Risultato eccezionale. In tutti i sensi

Daniele Gualdi, coordinatore del comitato Cesenati per Zingaretti, analizza il voto delle primarie

Daniele Gualdi, coordinatore Comitato Cesenati per Zingaretti, analizza il voto delle primarie. La nota.

Daniele Gualdi

Prima del risultato eccezionale di Nicola Zingaretti c’è quello della partecipazione. Enorme sia sul piano nazionale che su quello locale proprio perché non certo scontata. Questo è il dato politico più importante perché segna una ripresa della partecipazione da e verso il principale partito politico di opposizione.

Il dato locale conferma questi numeri con i 7.409 votanti nel territorio cesenate di cui 4.150 nel comune di Cesena . Spicca il seggio del Centro Urbano di Cesena (611 votanti ) che ottiene l’affluenza più alta, per singoli seggi, nella Provincia di Forlì Cesena. Zingaretti ottiene nel territorio cesenate il 70,44%, dei voti, un dato lievemente maggiore di quello regionale (70,30% ), e il 70,28% nel comune di Cesena.

Daniele Gualdi

La mozione del governatore del Lazio raggiunge le punte più alte a San Mauro Pascoli ( 84%) Cesenatico (74%) Mercato Saraceno (75% ) Roncofreddo ( 83%) Sogliano (73%). Dati inimmaginabili all’inizio del percorso congressuale e molto superiori al 55,32% di quelli ottenuti con le assemblee di circolo del PD. Il contributo degli elettori alle primarie del PD hanno sensibilmente migliorato l’affermazione di Nicola Zingaretti e questo è il dato più significativo da cogliere.

Un contributo formidabile che rimette in campo e da’ fiducia al Partito Democratico e al Centrosinistra in vista delle prossime scadenze elettorali di maggio. Il 70% ottenuto su base provinciale consente alla lista di Zingaretti di ottenere almeno 5 eletti su 8 alla

Questo post è stato letto 71 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.