Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume terzo… e gli altri appuntamenti della settimana

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FATTI E MISFATTI A FORLÌ E IN ROMAGNA” – VOLUME TERZO
Lunedì 26 novembre 2018, ore 17.00, Sala Conferenze del Foro Boario, piazzale Foro Boario, 7, Forlì, Mario Proli, storico e giornalista, presenterà:
“FATTI E MISFATTI A FORLÌ E IN ROMAGNA”, volume terzo, di Marco Viroli e Gabriele Zelli
(Il Ponte Vecchio, 2018).

Saranno presenti gli autori.

“Questo è uno dei libri che nascono ineludibilmente, per la materia che raccolgono, per lo spirito che li muove, per il favore con il quale sono stati accolti i loro gemelli. Nasce infatti per chiudere una trilogia, dopo Fatti e misfatti del 2016 e Fatti e misfatti 2 del 2017, in una successione annuale che è indizio tra gli altri della passione con la quale Marco Viroli e Gabriele Zelli hanno inseguito pagine rare e affascinanti della storia di Forlì e della Romagna, cronache dimenticate, personaggi singolari, artisti ed avventurieri, cittadini di intemerata onestà e malfattori di impunita grandezza, e persino streghe scampate al rogo: una corsa attraverso secoli e territori diversi, ove passano Caterina Sforza e Lucrezia d’Este, la Segavecchia e l’acquedotto di Traiano, l’Uomo che cadde sulla terra e il sogno dell’Isola delle Rose… La virtù del libro è precisamente in questa varietà di temi, nello stile di fresca e vivace leggibilità, nell’amore per una città e per una terra che qui si racconta e si riconosce [rc].”

Per informazioni: 349 3737026; 392 4488070.

 

FORLÌ: LUOGHI COMUNI

Proseguono gli appuntamenti programmati in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne dal titolo “#Luoghi Comuni”.
Il programma completo può essere consultato sul sito del Comune di Forlì, oppure telefonare al Centro Donna, via Tina Gori 58, Forlì, 0543712660/61.

CASTIGLIONE DI RAVENNA: CORSO DI FILOSOFIA

Lunedì 26 novembre 2018, alle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi, via Zattoni 2/a, Castiglione di Ravenna, si svolgerà un nuovo appuntamento del corso di filosofia tenuto da Francesco Postiglione. Tema dell’incontro: “La nuova filosofia: la demolizione del paradigma classico”.
Ingresso libero. Al termine apericena offerto dall’Associazione.

SAN MARTINO IN STRADA: SI VIAGGIARE… CONTINUA

Lunedì 26 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Pasticceria Amadori, viale dell’Appennino 657, San Martino in Strada, Forlì, Tiziana Catani, Dervis Castellucci e Andrea Severi presenteranno “Si viaggiare… continua. Raccontare storie e viaggi attraverso la fotografia e la multivisione”. Durante il corso della serata verranno proiettati gli audiovisivi: “Le due anime del Laos” e “La mistica Kathmandu” di Tiziana e Dervis Castellucci; “Iceland – 66° North”, “Il senso profondo” e “Travel Tokyo” di Andrea Severi.
Ingresso libero. Al termine momento conviviale.

SAN MARTINO IN STRADA: PROIEZIONE DEL FILM “RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI”

Lunedì 26 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Cinema Saffi d’Essai, viale dell’Appennino 480, San Martino in Strada, Forlì, per la rassegna “I nuovi autori del Cinema Italiano” verrà proiettato il film “Riusciranno i nostri eroi” di Silvio Soldini.
Ingresso a pagamento.

FORLÌ: PROIEZIONE DEL FILM-DOCUMENTARIO “LE NINFEE DI MONET”

Lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Cinema Astoria, viale dell’Appennino 313, Forlì, verrà proiettato il film-documentario “Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce”.
Ingresso a pagamento.

FORLÌ: PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “IL SINDACO – ITALIAN POLITICS DUMMIES”

Lunedì 26 e martedì 27 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Cinema Astoria, viale dell’Appennino 313, Forlì, verrà proiettato il documentario “Il sindaco – Italian politics for dummies” di Davide Parenti e Claudio Canepari, che segue la vera storia di Ismaele, arrivato quarto alle elezioni comunali nel giugno 2017 a Palermo, la città che ha esportato la mafia in tutto il mondo.
Ingresso a pagamento.

FORLÌ: INAUGURAZIONE MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA

Martedì 27 novembre 2018, alle ore 17.00, presso Conad Stadium, piazza Falcone e Borsellino, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea organizzata da Giuseppe Bertolino, Federico Fattini e Flavia Bugani. Saranno esposte opere di: Mauro Maltoni, Graziella Giunchedi Miria Malandri, Angelo Ranzi, Sauro Rocchi, Fabio Blaco, Arrigo Casemurata, Giuseppe Bertolino.
Partecipazione libera.

FORLÌ: LIBERTÀ E DIGNITÀ. LA MISSIONE DEI CRISTIANI

Martedì 27 novembre 2018, alle ore 17.30, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino, corso Diaz 111, Forlì, per il Festival L’Occidente nel Labirinto che quest’anno ha come titolo “Italo Calvino. Elogio della Libertà”, si terrà un incontro dedicato al tema: “Libertà e dignità. La missione dei cristiani”. Interverranno Alessandra Righini, presidente del Circolo Acli Valli, Paolo Ricco, teologo, Fosco Foglietta, manager e saggista.
Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.aclivalli.it.

RAVENNA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SOTTERRANEI E SEGRETI DI RAVENNA”

Martedì 27 novembre 2018, alle ore 18.00, presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna, verrà presentato il libro “Sotterranei e segreti di Ravenna” di Paola Novara, Società Editrice Il Ponte Vecchio, 2018. Insieme all’autrice interverranno Elsa Signorino, assessore del Comune di Ravenna, e Marcello Simoni, scrittore.
Ingresso libero.

FAENZA: PROIEZIONE DEL FILM “L’AFFIDO, UNA STORIA DI VIOLENZA”

Martedì 27 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Cinema Sarti di Faenza, via Scaletta 10, verrà proiettato il film “L’affido. Una storia di violenza” di Xavier Legrand, 2017. In precedenza, a partire dalle ore 20.30, le volontarie dell’Associazione SOS Donna Faenza offriranno un aperitivo a tutte e a tutti gli intervenuti.
Ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà destinato al finanziamento delle attività del Centro Antiviolenza SOS Donna Faenza.

FORLIMPOPOLI: SELEZIONE INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI SUL TEMA DEI DIRITTI UMANI

Martedì 27 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Cinema Verdi, piazza Fratti, all’interno della Rocca, Forlimpopoli, per la rassegna “Cinema e Diritti Umani” verrà proiettata una selezione di cortometraggi sul tema dei diritti umani a cura dell’Associazione Albedo, dall’archivio del MalatestaShort Film Festival, Cesena.
Ingresso a pagamento.

FORLÌ: VIAGGIO NELLA MUSICA DA FILM

Mercoledì 28 novembre 2018, alle ore 16.00, presso la Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, Forlì, per il ciclo di incontri “Lezioni di musica”, promosso dall’Auser, Elisa Venturini, Miriam Leech, Sara Galotti e Sara Coppola terranno una conferenza, con ascolti, dal titolo “Viaggio nella musica da film”.
Ingresso libero.

CESENATICO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “POESIE 1985-2017”

Mercoledì 28 novembre 2018, alle ore 16.00, presso il Museo della Marineria di Cesenatico, verrà presentato il libro “Poesie 1985-2017” di Nevio Spadoni, Società Editrice Il Ponte Vecchio. Insieme all’autore interverranno Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, e Gianfranco
Miro Gori, critico cinematografico e saggista.
Ingresso libero.

FORLÌ: ARTE IN-PASTA

Mercoledì 28 novembre 2018, alle ore 18.30, presso Palazzo Sassi Masini, via Sassi 17, Forlì, si terrà un incontro dal titolo “Arte in-pasta”, la cartapesta e l’uso simbolico del fare con l’artista Anton Roca.
Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.fantaricliclando.it.

FORLÌ: LA NUOVA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA

Mercoledì 28 novembre 2018, alle ore 19.00, presso CavaRei, via Domenico Bazzoli 12, Cava, Forlì, la FIDAPA, Sezione di Forlì, presenterà “La Nuova Carta dei Diritti della Bambina”. L’attrice Sabina Spazzoli aprirà l’incontro con il monologo “… Attraverso gli occhi di una bambina”.
Partecipazione libera.

PISIGNANO-CANNUZZO DI CERVIA: PRESENTAZIONE DEI LIBRI “CASA CASINA E PICCOLA SCIMMIA” E “THE WANDER SOCIETY”

Mercoledì 28 novembre 2018, alle ore 20.30, presso il Centro Sociale di Pisignano-Cannuzzo, via Zavattina 6/d, Pisignano, Cervia, per la rassegna “Serate con l’autore” verranno presentati i libri “Casa Casina” e “Piccola Scimmia” (albi illustrati per bambini dai 4 anni) di Manuela Mapelli e “The wander society. La rivoluzione creativa della vita quotidiana” di Keri Smith, pubblicazione per genitori, insegnanti ed educatori.
Ingresso libero.

FORLÌ: ECOFORUM – COMUNI RICICLANO EMILIA-ROMAGNA

Giovedì 29 novembre 2018, alle ore 9.45, presso la Salone Comunale, piazza Saffi 8, Forlì, si svolgerà una giornata dedicata ai molteplici aspetti dello smaltimento dei rifiuti. Durante l’arco della mattinata due momenti distinti, alle 10.00 e alle 11.00, approfondiranno rispettivamente i problemi connessi a “Le buone pratiche dei rifiuti urbani” e al tema “Economica circolare e rifiuti speciali: prevenzione e riciclo”. Alle 12.30 sarà in programma una tavola rotonda alla quale prenderanno parte Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente, Paola Gazzolo, assessore regionale all’ambiente, Barbara Zanetti, settore ambiente di Confcooperative. Seguirà la premiazione dei Comuni ricicloni della nostra Regione.
La giornata si concluderà con lo svolgimento di un workshop tecnico “Modalità di governance e controllo pubblico nella gestione rifiuti: forme aziendali, gare, subappalti”.
Partecipazione libera.

RAVENNA: PROIEZIONE DEL FILM “IL DIRITTO DI CONTARE”

Giovedì 29 novembre 2018, alle ore 20.30, presso la Sala Buzzi, viale Berlinguer 11, Ravenna, per la rassegna “Il valore degli altri. Sei film sull’indifferenza e il pregiudizio”, promossa dal Circolo dei Cooperatori, verrà proiettato il film “Il diritto di contare” di Theodore. Melfi, USA 2016.
Ingresso libero.

FORLÌ: LE CITTÀ CONTINUE

Giovedì 29 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala Melozzo, piazza Melozzo 8, Forlì, per il Festival L’Occidente nel Labirinto che quest’anno ha come titolo “Italo Calvino. Elogio della Libertà,” si svolgerà un incontro dal titolo “Le città continue” di Italo Calvino. Lettura, commento e accompagnamento musicale. Interverranno Alessandra Righini, presidente del Circolo Acli Valli, Cesare Pomarici, Università di Losanna.
Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.aclivalli.it.

Questo post è stato letto 62 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *