Nato il comitato per Martina

In vista delle primarie. Si costituirà ufficialmente domani

Nel Pd cesenate è nato il comitato che appoggerà Maurizio Martina in vista delle primarie del 5 marzo. Questa la nota.

Maurizio Martina con i ragazzi del Pd cesenate

Il Partito Democratico si trova di fronte ad una fase storica. Negli ultimi anni sono venute meno le nostre tradizioni, la nostra cultura, e di conseguenza diversi militanti, iscritti ed elettori si sono allontanati. La scelta oggi appare chiara: rilancio o estinzione. La fase congressuale che si sta aprendo rappresenta un momento decisivo per ridare linfa vitale ad un partito che non può e non deve scomparire. C’è bisogno di un PD che si ponga come forza di opposizione dura e consapevole alle politiche dell’attuale governo e soprattutto, ricostruisca un’alternativa di governo valida e credibile.

Per questo motivo la candidatura di Maurizio Martina è parsa fin da subito la più adeguata a superare questa complicata fase e guardare al futuro con rinnovato entusiasmo. L’ottimo lavoro svolto dal segretario in questi mesi ci ha dimostrato che è possibile comporre una sintesi tra la necessità di un’autocritica e lo schema valoriale che da sempre ha caratterizzato il Partito Democratico sin dalla sua nascita. Maurizio Martina può essere questa sintesi di superamento rinnovativo. Inoltre, con la candidatura di Maurizio Martina ci auspichiamo venga superata la stagione delle lotte intestine, che hanno solo arrecato danni al Partito. Bisogna tornare a lavorare tutti insieme, fianco a fianco!

È venuto il momento di dare risposte radicali ai problemi che emergono nella società. Non possiamo rimanere fermi e fare gli spettatori, non possiamo raccontare il paese solo con i dati e le percentuali ma dobbiamo cambiarlo con proposte e temi concreti, con una sensibilità attenta alle crisi e ai disagi delle persone. Su questo dobbiamo combattere tanto la Lega quanto il Movimento Cinque Stelle. È necessario offrire risposte agli stessi problemi ma in modo diverso, senza alimentare la paura e la divisione all’interno della società. Per poter fare ciò è necessario ripartire dai circoli e dalle sezioni, essere presenti fra gli ultimi, tornare nelle fabbriche, nelle piazze, davanti ai centri di accoglienza, farsi portavoce delle istanze dei nuovi lavoratori, dell’economia circolare e delle tematiche ambientali. Questo significa unire le nostre tradizioni, senza rimanere ancorati a concetti anacronistici, alle sfide dell’era della globalizzazione ponendoci agli occhi dell’opinione pubblica come forza popolare (ma non populista) e non come partito d’élite.

Dobbiamo unire, unire, unire!

La decisione di costituire questo comitato è venuta dalla volontà di costruire uno spazio di discussione nuovo, libero da ogni condizionamento, che possa offrire un contributo al rilancio del Partito Democratico. La cosa più importante per noi oggi è ripristinare un luogo di discussione aperto ed inclusivo. Questo è lo spirito con il quale ci siamo mossi e con il quale intendiamo procedere. Per questo si costituirà ufficialmente questo venerdì 4 gennaio 2019 il comitato cesenate a sostegno della candidatura di Maurizio Martina alle primarie del Partito Democratico. Questo avverrà nel corso di un incontro presso la sede del Partito Democratico di Cesena in viale Bovio n. 48 alleore 18.30.

Per contattare il Comitato e far parte della comunità per aiutare Maurizio Martina e questo grande progetto rinnovativo è possibile scrivere alla mailcomitatomartinacesena@gmail.com o su Facebook cercando nella sezione ricerca@noicesenaconmauriziomartina.

Questo post è stato letto 74 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *