Un tetto per tutt*

Manifestazione in centro. La nota di Potere al Popolo

Oltre duecento persone hanno manifestato lungo le vie di Cesena. Il tema era UN TETTO PER TUTT*. Questa la nota di Potere al Popolo.
Estremamente bello e partecipato il Corteo per le vie di Cesena .
Estremamente commovente il ricordo fatto ad Imo Obinna, 31 anni, morto di freddo e di stenti in una colonia abbandonata di Cesenatico.
Oltre 200 ragazze e ragazzi ieri pomeriggio hanno sfilato per le vie del Centro di Cesena gridando la propria rabbia e la voglia di cambiare le cose : per UN TETTO PER TUTT*! (https://www.facebook.com/events/956758281181366/?ti=cl)
E in un paese sempre più impoverito e incattivito, dove cresce l’emarginazione sociale, vedere che a Cesena ci sono ancora tante persone che hanno voglia di lottare è entusiasmante.
Di lottare al fianco insieme e accanto del gruppo di migranti che ha deciso di “rendersi visibile”, protestando per giorni sotto il Comune chiedendo un “tetto” dove dormire. Un segnale importante, come importante è stata la solidarietà che hanno  ricevuto dai tanti cittadini, movimenti e associazioni.
Ed è necessario proseguire su questa strada, su un percorso solidale e di alleanze fra sfruttati che porti all’estensione dei diritti sociali per tutte e per tutti. Servizi sociali efficienti, diritti, integrazione, accoglienza: bloccare il decreto in-sicurezza, il decreto legge Minniti-Orlando, il Jobs Act, la Legge Fornero. “Come è possibile che gli alloggi pubblici sfitti o abbandonati continuino a restare chiusi, a fronte di un ormai innegabile bisogno e che si continui a dire che mancano i soldi per una questione tanto importante come quella della casa?” La casa è un diritto costituzionale!
Noi c’eravamo, ci siamo, ci saremo.

Questo post è stato letto 47 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *