Effetto Gigino su Cesena

Le nuove regole previste da Di Maio sembrano fatte su misura per avvicinare 5Stelle e Cesena siamo noi

Alle prese con una crisi elettorale che, fosse capitata ad altri, lo avrebbe portato a convocare manifestazioni di piazza per richiederne le dimissioni, Gigino Di Maio ha messo mano all’organizzazione dei 5 stelle, più o meno prevedendo in breve tempo di farli diventare un Partito.

Luigi Di Maio


Tra le sue scelte organizzative ce ne sono almeno due che impattano con Cesena e con le prossime elezioni amministrative.
Sarà infatti possibile candidare anche consiglieri comunali che lo siano stati per già per due mandati e sarà possibile fare alleanze con Liste civiche. Ma “solo se serie” aggiunge ottimista Di Maio.


Quale scenario potrebbe concretizzarsi su Cesena, dopo le decisioni del Capo dei 5 stelle? Semplicemente che Natascia Guiduzzi potrebbe ricandidarsi per il Consiglio comunale e che lei stessa potrebbe essere costretta all’accordo con la Cesena Siamo noi del suo nemico storico Vittorio Valletta.


Lo scenario è tutto meno che campato per aria. Nessuno ha mai visto scrivere a Natascia che lei è contraria alla proroga dei mandati (anche perché questo le consentirebbe di candidarsi alle elezioni Regionali di novembre o alle Politiche, mentre oggi non potrebbe). E nessuno ha mai sentito Valletta, riferita ai 5 Stelle, dire la stessa cosa che ha ripetuto, fino alla rottura, con il Pri e con i Popolari per Cesena di Gilberto Zoffoli e cioè che gli accordi si possono fare, ma solo sotto il simbolo di Cesena siamo noi.

Natascia Guiduzzi con Beppe Grillo


E’ vero che in matematica 1 più uno fa sempre due e in politica no, ma in questo caso i due indizi vanno univocamente nella stessa direzione, anche se del tema si dibatte da settimane. Questo significa che i due protagonisti (Guiduzzi e Valletta) forse un pensierino ce lo potrebbero fare.

Vittorio Valletta


D’altra parte Natascia (sempre che lei sia la garante del simbolo su Cesena, cosa non ancora certa) teme un risultato disastroso dei 5 stelle a Cesena, partendo dal quasi 30% delle ultime elezioni politiche e sapendo di dover scontare la rissosità totale con il gruppo della Ceccaroni. Valletta sa che, se i 5 Stelle ci saranno a Cesena con il loro simbolo, difficilmente potrà ambire ad un risultato molto superiore a quello del 2014, tanto il bacino elettorale è lo stesso.
Una somma tra i due risolverebbe il problema, perché entrambi avrebbero il merito o la colpa del risultato. E qui il calcolo matematico tornerebbe sempre.

Questo post è stato letto 75 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *