Partiti i fuochi d’artificio

Elezioni: post di Rossi su Facebook. Diverse strategie fra lui e Lattuca

In attesa di capire cosa faranno i 5Stelle, dopo l’ufficializzazione della candidatura di Andrea Rossi sono iniziati i fuochi d’artificio e lo scontro fra i due principali candidati si è acceso. Dopo la presentazione di sabato l’esponente di centrodestra ha dato fuoco alla polveri con un post sponsorizzato su Facebook. Una scelta che pare abbastanza chiara su come intenderà muoversi in questa campagna elettorale che, per la prima volta, potrebbe essere diversa, nei toni, da quelle alle quali siamo abituati.


Andrea Rossi

Stando alle primissime schermaglie i due principali candidati hanno puntato su strategie comunicative diverse. Il post di ieri di Rossi è un misto tra il berlusconismo e il salviniano. Di Berlusconi, per la verità. non c’è molto, se non l’utilizzo della foto di famiglia. Mentre i toni sono abbastanza leghisti, piuttosto sprezzanti nei confronti dell’avversario (Pd e Lattuca) usando termini come “quelli là”, “un bel ragazzo per carità”. Ci sta invece che parli di ‘competenza’, ‘credibilità’, ‘meritocrazia’ e ‘cambiamento’. Un messaggio, in sostanza, lanciato alla pancia dell’elettorato in attesa di conoscere i contenuti del suo programma. Che, visto l’approccio (non lo so, la butto là), potrebbe essere annunciato a puntate su Facebook con post sponsorizzati. Io, per lo meno, farei così. Con duemila euro complessivi raggiungerei una platea molto grande.


Enzo Lattuca

Lattuca invece fino ad ora è stato molto più istituzionale. Fin dall’inizio ha detto che non coinvolgerà la sua famiglia. Sta puntando molto sui contenuti e lavora tanto sulle candidature. Naturalmente non risparmia stoccate a Rossi. Fin dall’inizio ha puntato sul conflitto di interessi, ma, leggendo l’intervista uscita sul Carlino, il vero obiettivo è un altro: far passare Rossi come l’uomo legato ai  poteri forti. Insomma, rivoltare la frittata.

Quale sarà la strategia vincente? Difficile se non impossibile dare una risposta. Lo sapremo solo dopo l’apertura delle urne. Il tutto, intanto, in attesa di un faccia a faccia che potrebbe essere abbastanza imminente.

Questo post è stato letto 60 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.