LA ROMAGNA SOTTO L’ALBERO 2018

A Natale regala un libro a "chilometro zero"

Per tutti noi che amiamo il profumo della carta stampata, per tutti noi che ci troviamo con le case invase da pile di volumi, per tutti noi che viviamo di storie ed emozioni, il libro resta sempre uno tra i regali più graditi. C’è un libro adatto a ogni persona, basta sceglierlo non solo con la testa, ma soprattutto con il cuore.

Per fare ordine tra le tante uscite librarie del 2019, ecco per voi il nono appuntamento con “La Romagna sotto l’Albero”, la lista dei consigli di Natale di mentelocale che cerca di darvi conto delle principali uscite editoriali “a chilometro zero”: libri scritti da nostri conterranei,stampati in Romagna o che hanno come argomento la nostra amata terra, in gran parte editi da piccole case editrici locali.

Come ogni anno, per agevolare la consultazione ho suddiviso in categorie l’ampia offerta con la quale editori e scrittori romagnoli si presentano per le festività 2018. La maggior parte dei volumi segnalati sono disponibili sugli scaffali delle migliori librerie di Forlì e della Romagna, ma possono essere ordinati anche online sui principali siti di vendita.

Mi scuso infine con tutti gli autori che per qualche motivo non sono riuscito a citare in questo lungo elenco che non ha alcuna pretesa di essere completo o esaustivo.

Prima di iniziare, e non senza un pizzico di autoreferenzialità, mi permetto di sottolineare l’uscita in libreria del terzo volume di “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” di Marco Viroli e Gabriele Zelli, che giunge dopo il successo dei primi due a comporre una trilogia che certamente avrà un seguito.

Colgo poi l’occasione per citare “Nietzsche 365. Agenda filosofica per spiriti liberi 2019” a cura di Alberto Donati e Costantino Rossi, anche in versione taccuino.

Per quanto riguarda la storia locale, molto ricca e interessante è la proposta libraria sul tema: “Condottieri di Romagna. Il Duecento e il Trecento”, volume primo, di Sergio Spada; “Storia di Faenza. Dalla Preistoria all’anno Duemila” di autori vari; “Romagna alla garibaldina! I romagnoli nell’impresa dei Mille e la battaglia del Volturno” di Gian Ruggero Manzoni; “Buffalo Bill, gli indiani d’America e altri indigeni in Romagna” di Massimiliano Galanti; “San Martino in Strada” di Piero Ghetti,Marino Mambelli, Mario Proli, Gabriele Zelli.

Nell’articolata proposta in campo di saggistica che tratta dei luoghi e delle tradizioni di Romagna vanno ricordati: “I giorni del sacro e del profano. Tradizioni «dimenticate» del ciclo dell’anno in Romagna”, “Il fango,la fame, la peste. Clima, carestie ed epidemie in Romagna nel Medioevo e in Età moderna” e ”Misteri e curiosità di Faenza e delle vicine valli appenniniche” tutti e tre firmati dall’instancabile Eraldo Baldini; “Sotto le coperte non c’è miseria. Sesso e amore nella Romagna popolare” di Beppe Sangiorgi; “Sotterranei e segreti di Ravenna” di Paola Novara; “Dolce come il sale. Storia, presente e futuro del Parco della Salina di Cervia e del Sale Dolce” e “Grand Hotel: Rimini il mito” di Letizia Magnani”; “Il bugiardino peri maschi. Manuale di sopravvivenza per le donne” di Nicoletta Brina; “Per lei e per tutti. Appunti su Dante e sull’amore” di Davide Rondoni; la riedizione di “Incantati dalla Commedia” di Franco Palmieri;“Predappio. Il progetto compiuto, 1813-1943” di Giancarlo Gatta; “Mal di zolfo” di Giancarlo Cerasoli e Pier Paolo Magalotti;“Ricordando la Bussola” di Mario Russomanno; “Sapiénza intiga e populêra” di Marcello Cicognani; “Forlì 100. Un secolo di biancorosso” di Franco Pardolesi.

Grazie all’editoria locale, quest’anno sono state date alle stampe alcune interessanti biografie e testimonianze divita: “Bar Toletti 2. Così ho digerito Facebook”di Marino Bartoletti; “Lo Strauss della Romagna. Le avventure di Secondo Casadei” di Leandro Castellani; “Anima e coraggio. La mia vita contro il cancro” di Dino Amadori”; “Il Paso. Renzo Pasolini re senza corona” di Arturo Rizzoli”; “La bestia (e tempo)” di Davide Benini; Francesco Baracca e l’ideale eroico. Dal mito al logo” di Valeria Roncuzzi e Piero Deggiovanni;”Schiacciate il verme” di Alessandro Ruffilli; “Morgagni e Forlì” a cura di Giancarlo Cerasoli; “Vietato calpestare i sogni” diPatrizia Casamenti e Rachele Biagini, “Se penso che… Un manifesto contro il nichilismo e l’indifferenza” di Fosco Foglietta; “Un sorriso contagioso. Luca Berardi, un campione veramente speciale”; “Calzaturificio Trento Fratelli Battistini. Storia della prima generazione di imprenditori da Forlì a Monastier di Treviso” di Annalisa Battistini; “Leo Longanesi” di Franco Gàbici; “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini” di Matteo Cavezzali.

Alcuni volumi pubblicati nel 2018 hanno avuto come oggetto l’arte, tra questi citiamo “E se Pinocchio fosse nato a Forlimpopoli” di Mario Bertozzi, Paolo Zanoli e Maurizio Maraldi.

Per ciò che concerne l’enogastronomia, un genere editoriale di gran moda in questi anni, va sottolineata l’uscita in libreria di: “Enciclopedia Enogastronomica della Romagna” volume II di Graziano Pozzetto; “Amarsi cucinando sano. Le ricette della Nonna rivisitate in chiave salutista” di Annalisa Calandrini; “Albana. Una storia di Romagna” di Giovanni Solaroli e Vitaliano Marchi; “Ricette di Petronilla” a cura di Maria Vittoria Andrini; “Il paese più bello e buono del mondo. Visita ai siti patrimonio mondiale Unesco” di Pierluigi Moressa (con schede enogastronomiche a cura di Mariavittoria Andrini e Flavio Barge); “Petronilla, l’arte di cucinare con quello che c’è” di Margharet Evangelisti e Sara Magnoli.

Agli amanti della narrativa consiglio alcune uscite adatte come regalo di Natale: “Ci vorrebbe un’amica” di Viola Talentoni; “Quando ci rivedremo” di Marco Milandri; “Deviati”di Matteo Zattoni; “Enrosadira” di Filippo Amadei; “Siamo in ballo” di Marcello Nucciarelli; “La macchina dei prodigi. L’invenzione che cambiò il mondo” di Simone Valmori; “L’accordo. Una storia d’amore e di guerra” di Maurizio Gioiello; “So happy together… Così felici insieme. Estate 1968 sul mare di Cervia” di Giorgio Mambelli; “Mal’occhio” di Massimo Pulini; “Forlì underground. Ovvero racconti della città sotterranea di inizio millennio”di Mario Proli e Franco Giannelli “Grota”; Ebe e la stanza segreta” di Mirna Milandri; “La magia di una storia dimenticata” di Simona Rossi; “Live:Un libro da reggere” di Edmondo Mazzoni; “Storia perfetta dell’errore” di Roberto Mercadini.

Non potevo concludere la rassegna delle uscite 2018 senza segnalare alcune raccolte di poesia:”Mare calmo” di Quinto Ravaglioli; “Il profondo rivela“ di Chiara Ruscelli; “Un spraj ad sôl (Un raggio di sole). Poesie in dialetto romagnolo”di Rosalda Naldi.

Permettetemi inoltre di ricordare alcuni libri che mi vedono protagonista come autore. Innanzitutto il mio best-longsellerCaterinaSforza. Leonessa di Romagna” che nel 2018 ha festeggiato i 10 anni dalla sua pubblicazione con una riedizione e i libri scritti a due mani con Gabriele Zelli, oltre ai già citati “Fatti e misfatti”: “Personaggi di Forlì.Uomini e donne tra Otto e Novecento” volume 1 e 2, “I giorni che sconvolsero Forlì”, “Forlì. Guida alla città” e “Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea”.

Infine, ricordo alcuni fascicoli pubblicati nel 2018, richiedibili gratuitamente all’indirizzo email gabriele.zelli@gmail.com: “I Gialli del Calvario. Una storia, un monumento”, “Quando a Forlì il primo sport era la palla al bracciale” e “I cinque anni diPapa Francesco” a cura di Gabriele Zelli; “Antiche Pievi. A spasso per la Romagna”, parte prima, a cura di Marco Vallicelli, Marco Viroli e Gabriele Zelli.

Auguriamo buona lettura e buone feste a tutti gli amanti di letteratura, musica, arte, sport, cinema, teatro, spettacolo e di tutto ciò che è capace di liberare l’animo e la mente.

Questo post è stato letto 528 volte

Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *