Una serata in memoria di Giovanni Pianori il patriota dimenticato e gli altri eventi della settimana

Giovanni Pianori, detto il "Brisighellino" il 28 aprile 1855 tentò di uccidere a Parigi Napoleone III, colpevole di aver soffocato pochi anni prima la Repubblica Romana. La sua figura verrà ricordata venerdì 7 dicembre a Lugo.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “QUELLA RIGA LUNGA E BLU”

Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale Aurelio Saffi, corso della Repubblica 78, Forlì, verrà presentato il libro “Quella riga lunga e blu. Gli scrittori romagnoli e il mare” di Valerio Ragazzini, Edizioni White Line, Faenza 2018. Insieme all’autore interverranno Davide Argnani, Associazione Culturale L’Ortica, e Gianfranco Miro Gori, critico cinematografico e saggista.

Ingresso libero.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL VOLUME “CON GLI OCCHI DEI POETI”

Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 18.00, presso il Salone Comunale, piazza Saffi 8, Forlì, l’Associazione Culturale Poliedrica presenterà il volume “Con gli occhi dei poeti”, numero monografico della rivista “Testimonianze”. Interverranno: Davide Drei, sindaco di Forlì, Severino Saccardi, direttore della rivista “Testimonianze”, Thomas Casadei, Università di Modena e Reggio Emilia, Cinzia Demi, poetessa, Denio Derni, attore e interprete, Matteo Peraccini, voce e chitarra degli Artenovecento, Matteo Zattoni e Filippo Amadei, poeti di Poliedrica.

Ingresso libero.

FORLÌ: CALVINO FRA MUSICA, ARTE E LETTERATURA

Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 20.30, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, per il Festival L’Occidente nel Labirinto che quest’anno ha come titolo “Italo Calvino. Elogio della Libertà” si svolgerà un incontro dal titolo “Calvino fra musica, arte e letteratura” a cura degli studenti del Liceo Artistico e Musicale di Forlì.

Ingresso libero.

RAVENNA: PROIEZIONE DEL FILM “I RAGAZZI STANNO BENE”

Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 20.30, presso la Sala Buzzi, viale Berlinguer 11, Ravenna, per la rassegna “Il valore degli altri. Sei film sull’indifferenza e il pregiudizio”, promossa dal Circolo dei Cooperatori, verrà proiettato il film “I ragazzi stanno bene” di Lisa Cholodenko (2010).

Ingresso libero.

FORLIMPOPOLI: A TRÈB CUN E NÒSTAR DIALET

Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 20.45, presso la sede dell’Auser di Forlimpopoli, via Ho Chi Min 28, adiacente al superamento Conad Giardino, si terrà un serata dedicata al dialetto romagnolo. Saranno presenti quattro poeti/dicitori provenienti da altrettante località della Romagna: Daniele Casadei da Cesenatico, Carla Fabbri da Ravenna, Checco Guidi da Serravalle di San Marino ed il chitarrista Claudio Molinari da Forlì, che canterà canzoni dialettali, su testi di poeti forlivesi, da lui musicate. Coordinerà l’incontro Radames Garoia.

Al termine momento conviviale. Ingresso libero. Per informazioni 3479568556.

SAN PIETRO IN VINCOLI: SERATA DEL LIBRO “ENCICLOPEDIA ENOGRASTRONOMICA ROMAGNOLA”

Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala Comunale, via Pistocchi 41/a, San Pietro in Vincoli, Ravenna, verrà presentato il libro “Enciclopedia enograstronomica romagnola Cucine e vini”, volume secondo, di Graziano Pozzetto, Società Editrice Il Ponte Vecchio. Insieme all’autore interverrà l’editore Marzio Casalini.

Al termine della serata saranno offerti assaggi a tema accompagnati da un bicchiere di buon vino. Ingresso libero.

FORLÌ: I PROMESSI SPOSI

Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Giovanni Testori, via Vespucci 13, Forlì, Elsinor Centro di Produzione Teatrale metterà in scena lo spettacolo “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni, adattamento e regia di Michele Sinisi, con Diletta Aquaviva, Stefano Braschi, Gianni D’Addario, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Ciro Masella, Stefania Medri, Giuditta Mingucci, Donato Paternoster, Bruno Ricci, Michele Sinisi.

Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 0543722456, www.teatrotestori.it.

ROCCA DELLE CAMINATE: I LUOGHI DELLA MEMORIA: TEMI E PROSPETTIVE

Venerdì 7 dicembre 2018, con inizio alle ore 10.00, si terrà presso la Rocca delle Caminate, un convegno dedicato a “I luoghi della Memoria: temi e prospettive”.

Il convegno si svolgerà su due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, più una tavola rotonda a partire dalle ore 18.00. Per informazioni sul programma completo della gionata consultare il sito www.istorecofc.it.

Ingresso libero.

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “IL GIOVANE MACEO”

Venerdì 7 dicembre 2018, alle ore 17.00, presso la Galleria Farneti, via degli Orgogliosi 7/9, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “Il giovane Maceo”.

Maceo Casadei (Forlì, 1899-1992), che ha avuto una vita ricca di esperienze, viaggi ed incontri, con la sua pittura ha da sempre affascinato tanti estimatori. Ai suoi primi 45 anni è dedicata la mostra che tende a focalizzare alcune tappe salienti del suo percorso: la frequentazione della scuola di Giovanni Marchini; il soggiorno a Lione, dove frequentò la scuola libera del nudo e studiò gli artisti francesi dal 1912 al 1917; la Prima Guerra Mondiale, alla quale partecipò dal 1917; la frequentazione del Cenacolo Artistico Forlivese dal 1920 al 1928; il periodo Romano (1934-1945), in cui, assunto dall’Istituto “LUCE” come disegnatore e fotografo di guerra, visse la situazione artistica più moderna e vitale di quei tempi.

La mostra sarà visitabile fino al 23 gennaio 2019 secondo i seguenti orari: 10.00 – 12.00 e 16.30 – 19.00 (mese di dicembre: sempre aperto ad eccezione dei giorni 23, 24, 25 e 26. Mese di gennaio: sempre aperto ad eccezione dei giovedì e dei giorni festivi).

Ingresso libero.

RAVENNA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “L’INCANTO E L’INVISIBILE”

Venerdì 7 dicembre 2018, alle ore 17.30, presso Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy, Ravenna, si terrà l’inaugurazione della mostra “Annibale Luigi Bergamini (1921-1992). L’incanto e l’invisibile. Un pittore visionario” a cura di Orlando Piraccini e Paolo Trioschi.

Nello stesso luogo verrà contestualmente inaugurata anche la mostra personale dedicata alla mosaicista Emanuela Monti, prematuramente scomparsa nel 2011.

Le mostre saranno visitabile fino al 13 gennaio 2019 secondo i seguenti orari: feriali 15.00 – 18.00; sabato, domenica e festivi 11.00 -18.00. Chiuso il lunedì e i giorni 8, 25 dicembre e 1 gennaio.

CERVIA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PROFESSIONE CANTANTE”

Venerdì 7 dicembre 2018, alle ore 20.00, presso Officine del Sale, via Evangelisti 2, Cervia, per il ciclo di incontri “A cena a tu per tu con l’autore” promossa da Officine del Sale e Libreria Coop, Andrea Mingardi presenterà il suo libro “Professione cantante”. Coordinerà la serata Marco Viroli.

Prenotazione obbligatoria al numero 0544976565.

PIANGIPANE DI RAVENNA: CANZONI SURREALI SULLA DIVINA COMMEDIA

Venerdì 7 dicembre 2018, alle ore 20.30, presso il Teatro Socjale di Piangipane di Ravenna, via Piangipane 153, il gruppo musicale “Equ” eseguirà un concerto dal titolo “Durante. Canzoni surreali sulla Divina Commedia”, evento in collaborazione con Ravenna Festival “Giovani artisti per Dante”.

Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3276719681; www.teatrosocjale.it.

LUGO: L’AFFARE GIOVANNI PIANORI, UN PATRIOTA DIMENTICATO

Venerdì 7 dicembre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte, via Manfredi 10, Lugo, si svolgerà una serata, organizzata dal Centro studi Romandiola, dedicata a “Giovanni Pianori, un patriota dimenticato”.

Giovanni Pianori, detto il “Brisighellino” il 28 aprile 1855 tentò di uccidere a Parigi Napoleone III, colpevole di aver soffocato pochi anni prima la Repubblica Romana. L’azione faceva parte di un piano insurrezionale europeo ideato da Giuseppe Mazzini, che doveva iniziare proprio nella capitale francese con l’uccisione dell’imperatore. Pianori non riuscì nel suo intento. Subito arrestato e processato, venne ghigliottinato il 14 maggio successivo. Fu il procedimento più rapido di tutta la storia giudiziaria francese. Vi fu però un errore tragico perché Giovanni venne scambiato dalle autorità francesi per il fratello Senesio, già implicato in fatti penali rilevanti ed evaso dalle prigioni pontificie di Cervia. I precedenti penali del fratello pesarono nel condannarlo a morte. Come mai tanta fretta? Perché lo Stato Pontificio non si mosse in favore di un suo suddito.

Ne parleranno Enzio Strada, autore del libro “Osare e morire. Giovanni Pianori detto il Brisighellino e la sua famiglia”, Leardo Mascanzoni, Gianni Veggi e Viviana Bravi.

Ingresso libero.

FORLÌ: CONCERTO DI NATALE

Venerdì 7 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso l’Abbazia di San Mercuriale, piazza Saffi, Forlì, la Young Musicians European Orchestra diretta da Paolo Olmi terrà un concerto benefico a favore della Caritas. Gli organizzatori dell’evento: Caritas Diocesana di Forlì-Bertinoro, Unitalsi, Lions Club Forlì Valle del Bidente, Comitato Giovani Unesco, Rotary Club Forlì, Soroptimist Club, nell’invitare i cittadini a partecipare allo spettacolo chiedono che sia compiuto un gesto di generosità verso i più bisognosi portando in chiesa generi di prima necessità che verranno raccolti da volontari presenti (latte, uova, olio, farina e prodotti per l’igiene personale).

Ingresso a pagamento: 20 euro nella navata centrale e un solo euro in quelle laterali. Per l’acquisto dei biglietti rivolgersi alla Caritas, via dei Mille 28, Forlì, tel. 054330299.

FORLÌ: UN BÔN LAVÔR

Venerdì 7 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì, la Compagnia “Qui de’ funtanon” di Faenza metterà in scena la commedia dialettale romagnola “Un bôn lavôr”, due atti di Angelo Callegati.

Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3713204890 (dalle 18.00 alle 21.00).

CASA DELLE AIE DI CERVIA: 40° DELLA MORTE DI ALDO ASCIONE

Venerdì 7 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatrino della Casa delle Aie di Cervia, verrà ricordato Aldo Ascione, socio fondatore della Società Amici dell’Arte, in occasione del 40° anniversario della morte. La figura di Ascione, in particolare la sua instancabile attività per valorizzare la storia, la cultura, le tradizioni, l’enogastronomia e l’ambiente di Cervia e della Romagna verrà ricordata, con proiezione di immagini, da Renato Lombardi.

La serata sarà allietata da brani musicali eseguiti da un gruppo di musicisti diretti da Fulvio Penso.

Ingresso libero.

GRIZZANA MORANDI, CASTELLUCCIO E MONTEACUTO DELLE ALPI

Per sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 l’Associazione Il Parco dei Ragazzi organizzerà un’escursione a Grizzana Morandi, Castelluccio, Monteacuto delle Alpi e Madonna dell’Acero.

Per informazioni e prenotazioni, entro giovedì 6/12, telefonare a Giancarlo Giunchi: 3200435480.

ESCURSIONE A PENNABILLI

L’Associazione Ambientalista l’Umana Dimora organizzerà un’escursione per sabato 8 dicembre 2018 a Pennabilli per scoprire l’Orto dei frutti dimenticati e i “Luoghi dell’anima” di Tonino Guerra. Partenza dal piazzale Zambianchi, dietro alla sede dell’INPS di Forlì, alle ore 8.45.

Il programma della giornata prevede inizialmente la visita guidata al centro storico di Pennabilli. Il tour si concluderà presso “Il mondo di Tonino Guerra”, la sede dell’Associazione in cui sono esposti quadri, mobili in legno, sculture, dipinti ideati e realizzati dal poeta e da altri artisti.

Al termine tradizionale pranzo sociale presso l’Osteria del Fico al costo di 25 euro.

Nel pomeriggio sarà in programma la visita alla Pieve di San Pietro nella vicina località Ponte Messa; pieve documentata dal 912 e di architettura romanica (secoli XI-XII).

Per informazioni e prenotazioni entro mezzogiorno di giovedì 6 dicembre telefonare 0543540250 – 3483124803 Renzo; 3289056653 Roberto.

FORLIMPOPOLI: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “GENTE DI ROMAGNA”

Sabato 8 dicembre 2018, alle ore 10.00, presso la Galleria d’arte “A Casa di Paola”, piazza Garibaldi 16, Forlimpopoli, si terrà l’inaugurazione della mostra “Gente di Romagna, fra ironia e tenerezza” di Romano Buratti, a cura di Paola Gatti, presentazione di Rosanna Ricci.

L’esposizione sarà visitabile fino al 19 dicembre. Per informazioni 3396597530.

FORLÌ: VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI FERDINANDO SCIANNA

Sabato 8 dicembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 10.00 presso i Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro, Forlì, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata alla mostra fotografica “Viaggio Racconto Memoria” di Ferdinando Scianna.

Visita guidata a pagamento. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 6/12 al 3498087330.

FORLÌ: VISITA GUIDATA

Sabato 8 dicembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 14.45 presso il Chiostro di San Mercuriale, piazza Saffi, Forlì, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata alla scoperta degli animali simbolo racchiusi nei tesori storico-artistici del centro storico di Forlì.

Visita a pagamento. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 6/12 al 3498087330.

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ALBERI ERETICI/ERMETICI”

Sabato 8 dicembre 2018, alle ore 18.00, presso l’Oratorio di San Sebastiano, via Pace Bombace, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “Alberi eretici/ermetici” di e con Marisa Zattini e l’intervento di Delilah Gutman, voce, in Bazalel Aloni Love Song, dal Shir Hashirum 8 : 6 “Cantico dei Cantici”.

Ingresso libero.

DOVADOLA: CLEOPATRA

Sabato 8 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Dovadola, piazzale della Vittoria 3, il Teatro delle Forchette metterà in scena lo spettacolo “Cleopatra” di e con Massimiliano Bolcioni.

Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3397097952.

MELDOLA: CONCERTO DEL CORO INTERCITY GOSPEL TRAIN ORCHESTRA

Sabato 8 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Dragoni di Meldola, si terrà un concerto del Coro Intercity Gospel Train Orchestra a favore dell’Onlus Diabete Romagna.

Ingresso 10 euro. Bambini ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni 3881613262, oppure scrivere a info@diabeteromagna.it.

ROCCA SAN CASCIANO: MI CHIAMO ANDREA FACCIO FUMETTI

Sabato 8 dicembre 2018, alle ore 21.15, presso il Teatro Italia, via Aurelio Saffi 8, Rocca San Casciano, Andrea Santonastaso metterà in scena lo spettacolo “Mi chiamo Andrea faccio fumetti – Paz e io”, un monologo scritto da Christian Poli, diretto da Nicola Bonazzi.

Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3383169741.

RAVENNA VISITA GUIDATA MONUMENTI UNESCO

Domenica 9 dicembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 9.50 presso l’ingresso del Museo Arcivescovile, piazza Arcivescovado 1, Ravenna, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata ai Monumenti Unesco alla scoperta dei Re Magi, degli animali e dei loro significati simbolici, nonché dei personaggi femminili presenti nei luoghi oggetto della visita.

Visita guidata a pagamento. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 7/12 al 3498087330.

FORLÌ: GAJÈ – CONCERTO

Domenica 9 dicembre 2018, alle ore 11.00, presso la Sala ex Refettorio dei Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì, si terrà un concerto “Gajé” con Elena Mirandola, violino, Francesco Cervellati, contrabbasso, Alessandro De Lorenzi, chitarra. Al termine aperitivo e visita guidata. Ingresso 6 euro. Omaggio possessori ArtCard.

BRISIGHELLA: VISITA GUIDATA

Domenica 9 dicembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 14.45 presso la Pieve del Tho, Brisighella, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata alla Pieve stessa, alla Rocca e al borgo di Brisighella.

Visita a pagamento. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 7/12 al 3498087330.

LONGIANO: VISITA GUIDATA E DEGUSTAZIONE

Domenica 9 dicembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 16.30, presso la il Castello Malatestiano di Longiano, Alessandra Brocculi condurrà una visita guidata al Castello e alla Fondazione Balestra.

A seguire degustazione presso Frantoio Turchi in località Balignano. Tariffa 18 euro: visita, ingresso fondazione e degustazione. Prenotazioni da effettuarsi entro sabato 8 dicembre tramite messaggio o mail a Romagna Fulltime: 3895824286; turismo@romagnafulltime.it.

CESENA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SCANDALI E INTRIGHI MALATESTIANI”

Domenica 9 dicembre 2018, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, verrà presentato il libro “Scandali e intrighi malatestiani” di Maria Carmela Gianessi, Società Editrice Il Ponte Vecchio. Insieme all’autrice interverranno Gianfranco Lauretano ed Elisabetta Boninsegna. Letture di Maurizio Mastrandrea, Monica Briganti, Teatro delle Lune.

Ingresso libero.

FORLÌ: TÒT MÈT A CASANÌGH

Domenica 9 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Il Piccolo, via Cerchia 98, Forlì, la Compagnia Amici del Teatro di Cassanigo metterà in scena la commedia dialettale romagnola “Tòt mèt a Casanìgh”, tre atti di Bruno Marescalchi.

Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 054364300.

Questo post è stato letto 78 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *