Difendiamo il Lotto zero

Potere al Popolo continua la sua battaglia. Il documento

Continua la battaglia di Potere al Popolo per il lotto zero della secante. Prossimo passo una manifestazione a Torino per difendere le opere utili. Questo il documento.
Invece delle grandi opere inutili, le opere utili per il territorio e per i territori.
L’8 dicembre saremo a Torino alla manifestazione per lo stop alle grandi opere inutili: una bella giornata di mobilitazione e di lotta.
Il nostro impegno concreto è investire in opere utili e non devastanti per il territorio: e il Lotto Zero della Secante è la nostra lotta per Cesena.
Una piccola porzione di strada, poco più di un chilometro estremamente funzionale, per completare la tangenziale e metterne in sicurezza l’innesto con la Via Emilia.
Parlare di tempo perso è riduttivo: il Lotto Zero era prima stato inserito nella devastante e inutile autostrada “OR-ME” E45-E55, un progetto tanto devastante quanto inutile, poi nel progetto Via Emilia-Bis, naufragato. Oggi si parla di collegamento veloce tra Forlì a Cesena.
Ma nel versante Cesenate tutto tace.
Al nostro territorio serve oltre la messa  in sicurezza dell’attuale E-45 (i lavori in corso sono sotto gli occhi di tutti, come i problemi e i disagi che sono ancora tanti), il Lotto Zero della Secante.
Una viabilità più sicura: una priorità, ma anche una opportunità. Perché tanti piccoli cantieri in varie parti del territorio possono essere anche occasioni di lavoro. E di cose da fare ce ne sono.
Il tema Lotto Zero lo avevamo fatto entrare anche nel dibattito (in realtà molto asettico) della campagna elettorale. Passate le elezioni tutto tace. E allora abbiamo inviato al Ministro all’infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli (poveri noi!) una richiesta di impegno concreto sulla realizzazione del Lotto Zero. Terza richiesta, al terzo ministro differente. Che sia la volta buona?
Quello giallo-verde è un governo che non ci piace  e nel quale vediamo fin troppa continuità con quelli del passato.
C’eravamo, ci siamo, ci saremo

Questo post è stato letto 48 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.