E45: passare in fretta dalle parole ai fatti

Intervento della Confesercenti: "Fare in fretta"

“Prendiamo atto degli impegni assunti dal Ministro Toninelli – afferma il presidente della Confesercenti dell’Alto Savio, Pasquale Ambrogetti – per rimettere in funzione la Strada 3 bis Tiberina. Un impegno importante che accogliamo favorevolmente. Ma le Valli del Savio e Tiberina, dopo una settimana di chiusura della E45 sono già fortemente provate. Abbiamo bisogno di maggiori garanzie e certezze, siamo in grandissima difficoltà. Bisogna passare velocemente dalle parole ai fatti”.

“Ci sono tre questioni – prosegue Ambrogetti – tutte di fondamentale importanza. Innanzitutto vogliamo capire se è possibile la riapertura immediata, anche parziale e limitatamente ai veicoli leggeri della E45. Procedere con i lavori di sistemazione e messa in sicurezza mantenendo la strada aperta – come sembra fosse nelle intenzioni dell’ANAS – sarebbe un primo importante risultato. In secondo luogo vorremmo comprendere i tempi per il ripristino ed effettivo utilizzo della Strada 3 bis Tiberina. È infatti positivo il fatto che si intervenga ma si deve fare tempestivamente. Infine, non meno importanti, sono gli ammortizzatori sociali per lavoratori e imprese, che sono letteralmente messe in ginocchio da questa situazione”.

Un tratto della E45

“Per questo ultimo aspetto – conclude il presidente della Confesercenti Alto Savio – chiediamo ai sindaci coinvolti, che ringraziamo per l’impegno, di fare pressioni coinvolgendo anche il Ministero del Lavoro. Ringraziamo anche il Presidente della Regione Emilia-Romagna per la vicinanza che sta dimostrando nei nostri confronti e confidiamo che anche la Regione possa intervenire concretamente con specifici ammortizzatori sociali per il nostro territorio”

Questo post è stato letto 66 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *