorni del sacro e del magico” di Eraldo Baldini: tradizioni “dimenticate”.
    Gabriele Zelli e Marco Viroli racconteranno alcuni “fatti e misfatti”.

  • SABATO 23 MARZO
  • ore 14.00 – Piazze Garibaldi, Paulucci, Fratti, Trieste, Pompilio
    APERTURA FIERA
    Luna Park, Stand espositivi ed alimentari. Punti ristoro.
  • ore 14.30 – Stadio Comunale “G. Filippi” – Viale Matteotti
    TORNEO DI CALCIO DELLA SEGAVECCHIA
    Categoria “Pulcini” nati negli anni 2008 e 2010 – gironi finali
  • ore 15.00/18.00 – Viale Roma 32
    COLLEZIONE GUZZI BRUNELLI
    Mostra di moto e di storie di Forlimpopoli
  • ore 16.30 – Museo Archeologico “T. Aldini” – Piazza Fratti
    “Maschere in Rocca: il drago di Forlimpopoli” a cura della fondazione RavennAntica.
    Tra le antiche mura della Rocca tanto tempo fa si aggirava un antico drago sputafuoco, di enormi dimensioni e dalle squame magiche.
    Laboratorio per creare una maschera del drago.
    Bambini da 5 a 11 anni € 5,00 a bambino.
    Su prenotazione durante gli orari di apertura del Museo.
    Per info e prenotazioni MAF – Museo Archeologico “T. Aldini” – Piazza Fratti, 5 – tel. 0543-748071 email: didattica@maforlimpopoli.it
  • ore18.00 – Aperitivo con il gruppo musicale “Innasense”
    Apertura stand gastronomico
  • ore 20.45/21.00 – esibizione dei “Cara baby rock’n roll”
    Ingresso offerta libera

  • DOMENICA 24 e 31 MARZO
  • ore 09.00/14.00 – Piazza Fratti – Sala Consiliare
    “UNA MESSA IN PIEGA PER L’HOSPICE”
    Un gruppo di parrucchiere/i offrirà gratuitamente la propria opera per una messa in piega al costo di soli 10 € a tutte le signore che lo desiderano.
    Il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione “AMICI DELL’HOSPICE”
  • ore 10.00/12 e15.00/18.00 – Viale Roma 32
    COLLEZIONE GUZZI BRUNELLI
    Mostra di moto e di storie di Forlimpopoli
    DOMENICA 24 MARZO
  • ore 8.30- Via Veneto
    AMBULANTI IN FIERA
    Mercato di bancarelle tradizionali
  • ore 8.30 – Piazze Garibaldi, Paulucci, Fratti, Trieste, Pompilio
    RIAPERTURA FIERA
    Luna Park, stand alimentari e punti ristoro
  • ore 09.00 – Stadio Comunale “G. Filippi” – Viale Matteotti
    TORNEO DI CALCIO DELLA SEGAVECCHIA
    Categoria “Pulcini” e “Primi Calci” nati negli anni 2009 e 2011 – gironi finali
  • ore 9.30/12.00 – Via Circonvallazione
    I CARRI IN MOSTRA
  • ore 14.30 – Vie e piazze
    Esibizione gruppo storico Brunoro II Proloco Forlimpopoli
  • ore 15.00 – Vie e Piazze
    CORSI MASCHERATI CON PASSEGGIATA DELLA VECCHIA, SFILATA DI CARRI ALLEGORICI E GRUPPI MASCHERATI A PIEDI
    Ingresso offerta libera
  • ore 19.00 – Apertura stand gastronomico– intrattenimento musicale
    Ingresso offerta libera

  • LUNEDÌ 25 MARZO
  • ore 14.00 – Piazze Trieste, Pompilio, Garibaldi, Via del Castello
    GIORNATA DEL RAGAZZO AL LUNA PARK (I biglietti sono validi con orario 14.00/19.00 e 20.00/22.00).
    La manifestazione è organizzata in collaborazione coi gestori del Luna Park
  • ore19.00 – Apertura stand gastronomico
  • ore 20.45/21.00 – inizio spettacolo a cura di Enrico Zambianchi
    Ingresso offerta libera

  • MARTEDÌ 26 MARZO
  • ore 14.00 – Piazze Trieste, Pompilio, Garibaldi, Via del Castello
    GIORNATA DEL RAGAZZO AL LUNA PARK (I biglietti sono validi con orario 14.00/19.00 e 20.00/22.00).
    La manifestazione è organizzata in collaborazione coi gestori del Luna Park
  • ore19.00 – Apertura stand gastronomico con lo spettacolo “Cena con delitto”
    Prenotazione per la cena obbligatoria entro Lunedì 25 Marzo al num 327.7604614
    Ingresso offerta libera

  • MERCOLEDÌ 27 MARZO
  • ore 14.00 – Piazze Trieste, Pompilio, Garibaldi, Via del Castello
    GIORNATA DEL RAGAZZO AL LUNA PARK (I biglietti sono validi con orario 14.00/19.00 e 20.00/22.00).
    La manifestazione è organizzata in collaborazione coi gestori del Luna Park
  • ore19.00 – Apertura stand gastronomico
  • ore 20.45/21.00 – inizio spettacolo gruppo musicale “Magic Queen”
    Ingresso offerta libera

  • GIOVEDÌ 28 MARZO
  • ore19.00 – Apertura stand gastronomico
  • ore 20.45/21.00 – inizio spettacolo a cura del gruppo musicale “I Brillanti Sparsi”
    Ingresso offerta libera

  • VENERDÌ 29 MARZO
  • ore19.00 – Apertura stand gastronomico
  • ore 20.45/21.00 – inizio spettacolo a cura del gruppo musicale “Colpa d’Alfredo Band”
    Ingresso offerta libera

  • SABATO 30 MARZO
  • ore 14.00 – Piazze Garibaldi, Paulucci, Fratti, Trieste, Pompilio
    APERTURA FIERA
    Luna Park, Stand espositivi ed alimentari. Punti ristoro.
  • ore 15.00/18.00 – Viale Roma 32
    COLLEZIONE GUZZI BRUNELLI
    Mostra di moto e di storie di Forlimpopoli
  • ore 16.30 – Museo Archeologico “T. Aldini” – Piazza Fratti
    “Divinità e maschere dell’antico Egitto” a cura della fondazione RavennAntica.
    Gli dei in Egitto erano spesso rappresentati da maschere con forme animali, umane e molto spesso strane.
    Laboratorio per realizzare maschere ispirate a quelle egiziane. Bambini da 5 a 11 anni € 5,00 a bambino. Su prenotazione durante gli orari di apertura del Museo.
    Per info e prenotazioni MAF – Museo Archeologico “T. Aldini” – Piazza Fratti, 5 – tel. 0543-748071 email: didattica@maforlimpopoli.it

  • DOMENICA 31 MARZO
  • ore 8.30 – Via Veneto
    AMBULANTI IN FIERA
    Mercato di bancarelle tradizionali.
  • ore 8.30 – Piazze Garibaldi, Paulucci, Fratti, Trieste, Pompilio
    RIAPERTURA FIERA
    Luna Park, stand alimentari e punti ristoro.
  • ore 9.00/14.00 – Piazza Fratti – Sala Consiliare
    “UNA MESSA IN PIEGA PER L’HOSPICE”
    Un gruppo di parrucchiere/i offrirà gratuitamente la propria opera per una messa in piega al costo di soli 10 € a tutte le signore che lo desiderano.
    Il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione “AMICI DELL’HOSPICE”
  • ore 9.30/12 – Via Circonvallazione
    I CARRI IN MOSTRA
  • ore 10.00/12 e 15.00/18.00 – Viale Roma 32
    COLLEZIONE GUZZI BRUNELLI
    Mostra di moto e di storie di Forlimpopoli
  • ore 11.00 – Museo Archeologico “T. Aldini” – Piazza Fratti
    “La Rocca Ordelaffa e i Camminamenti di ronda” a cura della fondazione RavennAntica.
    Visita guidata al Museo Archeologico alla scoperta dei fatti storici avvenuti nel territorio forlimpopolese, dalla Preistoria all’epoca Rinascimentale, attraverso il racconto relativo ai materiali antichi. Questo percorso è arricchito da una passeggiata nei camminamenti di ronda che offrono al visitatore la possibilità di osservare dall’alto il meraviglioso complesso monumentale della Rocca Ordelaffa.
    Su prenotazione durante gli orari di apertura del Museo. € 7,00 a persona, comprensivi di ingresso al Museo. Durata 1 ora e 30 minuti Per info e prenotazioni MAF – Museo Archeologico “T. Aldini” – Piazza Fratti, 5 – tel. 0543-748071 email: didattica@maforlimpopoli.it
  • ore 14.30 – Piazza Fratti
    Laboratorio creativo con utilizzo materiali di recupero a cura della Soc. Coop. “Formula Solidale” offerto a tutti i bambini intervenuti alla festa
  • ore 14.30 – Vie e Piazze
    SOCIETÀ FILARMONICA “LA FOLKLORISTICA”
    Esibizione del gruppo folkloristico di Bettolle (SI)
  • ore 15.00 – Vie e Piazze
    CORSI MASCHERATI CON PASSEGGIATA DELLA VECCHIA, SFILATA DI CARRI ALLEGORICI E GRUPPI MASCHERATI A PIEDI
    Ingresso offerta libera
  • ore 18.00 – Piazza Garibaldi
    Animazione
  • ore 20.00 – Piazza Garibaldi
    Estrazione della tombola organizzata da AVIS Comunale di Forlimpopoli
    Cinquina in fila € 250,00 – Tombola € 1.000,00
  • ore 20.30 – Vie e Piazze
    CORSO MASCHERATO NOTTURNO CON PASSEGGIATA DELLA VECCHIA IN UN VORTICOSO GIOCO DI LUCI E SORPRESE
    Ingresso offerta libera
  • ore 22.15 – INCENDIO DELLA ROCCA – COREOGRAFIE PIROTECNICHE MUSICALI

  • DOMENICA 7 APRILE
  • ore 8.30 – Piazza Garibaldi
    Raduno Fiat 500, Abarth, auto d’epoca e Ferrari – 16^ edizione, manifestazione automobilistica organizzata dal “Club de Pasador” di Forlimpopoli. Il programma prevede:
  • ore 8.30 – inizio iscrizioni
  • ore 10.00 – termine iscrizioni
  • ore 11.00 – partenza giro turistico e aperitivo
  • ore 13.00 – pranzo presso il Ristorante “Campaza” di Fosso Ghiaia (RA)
    Informazioni: Renzo Evangelisti 3356234949 Radames Briganti 3395434496

  • MOSTRA CIMELI “LORENZO BANDINI”
    Domenica 24 e domenica 31 marzo, dalle ore 10.00 alle 18.00, e da lunedì 25 a venerdì 30 marzo, dalle ore 19.30 alle 21.30, presso la sala centro arti all’interno della Rocca, organizzata dalla Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli insieme all’associazione Trofeo Lorenzo Bandini, si potrà ammirare una mostra di cimeli dedicata al prestigioso riconoscimento che porta il nome del compianto pilota Lorenzo Bandini.

Questo post è stato letto 63 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016).