I Popolari per Cesena raddoppiano

Come movimento politico. Sabato partono i banchetti in città

Alle prossime elezioni ci saremo. È  l’estrema sintesi del documento dei Popolari per Cesena. Questa la nota integrale.

I Popolari per Cesena considerano la politica un valore e la democrazia rappresentativa la forma ancora più adeguata allo sviluppo di una società che possa garantire la libertà attraverso la partecipazione delle persone alle scelte decisionali. Politica come servizio alla persona ed alla società e partecipazione mediata dai partiti, intesi come strumento di formazione delle idee e della classe dirigente. Se c’è una scollatura tra cittadini e classe dirigente nonché  sfiducia nella politica e nei partiti è perché la classe politica non è stata all’altezza in termini di responsabilità, competenza e moralità.

A partire da queste valutazioni, l’Assemblea e la Segreteria politica dei PpC, che si sono svolte nell’ultima settimana, hanno confermato la presenza dei Popolari alle prossime elezioni amministrative a Cesena del 2019.

I Popolari per Cesena parteciperanno come “movimento politico” e non come mera “lista civica” avulsa dai partiti ed anzi in contrapposizione ad essi. Inoltre non si tratterà di essere “la lista di…” ma un movimento fatto di persone che credono in un certo modo di fare politica non leaderistico, ma partecipativo, disponibile all’ascolto e al dialogo aperto al contributo di tutti.

In questa direzione i Popolari valutano sia la prospettiva di una partecipazione alle elezioni amministrative con una propria lista autonoma e un suo candidato sindaco, sia quella di lavorare per una coalizione, che non sia un mero cartello elettorale “contro” qualcuno, ma esprima una sintesi politica strategica tra soggetti diversi, uniti in un “Patto per Cesena” fondato su idee e programmi di fondo condivisi,  tali da permettere un’azione amministrativa efficace, competente e duratura; una coalizione che guardi ad un nuovo soggetto politico nazionale, liberaldemocratico, popolare, convintamente europeista che possa rappresentare un riferimento per tutti coloro che rifiutano il sistema di potere e il conservatorismo da una parte e l’avventurismo, l’estremismo  e il dilettantismo dall’altra.

Gilberto  Zoffoli

L’Assemblea e la Segreteria politica hanno approvato il programma con le relative note che lo qualificano, con cui i Popolari per Cesena intendono garantire la loro presenza alle amministrative.

Novità e cambiamento, qualità e competenza, concretezza e futuro sono le note che caratterizzano un Programma per la Cesena 2019-2024 che si articola su quattro aree di impegno: Economia e Crescita, Urbanistica e Territorio, Persona e Società, Istituzioni e Partecipazione, ciascuna area con proposte e ambiti precisi di intervento.

“… dai Forum alle Piazze!” Dopo aver lanciato nei mesi scorsi l’iniziativa dei “10 Forum per 10 Idee su Cesena”, ora da quanto emerso è stato elaborato e definito in un Programma.

“… dai Forum alle Piazze!” è quanto verrà messo in atto da sabato prossimo, 22 dicembre, dove i Popolari saranno presenti con banchetti in centro città per dialogare e condividere le idee programmatiche. Con questo slogan verranno messi in atto diverse azioni, legate ad una presenza comunicativa sulla stampa e sui social (un nuovo sito, una news letter, pagina facebook, …); alla realizzazione di quattro grandi eventi che si svolgeranno fra gennaio e marzo per presentare e coinvolgere la cittadinanza sulle proposte concrete del Programma.

Questo post è stato letto 65 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.