Grammatico pronto al confronto pubblico

Sul tema dei parcheggi nell'area ex Zuccherificio

Mirko Grammatico, presidente della Consulta universitaria, interviene sul tema dei parcheggi nell’area ex Zuccherificio. La nota.

Quando a Bologna si parla di Università si discute di spazi, di aule, di diritto allo studio, di FFO (Fondo di Finanziamento Ordinario per gli Atenei) e di eventi per gli studenti. Quando invece a Cesena si parla di Università la discussione si chiude sul tema parcheggi.



La buona amministrazione, qualunque essa sia, la si vede nei dettagli. Nelle cose non proclamate ma fatte. L’Università di Bologna sta cercando, nonostante la crisi della CMC, di portare avanti i lavori. Ha aperto il parcheggio interno, che già può dare respiro all’area Ex Zuccherificio, e sta cercando in tutti i modi di poter far tornare nella disponibilità comunale l’area di cantiere che diventerà ulteriore ampliamento di parcheggi.



Il tema parcheggi sicuramente è qualcosa di cui è necessario discutere, ma non può essere il centro di gravità sul quale la discussione pubblica sull’Università si racchiude. Se si vuole fare il bene degli studenti, e non il proprio bene elettorale, si parli di progetti, di idee e di possibilità per migliorare non i propri voti ma la vita dei molti studenti che passeranno di qui.

Il comitato ZuccheriVivo conosce bene la tematica e con il Presidente della Consulta universitaria ha sempre interloquito, dal giorno dopo della sua elezione. Differenziare le dichiarazioni è da stolti, lo fa chi non conosce o interpreta, a proprio uso personale, la verità dei fatti. È stata inviata via mail, proprio ieri, una grafica per esplicitare in maniera chiara e limpida la possibilità di poter parcheggiare a pochissimi minuti dal nuovo Campus universitario. Chi paventa, sempre sui social network, la costituzione di nuovi parcheggi non solo non ha lungimiranza politica ma non tiene prima di tutto all’ambiente che lascerà ai propri figli e non guarda oltre il proprio naso a 5 minuti di distanza dall’Ippodromo.


A fine del mio mandato sono piuttosto stanco di ricevere telefonate giornaliere e commenti facebook riguardo i parcheggi al nuovo Campus. Sono persona di parola, non di scrittura per così dire, e vorrei quindi dirimere la questione con un contraddittorio pubblico dato che per social network non è possibile discutere.


Quando Neil Armstrong ha messo piede sulla Luna si è impolverato le scarpe ma non è questo a cui tutto il mondo ha guardato.

Questo post è stato letto 62 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *