Presepi da vedere in Romagna e appuntamenti fino all’Epifania

CALISESE DI CESENA: DÌ LA TUA – TREBBO POETICO 

Giovedì 3 gennaio 2019, alle ore 20.45, presso la Sala della Pace, Quartiere Rubicone, via Suzzi 195, Calisese di Cesena, per la rassegna “A sèm di Rumagnul… an se putém scurdè”, si svolgerà un trebbo poetico in dialetto romagnolo dal titolo “Dì la tua”.
Ingresso libero. Per informazioni 3289492190. 

FORLÌ: LA FÈN DE’ MÒND 

Venerdì 4 gennaio 2019, alle ore 21.00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì, la Compagnia “Jarmidied” di Rimini metterà in scena la commedia dialettale romagnola “La fèn de’ mònd”, tre atti di Guido Lucchini. 
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3713204890 dalle 18.00 alle 21.00.

FORLÌ: VISITA GUIDATA “GLI ANIMALI NASCOSTI”

Sabato 5 gennaio 2019, alle ore 14.45, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata dal titolo “Gli animali nascosti nel centro storico di Forlì” ad aggregazione libera e a pagamento. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 3 gennaio al numero 3498087330. La visita si effettuerà solo al raggiungimento di un quorum minimo di prenotazioni pervenute entro il termine indicato. 

FORLÌ: TREBBO DELL’EPIFANIA 

Sabato 5 gennaio 2018, alle ore 15.00, presso la Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, Forlì, si svolgerà il tradizionale Trebbo dell’Epifania, giunto alla ventiduesima edizione, con i poeti Gilberto Bugli, Gianfranco Miro Gori e Marino Monti. Note musicali di Veris Giannetti. 
Nel corso del pomeriggio verrà presentato il libro “Ci vorrebbe un’amica” di Viola Talentoni, Edizioni IN MAGAZINE. Inoltre Gabriele Zelli illustrerà il calendario “Pieveacquedotto in… Scatti” 2019. 
Interverranno: Raoul Mosconi, assessore del Comune di Forlì, Simona Rusticali, coordinatrice Comitato di Quartiere Foro Boario, e Graziella Valentini, Comitato Culturale Pieveacquedotto,. Presenterà l’iniziativa Piergiuseppe Bertaccini. 
Ingresso libero. 

PIEVEQUINTA DI FORLÌ: FESTA DELLA BEFANA 

Sabato 5 gennaio 2019, alle ore 17.00, presso Palazzo Morattini, via Armellino 33, Pievequinta, Forlì, si svolgerà la festa della Befana; pomeriggio di animazione per bambini che riceveranno la tradizionale calza. 
Ingresso libero. 

FORLÌ: VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI FERDINANDO SCIANNA 

Sabato 5, alle ore 17.15, e domenica 6 gennaio 2019, alle ore 10.25, Chiara Macherozzi condurrà due visite guidate alla mostra fotografica “ Viaggio, Racconto, Memoria” di Ferdinando Scianna, allestita presso i Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro, Forlì. Ritrovo presso l’ingresso del Museo. Le visite sono ad aggregazione libera con prenotazione obbligatoria entro e non oltre giovedì 3 gennaio al numero 3498087330, sono altresì a pagamento e si effettueranno solo al raggiungimento di un quorum minimo di prenotazioni pervenute entro la data indicata. 

RAVENNA: VISITA GUIDATA “RE MAGI, ANIMALI E DONNE NEI MONUMENTI UNESCO”

Domenica 6 gennaio 2018, alle ore 14.00, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata dal titolo “Re Magi, animali e donne nei monumenti Unesco” di Ravenna.  
La visita è ad aggregazione libera con prenotazione obbligatoria entro venerdì 4 gennaio al numero 3498087330, è a pagamento e si effettuerà solo al raggiungimento di un quorum minimo di prenotazioni pervenute entro la data indicata. Ritrovo ore 14.00; durata 3 ore circa compresi gli spostamenti a piedi per i Monumenti del Centro Storico di Ravenna (I monumenti di Ravenna chiudono h.17).

PRESEPI DA VEDERE 

Ricordo che fino al giorno dell’Epifania, per alcuni anche oltre, sarà possibile visitare i numerosi e importanti presepi che abitualmente vengono allestiti in tutta la Romagna. In particolare segnalo la rassegna allestita presso Palazzo Albertini e il presepe realizzato all’interno della Sala XC Pacifici di Forlì, entrambi a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, sezione “Roberto Vallicelli”, di cui è presidente Andrea D’onore, così come quelli realizzati nella Cappella del Santissimo Sacramento in Duomo, nella Cappella Ferri in San Mercuriale, nella Casa di Riposo Pietro Zangheri e nell’atrio del Padiglione Morgagni dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni. 
Rimarrà allestito fino al 10 febbraio, presso la Chiesa di San Nicola di Vecchiazzano, il tradizionale presepe meccanico che quest’anno ha come tema “Davvero grande è la tua fede”, dettato da don Massimo Masini, realizzato con la solita maestria dal gruppo che ha come riferimento l’esperto presepista Franco Casadei. 

CONCORSO DI POESIA “SCRIVILE” POESIE E PENSIERI PER LE DONNE 
UNA “SEZIONE SPECIALE” SARÀ DEDICATA  AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE E UNA ALLE CASE DI RIPOSO DELLA CITTA’ DI CERVIA UN’ALTRA “SEZIONE” SARA’ RISERVATA AGLI OSPITI DELLE CASE CIRCONDARIALI’

Per valorizzare e dare un senso più concreto alle tante iniziative che si svolgono per il periodo dell’8 marzo giorno in cui ricorre la festa della donna, L’Associazione Francesca Fontana di Pisignano, Cervia. promuove un concorso letterario, giunto alla 5a edizione, denominato “Scrivile”.
Dopo il successo di partecipazione ottenuto negli scorsi anni l’Associazione, in collaborazione con Linea Rosa Ravenna, Sportello donna Cervia, l’Istituto Friedrich Schürr, le testate giornalistiche il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Cervianotizie.it ed il patrocino dell’amministrazione comunale di Cervia, vuole dare l’opportunità di offrire un pensiero alle donne attraverso una composizione scritta: racconto breve, lettera o poesia. “Scrivile” vuole essere un’occasione per un saluto, un ringraziamento, un pensiero positivo un messaggio d’amore per una donna già nota o una tra le tante donne che non sa ancora di essere speciale; per un affetto che non c’è più, per una figura femminile che ha lasciato un segno indelebile nella nostra storia, cultura, sport e nella vita.
Gli elaborati oltre che in italiano possono essere scritti anche in “dialetto romagnolo” e dovranno essere lunghi un massimo di venti righe o max 2000 caratteri. 
I partecipanti dovranno scrivere a quale sezione parteciperanno fra le seguenti categorie: poesia, racconto breve o lettera sezione italiano o dialetto romagnolo (max 2 elaborati per categoria). Gli elaborati dovranno pervenire improrogabilmente entro il giorno mercoledì 28 febbraio 2019.
Gli autori meritevoli del riconoscimento, che potranno essere più di uno, saranno premiati con specifico attestato di riconoscenza e una litografia durante una iniziativa pubblica.
Per recapitare gli “elaborati” utilizzare esclusivamente la mail:
associazionefrancescafontana@gmail.com , e seguire le indicazioni del regolamento. 
Per  saperne di più sul concorso delle scorse edizioni visitate il sito www.associazionefrancescafontana.it – eventi 2018
L’associazione si riserva altre forme di gratificazione per valorizzare i lavori che verranno comunque presentati o premiati. In più la novità di quest’anno sarà che tutte le poesie, lettere e racconti saranno pubblicati in un libro che sarà presentato la sera delle premiazioni. 

Questo post è stato letto 68 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *