Romano Prodi a Forlì per parlare di Europa e gli altri appuntamenti del fine settimana

ROMANO PRODI A FORLI’ PER PARLARE DI “EUROPA, VASO DI COCCIO TRA USA E CINA”

Appuntamento di grandissimo rilievo quello in calendario venerdì 30 novembre 2018 per la scuola di formazione alla politica promossa e organizzata dal Centro Studi “Leonardo Melandri”. Sarà Romano Prodi, figura di primissimo piano sullo scenario politico nazionale ed europeo, a tenere una conferenza alle 17.30 presso l’aula 1 del campus universitario di Forlì.Il titolo della conferenza è di stringente attualità, l’oggetto dell’incontro è infatti: “EUROPA, VASO DI COCCIO FRA USA E CINA”. L’argomento prescelto dal leader politico è strategico per capire in quale direzione si muoverà la poltica internazionale ed europea e quale sarà il modello di sviluppo per un’Europa sempre più interdipendente dalle innovazioni tecnologiche. “Era da tempo che lavoravamo per avere a Forlì il Prof. Romano Prodi – sottolinea Raffaele Schiavo, presidente del Centro Studi “Leonardo Melandri” – e ora il nostro impegno sarà premiato. Abbiamo scelto come luogo di svolgimento dell’incontro il campus forlivese perchè è ai giovani, in primo luogo, a cui ci rivolgiamo e spero che il mondo della scuola tutto non si lasci sfuggire questa occasione di confronto e apprendimento con uno dei protagonisti della più recente storia europea. La Brexit, le spinte centrifughe di alcuni Paesi dell’Unione e le difficoltà a condividere obiettivi comuni come l’atteggiamento da tenere di fronte al fenomeno dell’immigrazione sono solo alcuni dei temi che ormai riguardano la nostra vita molto da vicino”.

La conferenza di Prodi, aperta al pubblico,a sarà preceduta dai saluti del presidente del Centro, Schiavo e del Sindaco di Forlì, Davide Drei.

Seguirà il dibattito con gli intervenuti.

FORLÌ: POPOLI E POPULISMI, SOVRANITÀ E SOVRANISMI

Giovedì 29 novembre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala del chiostro di Santa Lucia, corso della Repubblica 77, Forlì, si terrà un incontro pubblico sul tema “Popoli e populismi, sovranità e sovranismi”. Interverranno Pierantonio Zavatti, circolo ACLI “Oscar Romero”, Marco Valbruzzi,

Università di Bologna – sede di Forlì, coordinatore dell’Istituto Cattaneo, Cosimo Spezio, laureando in scienze politiche internazionali e diplomatiche all’Università di Bologna.

Ingresso libero.

FORLÌ: LE CITTÀ CONTINUE

Giovedì 29 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala Melozzo, piazza Melozzo 8, Forlì, per il Festival L’Occidente nel Labirinto che quest’anno ha come titolo “Italo Calvino. Elogio della Libertà,” si svolgerà un incontro dal titolo “Le città continue” di Italo Calvino. Lettura, commento e accompagnamento musicale. Interverranno Alessandra Righini, presidente del Circolo Acli Valli, Cesare Pomarici, Università di Losanna.

Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.aclivalli.it.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “2032. IDEE PER LA LONGEVITÀ”

Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 15.45, presso la Sala Randi, via delle Torri 13, Forlì, verrà presentato il libro “2032. Idee per la longevità. Invecchiamento e solidarietà fra le generazioni”.

Dopo la presentazione dell’iniziativa da parte di Marzia Abbonizio, segretaria del locale SPI CGIL, e il saluto di Davide Drei, sindaco di Forlì, Gian Luigi Bovini, Claudia Ceccacci e Laura Pennacchi relazioneranno rispettivamente su: “Le previsioni demografiche”; “Longevità: una questione di genere?”; “Longevità e previdenza”. A seguire si svolgerà una tavola rotonda che coinvolgerà Maria Luisa Bargossi, presidente. AUSER Forlì, Raoul Mosconi, assessore del Comune di Forlì, Stefano Boni, direttore sanitario del Distretto di Forlì, Giuseppe Pedrielli, dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, Marina Balestrieri, segretaria regionale CGIL E.R. Concluderà Fausto Viviani, presidente AUSER Emilia-Romagna.

Ingresso libero.

CESENA: XX ANNIVERSARIO DI “GRAPHIE”

In occasione del ventesimo anniversario della rivista “Graphie”, Il Vicolo Editore, si svolgeranno nei giorni 30 novembre 2018, dalle 16.00 alle 19.00, sabato 1e domenica 2 dicembre 2018  dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.0p alle 19.00, presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena reading poetici, incontri, letture, accompagnati da momenti musicali in collaborazione con il Conserva Bruno Maderna. Nel corridoio/lapidario dello stesso edificio verrà allestita una mostra/kermesse.

Per informazioni consultare il sito www.ilvicolo.com.

CESENA: GINO BARBIERI E RENATO SERRA ARTISTI NELLA GRANDE GUERRA

Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze dell’ex Cassa di Risparmio, via Tiberti 5, Cesena, si svolgerà un incontro dal titolo “Gino Barbieri e Renato Serra artisti nella Grande Guerra”, narrazione con immagini, letture e musiche. Racconterà Franco Spazzoli, autore del testo. Leggeranno Maurizio Mastrandrea e Denis Presepi del “Teatro delle Lune”. Eseguiranno canzoni legate alla Grande Guerra Marco Fiumana e Valerio Marani. Regia di Maurizio Mastrandrea.

Ingresso libero.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FRANCESCO BARACCA E L’IDEALE EROICO. DAL MITO AL LOGO”

Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 17.30, presso Palazzo Romagnoli, via Albicini 12, Forlì, verrà presentato il libro “Francesco Baracca e l’ideale eroico. Dal mito al logo” di Valeria Roncuzzi e Pietro Deggiovanni. Interverranno gli autori.

Ingresso libero.

FAENZA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “DONNE IN FIORE”

Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 17.30, presso la Pinacoteca Comunale di Faenza, via S. Maria dell’Angelo 9, si terrà l’inaugurazione della mostra “Donne in fiore. Pittrici faentine del Novecento”. L’esposizione, promossa dal Lioness Club Faenza, raccoglie opere di tre artiste faentine che nel corso del secolo scorso hanno dipinto nature morte con soggetto floreale: Emilia Placci Da Porto (1857-1930), Laura Fossa (1882-1964) e Anna Malmerendi Cantori (1923).

Nella gionata di inaugurazione è previsto un aperitivo con un contributo di 5 euro. I proventi dell’iniziativa saranno devoluti al restauro della tavola di Gaspare Sacchi “Sacra famiglia e Santi con i donatori”, collocata in Santa Maria Vecchia.

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “LABIRINTI”

Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 19.30, presso la Galleria Artistica, via Lazzaretto 17, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “Labirinti”, opere inedite di Carlo Ravaioli, a cura della storica dell’arte Sabrina Marin.

“L’artista traspone nei sui dipinti, scrive Sabrina Marin nel testo critico del catalogo dell’esposizione, la propria profonda sensibilità dell’io facendo prendere forma ad architetture, palazzi immaginari, labirinti al cui interno approda la luce, sferza il vento e si dipanano elementi organici. È comprensibile che in questo intricato groviglio architettonico, non ha molta importanza riconoscere il percorso esatto per uscirne, quanto piuttosto ricercarne l’essenza più intima. È sottinteso che questi corridoi diventino l’allegoria del viaggio interiore che ognuno di noi percorre”.

La mostra sarà visitabile fino al 10 dicembre secondo i seguenti orari: 9.00 – 12.30 e 16.00 – 18.30.

Ingresso libero. Seguirà aperitivo. Per informazioni 3477114074

CERVIA: A CENA A TU PER TU CON L’AUTORE

Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 20.00, presso Officine del Sale, via Evangelisti 2, Cervia, per il ciclo di incontri “A cena a tu per tu con l’autore”, promosso da Officine del Sale e Libreria Coop, Graziano Pozzetto presenterà il libro “Enciclopedia enograstronomica romagnola”.

Per prenotazioni 0544976565.

CASTIGLIONE DI CERVIA: PROIEZIONE DEL FILM “WEST SIDE STORY”

Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 20.30, presso l’Oratorio di San Lorenzo, piazza Tre Martiri 24, Castiglione di Cervia, verrà proiettato il film “West Side Story” di Jerome Robbins e Robert Wise, USA 1961.

Ingresso libero.

CASOLA VALSENIO: VEDRAI, VEDRAI

Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 21.00,  presso il Cinema Teatro Senio di Casola Valsenio, viale Roma 46, il gruppo “Teatro Due Mondi” metterà in scena lo spettacolo “Vedrai, vedrai” di Gigi Bertoni con Tanja Horstmann, Angela Pezzi e Maria Regosa, regia di Alberto Grilli.

Lo spettacolo, che offre uno spaccato intelligente ed efficace del mondo delle donne di oggi, è promosso dall’Associazione SOS Donna Faenza.

Ingresso libero.

FORLÌ: L’INGARBOJ

Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì, la Compagnia I giovani di Chiusura di Imola metterà in scena la commedia dialettale romagnola “L’ingarboj”, tre atti di Silvia Zambaldi.

Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3713204890, dalle 18.00 alle 21.00.

CASA DELLE AIE DI CERVIA: MUSICA E BUONUMORE

Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatrino della Casa delle Aie di Cervia, via Aldo Ascione 4, si svolgerà una serata dedicata alla musica e al buonumore. Daniela Vallicelli, voce, e Leon Vallicelli, clarinetto e sax, eseguiranno un ampio repertorio di brani legati wella tradizione melodica, agli immortali brani musicali internazionali, alle canzoni popolari italiane, al liscio romagnolo. Radames Garoia e Nivalda Raffoni offriranno un concentrato di umorismo in lingua romagnola: situazioni comiche, zirudelle e racconti scelti per alimentare il buonumore. Nel corso della parte finale leggeranno alcune poesie sul Natale.

Ingresso libero.

SAN VITTORE DI CESENA: L’EREDITÀ DLA PORA SUNTA

Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 21,00, presso il Teatro Victor, via San Vittore 1680, San Vittore, Cesena, la Compagnia Dialettale “La Bröza” di Cesena metterà in scena la commedia dialettale romagnola “L’eredità dla pora Sunta”, regia di F. Ceccarelli.

Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 368208218.

CIVITELLA DI ROMAGNA: FUGA DA VIA PIGAFETTA

Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 21.15, presso il Teatro Comunale di Civitella di Romagna, via Roma 17, Paolo Hendel e Matilde Pietrangelo metteremo in scena lo spettacolo “Fuga da Via Pigafetta”, regia di Gioele Dix.

Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3383169741.

BERTINORO: INAUGURAZIONE DELL’OPERA “ASCOLTA ISRAELE”

Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 10.30, presso la neviera dell’ex Seminario Vescovile di Bertinoro, via Monte dei Preti, ingresso da via del Soccorso, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’opera “Ascolta Israele” di Franca Rossi, dedicata alla Natività di Gesù e affronta il mistero di Dio che, in un momento del tempo, decide di condividere la dimensione dell’esperienza umana.

Partecipazione libera.

FAENZA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “STORIA DI FAENZA. DALLA PREISTORIA ALL’ANNO DUEMILA

Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Faenza, piazza del Popolo, Alessandro Luparini presenterà il libro “Storia di Faenza. Dalla preistoria all’anno duemila”, testi di Serena Bonato, Angelo Alberti, Mattia Randi, Nicola Oriani, Pier Angelo Lazzari, Chiara Cenni, Alberto Fuschini, Società Editrice Il Ponte Vecchio. Interverranno Giovanni Malpezzi, sindaco di Faenza, Luca Panzavolta, AD di CIA-CONAD, Gabriele Albonetti, curatore del volume, Marzio Casalini, editore.

Ingresso libero.

FORLÌ: IL PATRIMONIO CULTURALE TRA CONOSCENZA E PROGETTO

Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 10.30, presso la Sala ex Refettorio dei Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì, si svolgerà un incontro su “Il patrimonio culturale tra conoscenza e progetto”. Interverranno Roberto Balzani, Università di Bologna, Pier Luigi Cervellati, Andrea Emiliani, rispettivamente su: “IBC tra passato e presente”; “La fotografia per i centri storici”; “Ancora una politica dei beni culturali”. Coordinerà l’iniziativa Marina Foschi.

Ingresso libero.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DEL DIPINTO MURALE POSTO SOPRA LA PORTA DI ACCESSO DELLA CHIESINA DEL MIRACOLO

Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 11.00, presso la Chiesina del Miracolo, via Leone Cobelli 8, Forlì, verrà presentato l’avvenuto restauro del dipinto murale posto sopra la porta di accesso del luogo di culto raffigurante “Il miracolo dell’incendio” che versava in stato di grave degrado. Furono Marco Viroli e Gabriele Zelli a evidenziare pubblicamente la necessità di salvare l’opera, appello che è stato raccolto dai clubs service forlivesi. L’intervento, infatti, è stato finanziato dai clubs Lions: Forlì Host, Forlì Valle del Bidente, Giovanni de’ Medici, Forlì-Cesena Terre di Romagna e dal Rotary Club, ed è stato eseguito da Andrea Giunchi e da Azzurra Piolanti, del Laboratorio di restauro Giunchi Andrea. È stata recuperata in questo modo un’opera d’arte, che versava in uno stato di grave degrado, eseguita con la tecnica che comunemente viene definita “pittura a secco”, non quindi di un affresco come abitualmente viene indicato erroneamente, cioè una pittura policroma realizzata su intonaco asciutto. Una tecnica molto diffusa nella storia dell’arte in cui i pigmenti vengono applicati su intonaco asciutto unendoli ad acqua di calce. Molto interessante è il metodo con il quale si trasferisce il disegno sulla superficie muraria: questo, a grandezza naturale, viene dapprima realizzato su un “cartone” preparatorio, sul quale, con tecniche che sono mutate nel tempo, si realizza una fitta serie di fori lungo i contorni del disegno. Successivamente si appoggia il cartone forato alla superficie da disegnare e si tamponano le parti perforate con un sacchetto di tela riempito con carboncino o sanguigna. Questa operazione è definita “spolvero”. Si rimuove poi il cartone, sulla superficie resta la serie di puntini che ripetono i contorni da realizzare, che l’artista ravviverà con uno stilo, o congiungendo i vari punti, completando il disegno tramite un carboncino o tramite un pennellino bagnato per stemperare i punti. Nel nostro caso il pittore ha completato l’opera eseguendo il disegno monocromo, in toni rossastri, sfruttando il fondo dell’intonaco grigio nelle trasparenze, aggiungendo guizzi di luce, luneggiature a favore di una miglior resa volumetrica.

L’opera racconta del “Miracolo dell’incendio”, nello specifico mostra l’immagine della xilografia su carta, dov’è rappresentata la Madonna del Fuoco che tra le fiamme sale verso il cielo senza subire danni, durante l’incendio dell’edificio che sorgeva nello stesso luogo, la scuola dove insegnava il maestro Lombardino da Rio Petroso. Intorno la popolazione si adopera per spegnere l’incendio e alcune donne e bambini osservano incuriositi, atterriti e quasi increduli ciò che sta succedendo.

Resta da capire chi eseguì effettivamente il dipinto murale, dopo il completamento dei lavori di realizzazione della chiesina, avvenuto nel 1819 su progetto dell’architetto forlivese Luigi Mirri (1752-1824). Molte pubblicazioni lo attribuiscono al pittore bolognese Gaetano Gandolfi che non poté lavorarvi dal momento che era già deceduto nel 1802. Altri lo fanno risalire ad Antonio Gandolfi, un artista che non è neppure esistito. Al momento si stanno effettuando ricerche in merito che si spera possano portare a un esito definitivo.

Alla cerimonia del primo dicembre interverranno Mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro, Davide Drei, sindaco di Forlì, i presidenti attualmente in carica dei clubs che hanno promosso l’intervento e coloro che li hanno preceduti: Andrea Mariotti e Gabriele Zelli per il Forlì Host, Santa Todero e Gabriele Erbacci per il Forlì Valle del Bidente, Ivano Spazzoli e Maurizio Zaccarelli per il Giovanni de’ Medici, Germano Capacci e Morena Contri per il Forlì-Cesena Terre di Romagna, Claudio Cancellieri e Mario Fedriga per il Rotary Club Forlì. Saranno presenti i restauratori Azzurra Piolanti e Andrea Giunchi che illustreranno le modalità e il risultato del restauro.

Partecipazione libera.

SCHIAVONIA DI FORLÌ: E ZOC D’ NADEL A S-CIAVANÌ

Sabato 1 dicembre 2018, dalle ore 15.30 alle ore 20.00, lungo il tratto di corso Garibaldi da piazza Melozzo a Porta Schiavonia, quartiere Schiavonia, Forlì, si svolgeranno svolgeranno iniziative e manifestazioni in occasione dell’undicesima edizione de “E zoc d’ Nadel”. Esposizione di auto d’epoca, botteghe in mostra in collaborazione con l’Associazione Fotografi Forlivesi, ciambella e dolci, inaugurazione dell’illuminazione natalizia e presentazione dei lavori in corso attorno alla porta di Schiavonia. Alle 17.00 vin brulè preparato dal Gruppo Alpini Forlì;  ore 16.00 – 18.00 Cosplay Terapy; ore 19.30 benedizione della Natività esposta sotto la porta da parte di Mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro.

Partecipazione libera.

CERVIA: IL CIBO NELL’ANTICHITÀ

Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 15.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale di Cervia, via Edoardo Sacchetti 111, per il ciclo di incontri “Siamo quello che (non)mangiamo” si terrà una conversazione su: “Il cibo nell’antichità”.

Ingresso libero. Per informazioni 0544979384.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE “QUANDO A FORLÌ IL PRIMO SPORT ERA LA PALLA AL BRACCIALE” E PREMIAZIONI “UNA VITA DEDICATA ALLO SPORT”

Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 16.00, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì il Centro di Cultura Romagnola “E’ Racoz”, con il patrocinio del Comune di Forlì, del Panathlon Club Forlì, dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport – Sezione di Forlì, e del CONI Point Forlì-Cesena, organizzerà la presentazione della pubblicazione “Quando a Forlì il primo sport era la palla al bracciale”di Gabriele Zelli.

Il programma del pomeriggio sarà così articolato: alle 16.00 interventi di saluto di Davide Drei, Sindaco di Forlì, Sara Samorì, Assessore allo Sport del Comune di Forlì, Marino Monti, Minestar del Centro di Cultura Romagnola “E’ Racoz”, Marilena Rosetti, Presidente Panathlon Club Forlì, Marco Morigi, Presidente Unione Nazionale Veterani dello Sport – Sezione di Forlì, Giovanni Bucci, delegato provinciale CONI. A seguire conferenza di Gabriele Zelli sulle passioni sportive di un tempo dei forlivesi, proprio a partire dal gioco della palla al bracciale. Nel 1823 per consentirne in modo adeguato lo svolgimento e per fare in modo che migliaia di spettatori potessero assistere alle partite il Municipio di Forlì costruì uno dei più grandi sferisteri italiani.

Alle ore 1700, circa, continuando le celebrazioni promosse dal Comune di Forlì in occasione di Forlì Città Europea dello Sport l’Amministrazione comunale consegnerà un riconoscimento “Una vita per lo sport” a diversi esponenti del mondo sportivo forlivese, che da anni si stanno distinguendo per l’organizzazione e la promozione di varie discipline raggiungendo risultati di rilievo nazionale, come: Marino Amadori, Giuliana Amici, Davide Balzani, Giancarlo Beoni, Giovanni Bombacci, Giovanni Brunelli, Domenico (Ninetto) Caldironi, Carmine Capriolo, Daniele Carloni, Miranda Cicognani, Michela Dall’Agata, Romano Donati, Nevio Fabbri, Antonella Frangella, Gino Garoia, Germano Gimelli, Marco Lelli, Piero Magnani, Cesare Marchetti, Bruno Molea, Giuseppe Monterosa, Valerio Nati, Vidmer Parissi, Cino Ricci, Pietro Samorì, Giuliana Spada, Ido Talenti, Giuseppe Vespignani.

A tutti i partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione “Quando a Forlì il primo sport era la palla al bracciale” di Gabriele Zelli.

Ingresso libero.

FAENZA: PRESENTAZIONE DELLA “GUIDA ALLA PORCELLANA EUROPEA DEL XVIII-XIX SECOLO”

Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 16.30, presso il. Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, via Baccarini 19, verrà presentata la “Guida alla porcellana europea del XVIII-XIX secolo” a cura di Alessandro Biancalana, Emil Edizioni. Insieme all’autore interverrà Valentina Mazzotti, conservatrice MIC.

Ingresso libero.

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “IL VOLTO RAGGIANTE DELLA MISERICORDIA”

Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 16.30, presso la Chiesa di Coriano, via Pacchioni 44/a, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “Il volto raggiante del Giubileo”, con illustrazioni di Maria Letizia La Monica e testi di Giorgio Tabanelli. Il catalogo, edito da Libreria Editrice Vaticana, è acquistabile in mostra.

L’esposizione sarà visitabile fino al 9 dicembre e sarà visitabile secondo i seguenti orari: feriali 15.00 – 19.30; festivi 9.45 – 12.45 e 15.00 – 19.30. Per prenotazioni e guida alla mostra 3286626944.

Ingresso libero.

BERTINORO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I NARRATORI DELLA MODERNITÀ”

Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 16.30, presso la Sala del Popolo, Residenza Municipale, piazza della Libertà, Bertinoro, nell’ambito della rassegna “I pomeriggi dell’Accademia dei Benigni”, verrà presentato il libro “I narratori della modernità” di Gabriella Maldini. Insieme all’autrice interverrà Alessandro Merci.

Un saggio sull’aurora della modernità attraverso lo sguardo dei suoi padri letterrari: Balzac, Flaubert, Zola e Maupassant. Un viaggio riccamente citazionista nei tanti volti di quella modernità da cui siamo nati e da cui, soprattutto oggi, siamo abitati. Perché, come ci insegna Calvino, “i classici non hanno mai finito di dire ciò che hanno da dire”.

Ingresso libero.

FORLÌ: VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA FOTOGRAFICA “VIAGGIO RACCONTO MEMORIA” DI FERDINANDO

Sabato 1 dicembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 17,10 davanti all’ingresso dei Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro, Forlì, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata alla mostra fotografica “Viaggio Racconto Memoria” di Ferdinando. Scianna.

Costo visita 6 euro più ingresso alla mostra (consultare sito). Prenotazione obbligatoria entro venerdì 30novembre al 3498087330.

DOVADOLA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA GRAMMATICA DEI SENTIMENTI” E DEGUSTAZIONE COMPOSTE BIO

Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 17.30, presso Corte San Ruffillo, via San Ruffillo 1, Dovadola, verrà presentato il libro “La grammatica dei sentimenti” di Silvia Scapinelli, Edizioni Agra. Insieme all’autrice interverrà Arnaldo Spallacci, Università di Bologna. Nel libro si racconta di un viaggio culinario che parte in Francia e arriva in Grecia, con una tappa in Sicilia, pieno di ricette e di menù.

Al termine degustazione delle composte biologiche di Corte San Ruffillo.

Per informazioni 0543934674 – 3589404101.

CESENATICO: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “LUOGHI RIFLESSI”

Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 18.00, presso la Sala convegni del Museo della Marineria di Cesenatico, si terrà l’inaugurazione della mostra “Luoghi riflessi” di Mauro Pipani.

L’esposizione è allestita in due sedi e sarà visitabile fino al 20 gennaio 2019 presso Casa Moretti, e dal 2 dicembre al 20 gennaio 2019 presso la Galleria d’Arte Damasco di Cesena (inaugurazione domenica 2/12, alle ore 18.00).

Per informazioni consultare il sito www.casamoretti.it.

ESCURSIONE A BARBIANA

Per domenica 2 dicembre 2018 l’Associazione Il Parco dei Ragazzi organizzerà una visita a Barbiana e alla scuola di don Lorenzo Milani, visita che sarà condotta da Agostino Burberi. Dopo il pranzo al sacco i partecipanti potranno visitare i musei La Casa di Giotto e del Beato Angelico con la guida dell’Associazione Dalle Terre di Giotto.

Per informazioni e prenotazioni Giancarlo Giunchi 3200435480.

FORLÌ: CONCERTO DEL QUARTETTO SAX

Domenica 2 dicembre 2018, alle ore 11.00, presso la Sala ex Refettorio dei Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì, per la rassegna “Le domeniche al museo” si terrà un concerto del Quartetto Sax composto da Lorenzo Briganti, sassofono soprano e contralto, Lorenzo Manzato, sassofono contralto, Sara Mancini, sassofono tenore, e Alessandro Vio, sassofono baritono.

Seguirà aperitivo e visita guidata. Ingresso 6 euro. Omaggio possessori ArtCard.

BRISIGHELLA: VISITA GUIDATA

Domenica 2 dicembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 14.45 nel Borgo di Brisighella, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata alla località, alla Torre dell’Orologio e alla Rocca.

Durata 3 ore e mezza compreso gli spostamenti. Tariffa dai 14 anni in su 10 euro più 3 euro per pagamento dell’ pingresso alla Rocca. Dagli 11 ai 13 anni 8 euro più 3 euro per ingresso alla Rocca. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 30 novembre al 3498087330.

FAENZA: LABORATORI AL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE

Domenica 2 dicembre 2018, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, via Baccarini 19, si terrà una laboratorio di ceramica rivolto alle famiglie. Nell’occasione, a partire dalla mostra attualmente in corso “Atzechi, Maya, Inca e le culture dell’antica America” il laboratorio dal titolo “Trame e trine” sarà ispirato ai tessuti precolombiani.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del sabato precedente al numero 0546697311.

Per informazioni sulla mostra e sulle attività del museo consultare il sito www.micfaenza.org.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TULLO GOLFARELLI (1852-1920)

Domenico 2 dicembre 2018, alle ore 16.00, presso Palazzo Romagnoli, via Albicini 12, Forlì, verrà presentato il libro “Tullo Golfarelli (1852-1920). Scultore bolognese dell’800 e del ‘900” di Silvia Bartoli e Paolo Zanfini, Edizioni Minerva. Interverranno Elisa Giovannetti, assessore del Comune di Forlì, Roberto Mugavaro, Edizioni Minerva, Roberto Martorelli, Museo Civico del Risorgimento di Bologna, e Silvia Bartoli, coautrice del volume, che si soffermerà sulle opere di Golfarelli presenti a Forlì. Orlando Piraccini, curatore del mostra di Palazzo Romagnoli, illustrerà i monumenti dell’artista nel panorama della scultura celebrativa in Romagna tra Ottocento e Novecento.

Ingresso libero.

FORLÌ: VISITA GUIDATA ALLA ZONA DI VIALE DELLA LIBERTÀ

Domenica 2 dicembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 16.00 da viale dellaLibertà angolo via Borghetto Accademia, Laura Della Godenza condurrà una visita guidata alla zona di viale della Libertà quasi interamente costruita durante il ventennio fascista ed ai mosaici che raffigurano la storia del volo realizzati nell’ex Collegio Aeronautico.

A seguire degustazione dei vini dell’Azienda Agricola Balducci organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.

Tariffa 8 euro a persona per la sola visita guidata, 13 euro per la visita più la degustazione.

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente tramite messaggio 3895824286, oppure Facebook a Romagna Fulltime, oppure via mail: turismo@romagnafulltime.it.

FAENZA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MISTERI E CURIOSITÀ DI FAENZA”

Domenica 2 dicembre 2018, alle ore 17.00, presso la Bottega Bertaccini, corso Garibaldi 4, Faenza, verrà presentato il libro “Misteri e curiosità di Faenza” di Eraldo Baldini, Società Editrice Il Ponte Vecchio. Insieme all’autore interverrà Rocco Penazzi.

Ingresso libero.

CESENA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ADELINA”

Domenica 2 dicembre 2018, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, verrà presentato il libro “Adelina”, romanzo di Orintia Romagnoli Sacrati pubblicato a cura di Franco Spazzoli, autore anche di una presentazione che ricostruisce la vita e l’opera della più importante scrittrice nata a Cesena ed una delle maggiori della letteratura italiana. Insieme al curatore interverrà Roberto Casalini che ha pubblicato il volume nelle edizioni del Ponte Vecchio.

Ingresso libero.

FORLÌ: CONCERTO DEL PIANISTA LUIGI TANGANELLI

Domenica 2 dicembre 2018, alle ore 18.30, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, il pianista Luigi Tangelli terrà unconcerto.

Ingressolibero. Per informazioni consultare il sito www,armoniaproposteculturali.com.

PREDAPPIO: UNA SETTIMANA, NON DI PIÙ…

Domenica 2 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Predappio, via Marconi 13, Milena Miconi, Mario Antinolfi e Antonio Conte metteranno in scena lo spettacolo “Una settimana, non di più..”, regia di Francesco Branchetti.

Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3397097952.

Questo post è stato letto 65 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *