E45: passare in fretta dalle parole ai fatti

Intervento della Confesercenti: "Fare in fretta"

“Prendiamo atto degli impegni assunti dal Ministro Toninelli – afferma il presidente della Confesercenti dell’Alto Savio, Pasquale Ambrogetti – per rimettere in funzione la Strada 3 bis Tiberina. Un impegno importante che accogliamo favorevolmente. Ma le Valli del Savio e Tiberina, dopo una settimana di chiusura della E45 sono già fortemente provate. Abbiamo bisogno di maggiori garanzie e certezze, siamo in grandissima difficoltà. Bisogna passare velocemente dalle parole ai fatti”.

“Ci sono tre questioni – prosegue Ambrogetti – tutte di fondamentale importanza. Innanzitutto vogliamo capire se è possibile la riapertura immediata, anche parziale e limitatamente ai veicoli leggeri della E45. Procedere con i lavori di sistemazione e messa in sicurezza mantenendo la strada aperta – come sembra fosse nelle intenzioni dell’ANAS – sarebbe un primo importante risultato. In secondo luogo vorremmo comprendere i tempi per il ripristino ed effettivo utilizzo della Strada 3 bis Tiberina. È infatti positivo il fatto che si intervenga ma si deve fare tempestivamente. Infine, non meno importanti, sono gli ammortizzatori sociali per lavoratori e imprese, che sono letteralmente messe in ginocchio da questa situazione”.

Un tratto della E45

“Per questo ultimo aspetto – conclude il presidente della Confesercenti Alto Savio – chiediamo ai sindaci coinvolti, che ringraziamo per l’impegno, di fare pressioni coinvolgendo anche il Ministero del Lavoro. Ringraziamo anche il Presidente della Regione Emilia-Romagna per la vicinanza che sta dimostrando nei nostri confronti e confidiamo che anche la Regione possa intervenire concretamente con specifici ammortizzatori sociali per il nostro territorio”

Commenta con Facebook
Davide Buratti

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un Commento...