Cesenatico: presentazione del libro “Bonifiche benedettine alla Bagnarola”

Sabato 22 dicembre 2018, alle ore 16:00, presso il Museo della Marineria di Cesenatico, verrà presentato il libro di Claudio Riva “Bonifiche benedettine alla Bagnarola. L’opera dei monaci di Santa Maria del Monte fra Cesena e Cesenatico”, pubblicato dalla Società di Studi Romagnoli.

Claudio Riva è un profondo conoscitore degli archivi cesenati ed ha pubblicato vari saggi di storia in volumi o sulla rivista della “Società di Studi Romagnoli”, della quale è attualmente segretario. 

Riva ha pubblicato vari articoli dedicati a Cesenatico, oltre ad un importante volume dedicato a Sala, che hanno avuto il merito di indagare la storia del territorio rurale, molto meno frequentata rispetto a quella del porto e del capoluogo, anche se ugualmente ricca e interessante.

Il libro di Riva, che si avvale di un apparato iconografico a cura di Gianluca Braschi, direttore dell’Archivio di Stato di Forlì e Cesena, e di Giulio Zamagni, si fonda su uno scavo approfondito dei documenti dell’Abbazia del Monte, ora conservati all Archivio di Stato, sede di Cesena, e rivela l’opera determinante di bonifica e regimazione delle acque svolta dall’abbazia con i suoi coloni che permise di rendere le terre della Bagnarola (toponimo già di per sé significativo) un insieme di campi fertili ancora oggi ampiamente utilizzati in agricoltura. 

Il lavoro di Riva è un esempio di come la ricerca storica sulle fonti possa ancora illuminare la storia del territorio e delle comunità che lo abitano, consentendo così la sua conoscenza e rispetto.

A seguire, l’Abbazia del Monte di Cesena sarà anche la protagonista, attraverso lo sguardo e il lavoro degli artisti che l’hanno ritratta insieme al suo paesaggio, della mostra “L’Abbazia del Monte a Cesena e il suo paesaggio. Realtà e sentimento”, curata dal critico e storico dell’arte Orlando Piraccini, che si aprirà alle 17:30 alla Galleria comunale “Leonardo da Vinci”. 

Alla presentazione del libro e all’inaugurazione della mostra prenderanno parte il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli insieme all’Europarlamentare Damiano Zoffoli e a Christian Castorri, Assessore alla Cultura del Comune di Cesena.

La mostra sarà visitabile dal 22 dicembre al 1 gennaio tutti i giorni secondo i seguenti orari: 10.00 – 12.00 e 15.00 – 19.00, dal 2 al 4 gennaio solo al pomeriggio 15.00 – 19.00, il 5-6 e 12-13 gennaio con orario 10.00 – 12 .00 e 15.00 – 19.00. 

Ingresso libero. 

Questo post è stato letto 80 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *