Lucchi all’attacco dei 5Stelle

Li critica per le posizioni prese dopo la manifestazione studentesca

Dopo la manifestazione studentesca di venerdì i 5Stelle cesenati hanno criticato una partecipante che è salito sulla fontana Masini. Paolo Lucchi, sindaco di Cesena, critica la scelta dei pentastellati. Questa la nota.

 

Ho letto con sorpresa la nota con la quale il Movimento 5 Stelle di Cesena “stigmatizza il comportamento del ragazzo che, venerdì scorso, durante la manifestazione degli studenti medi contro il Governo, è salito sul bordo della Fontana Masini”.
Al netto del fatto che il ragazzo sulla Fontana Masini vi è restato pochi secondi e che, appena gli altri studenti glielo hanno fatto notare, ne è sceso subito, mi chiedo:
a) se sia proprio il caso di esporre al pubblico ludibrio un ragazzo che, come credo sia capitato a tutti, per qualche momento si è fatto prendere da quell’entusiasmo derivato da una passione civica e politica che, a parole, tutti vorremmo notare di nuovo nei nostri giovani;

b) se sia proprio il caso – utilizzando strumentalmente pochi secondi di “distrazione” di un giovane studente – di ergersi pomposamente a numi tutelari dei destini culturali della nostra città con frasi del tipo “noi continueremo l’azione di tutela della Fontana Masini in Consiglio comunale e per assicurarle una reale e trasparente sicurezza” anche perché, a memoria, non ricordo certo atti rilevanti sul tema strutturati da un M5S di Cesena noto per i propri post e tweet, ma non certo per la rilevanza delle proprie azioni cittadine;

c) se la segnalazione di un piccolo episodio come quello avvenuto venerdì, non sia invece il (maldestro) tentativo per distrarre i cesenati da una manifestazione studentesca di forte critica alle politiche di un Governo nel quale il M5S di Cesena da sempre pare riconoscersi completamente. Per questo, forse, sarebbe utile anche apprendere cosa il M5S di Cesena pensi delle istanze e delle preoccupazioni degli studenti cesenati che io personalmente, condivido per la quasi totalità.

Questo post è stato letto 59 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *