Confesercenti preoccupata per la sicurezza delle imprese

Bene gli incentivi comunali per gli impianti, caldeggiato il numero unico per le emergenze, sostegno al sindaco per la richiesta di più divise

“Continuano a verificarsi in questi giorni– affermano Vanni Zanfini e Graziano Gozi, presidente della sede di Cesena e direttore della Confesercenti Cesenate – ripetuti furti in negozi e locali collocati sia in centro che in periferia. Un fenomeno angoscioso che si inserisce in un quadro già difficoltoso per la complessa situazione economica delle attività commerciali. Molte nostre imprese associate ci hanno contattato confermando le sensazioni e le posizioni di preoccupazione che avevamo rilevato con un accurato sondaggio sulla situazione “Sicurezza”, qualche tempo fa. Nel nostro sondaggio compiuto su 100 imprese del territorio avevamo monitorato lo stato di sicurezza della città e la percezione dei commercianti su questo tema. In generale emergeva dai dati raccolti l’idea che negli ultimi anni le attività criminali sono aumentate: l’aumento riguarderebbe in particolare reati di rapina e furti, seguiti subito dopo da reati di delinquenza comune. Un altro fenomeno rilevato, pur se in percentuale minore, è la contraffazione”.

 

“La situazione sicurezza – proseguono i dirigenti Confesercenti Cesenate – continua a destare ancora tante preoccupazioni. Ci fa piacere, quindi, che l’amministrazione preveda a bilancio incentivi per le attività commerciali che installano sistemi di sicurezza nelle proprie attività. Proponiamo ancora, inoltre, di arrivare ad un effettivo coordinamento interforze sul modello di quello messo a punto nella costa nel periodo estivo con risultati molto positivi; proponiamo il numero telefonico unico per le emergenze e sosteniamo la richiesta del Sindaco per un aumento dell’organico nel cesenate. In relazione all’organico, vorremmo fosse reso noto quale è il livello di presidio per capire se la dotazione di Forze dell’Ordine a Cesena è simile a quella degli altri capoluoghi romagnoli”.

“Chi gestisce un negozio – concludono il presidente di Cesena e il direttore della Confesercenti Cesenate – ha già tanti grattacapi per far quadrare i propri conti; subire un furto può diventare il colpo di grazia che costringe ad abbandonare un’attività imprenditoriale. Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà alle imprese che sono state colpite da questi fenomeni e restiamo a disposizione per cercare di trovare soluzioni per arginare questo fenomeno increscioso”.

Questo post è stato letto 81 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *