Una vita dopo di noi, nasce a Cesena il libro sul coaching familiare

Verrà presentato lunedì 3 dicembre a Cesena il libro «Una vita “dopo di noi” – La vita autonoma e adulta delle persone con disabilità», scritto da Pietro Berti e Serena Cartocci ed edito da VIE (Vittoria Iguazu Editora). L’incontro si svolgerà alle 18.30 alla Libreria UBIK di Cesena (piazza del Popolo n 25), in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità.

Si parlerà di “Dopo di Noi”, partendo dall’esperienza degli autori che dal 2011 incontrano famiglie di persone con disabilità e insieme a loro pianificano autonomie, esperienze e stili di vita. Il libro presenta il progetto nato dalla collaborazione fra l’Unione dei Comuni della Valle del Savio e del Rubicone e Il Mandorlo, nelle persone di Pietro Berti e Serena Cartocci, pionieri della metodologia del Coach familiare.

Saranno presenti all’incontro l’autore Pietro Berti, psicologo e ideatore del metodo, Serena Cartocci, psicologa e psicoterapeuta co-sviluppatrice del metodo, e Luana Grilli, Presidente de Il Mandorlo che del libro ha scritto la prefazione.

Il Coach Familiare affianca la persona con disabilità e i suoi familiari partecipando alla vita domestica, “immergendosi a quattro mani” nelle difficoltà quotidiane della famiglia e coinvolgendola in un percorso che promuove l’autonomia della persona disabile, migliorandone la qualità della vita insieme a quella dei suoi cari.

Alla fine del 2018 saranno 49 i percorsi effettuati insieme a famiglie del territorio, quasi tutte fortemente pressate dall’interrogativo del “dopo di noi”; l’incognita di chi si prenderà cura del figlio disabile quando i genitori non potranno più occuparsene, e che tocca tutti i familiari di persone con disabilità.

Dopo il debutto a Cesena, si parlerà di Coach Familiare anche in occasione del diciannovesimo Happening della Solidarietà, rivolto a tutti gli operatori del Terzo Settore, che si svolgerà a Catania l’11 e 12 dicembre, e in altre occasioni in vista dell’avvio del corso di formazione.

Questo post è stato letto 96 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *