A tu per tu con Eraldo Baldini e gli altri eventi del weekend

FORLÌ: DALLA FINE DELLA GRANDE GUERRA ALLA NASCITA DEL FASCISMO

Venerdì 16 e sabato 17 novembre 2018, presso Palazzo Romagnoli, via Albicini 12, Forlì, si svolgerà un convegno su: “Dalla fine della Grande Guerra alla nascita del fascismo. Un punto di vista regionale sulla crisi del primo dopoguerra (1918-1920).
Per informazioni consultare il sito del Comune di Forlì e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena.
Partecipazione libera.

FORLÌ: DISUGUAGLIANZE E LEGALITÀ

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 9.15, presso il Campus Universitario, viale Corridoni 20, Forlì, si svolgerà un convegno su: “Coesione sociale – Benessere. Trasformazioni demografiche, disuguaglianze, emigrazioni, nuove generazioni”. Relazioneranno gli esperti: Rosella Rettaroli, Alessandro Martelli, Paolo Zurla, rispettivamente su: “Le trasformazioni demografiche”; “Impoverimento e politiche di contrasto alla povertà”; “Diritti sociali mancati”.
Nel corso del pomeriggio si terrà un laboratorio fra le parti sociali e le istituzioni sui temi introdotti nel convegno della mattinata coordinato da Paolo Zurla.
Ingresso libero.

CERVIA: A CENA A TU PER TU CON L’AUTORE

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 20.00, presso Officine del Sale, via Evangelisti 2, Cervia, si terrà il primo incontro della rassegna “A cena a tu per tu con l’autore” promossa da Officine del Sale e Libreria Coop. Nell’occasione Eraldo Baldini incontrerà i lettori a tavola e presenterà il suo libro “I riti del tavola in Romagna e altre tradizioni dimenticate”, Società Editrice Il Ponte Vecchio.
È gradita la prenotazione 0544976565.

CASTIGLIONE DI CERVIA: PROIEZIONE DEL FILM “CORVO ROSSO NON AVRAI IL MIO SCALPO!

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 20.30, presso l’Oratorio di San Lorenzo, piazza Tre Martiri 24, Castiglione di Cervia, verrà proiettato il film “Corvo rosso non avrai il mio scalpo!” di Sydney Pollack.
Ingresso libero.

RIOLO TERME: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “1915-1917 DUE ANNI DI GUERRA”

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 20.30, presso la Rocca Sforzesca di Riolo Terme, verrà presentato il libro “1915-1917 Due anni di guerra. Fotografie di Pio Bertini, medico degli Alpini sul Fronte Carsico” a cura di Luigi Melloni, Giovanni Vinci, Paolo Andrea De Monte. Interverranno i curatori.
Ingresso libero. Al termine momento conviviale. e, via Evangelisti 2, Cervia, si terrà il primo incontro della rassegna “A cena a tu per tu con l’autore” promossa da Officine del Sale e Libreria Coop. Nell’occasione Eraldo Baldini incontrerà i lettori a tavola e presenterà il suo libro “I riti

 

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FRAGOLE E LAMPONI”

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 20.30, presso la Libreria Mondadori, corso della Repubblica 114, Forlì, verrà presentato il libro “Fragole e lamponi” di Emma Serpa. Insieme all’autrice interverranno Lucia Borgonzone, Maria Grazia Meleca, Rossella Mambelli. Letture Di Stefania Polidori. Accompagnamento musicale Eriana Bellini.
Ingresso libero.

FORLÌ: PROIEZIONE DEL FILM “UOMINI CONTRO”

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 20.45, presso la Biblioteca Comunale Aurelio Saffi, corso della Repubblica 78, Forlì, per la rassegna “CineCostituzione” verrà proiettato il film “Uomini contro” di Francesco Rosi, Italia 1970. Introdurrà Alessandro Merci, Università di Bologna.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

FORLÌ: NATURALMENTE BULBI. ALLEGRI E SPONTANEI IN GIARDINO

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala conferenze di via Andrelini 59, Forlì, promossa dall’Associazione Oltre il Giardino si svolgerà una conferenza su “Naturalmente bulbi. Allegri e spontanei in giardino”. Il relatore Claudio Baldazzi parlerà non solo di tulipani e narcisi ma anche di tanti altri fiori per un giardino spontaneo e attuale concepito, secondo natura.
Ingresso libero.

FORLÌ: LA SUOCERA

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì, la Filodrammatica Hermanos di Longiano metterà in scena la commedia dialettale romagnola “La suocera”, tre atti brillanti di Giusy Canducci.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3713204890 dalle 18.00 alle 21.00.

SAN VITTORE DI CESENA: “… E SËRA CHE CANZEL

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Victor, via San Vittore 1680, San Vittore, Cesena, la Cumpagnì dla Zercia di Forlì metterà in scena la commedia dialettale romagnola “… e sëra che canzel”, tre atti brillanti di F. Pirazzoli, regia di Claudio Tura.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 368208218.

CASA DELLE AIE DI CERVIA: SERATA ARCHEOLOGICA

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatrino della Casa delle, via Aldo Ascione 4, Cervia, si svolgerà una serata dedicata agli aspetti archeologici del territorio. Interverranno Giovanna Montevecchi, archeologa, e Renato Lombardi, presidente Associazione Culturale Casa delle Aie.
Ingresso libero.

FORLÌ: GLI ALBERI MONUMENTALI: CONOSCERLI MEGLIO PER VALORIZZARLI E SALVAGUARDARLI
Passeggiata e presentazione del libro “Storia del verde di Forlì” di Gian Luca Laghi in occasione della Festa degli Alberi 2018

Sabato 17 novembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 10.00, presso il Centro di Educazione Ambientale “La Còcla”, via Andrelini 59, Forlì, si terrà una passeggiata alla scoperta degli alberi monumentali di Forlì della zona di Viale Salinatore e dintorni condotta dal Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì, da Gian Luca Laghi e Gabriele Zelli.
La passeggiata seguirà questo itinerario: Parco Casa di Riposo Pietro Zangheri, una delle aree verdi più significative della città, Parco Franco Agosto, di recente realizzazione (1994), è riccamente piantumato conserva un giuggiolo centenario e nei pressi svetta una quercia altrettanto antica, Parco ex Befotrofio (giardino della Còcla) caratterizzato da tigli monumentali.
Alle ore 11.30 è previsto il ritorno in via Andrelini dove Gian Luca Laghi presenterà il suo libro edito da Grafikamente.
In caso di pioggia non si svolgerà la camminata. Verrà effettuata la sola presentazioni del libro, sempre con inizio alle ore 10.00, presso la Saletta del Centro di Educazione Ambientale “La Còcla”.
Partecipazione libera. Per informazioni: e–mail: ceafo@libero.it – cellulare: 3201720310.

FORLÌ: UN POETA IN TRINCEA. ALDO SPALLICCI NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Sabato 17 novembre 2018, alle ore 16.00, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, per il ciclo di incontri “I Pomeriggi del Racoz”, organizzati dall’omonima associazione, Pierluigi Moressa terrà una conversazione su: Un poeta in trincea. Aldo Spallicci nella Prima Guerra Mondiale”. Introdurrà Marino Monti, Minestar del Centro di Cultura Romagnola “E’ Racoz”.
Ingresso libero.

FORLÌ: AUTUNNO MUSICALE 2018. CONCERTO CONCLUSIVO

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 16.00, presso il Teatro Pullini, Residenza Zangheri, via Andrelini 5, Forlì, si terrà il concerto conclusivo della rassegna “Autunno Musicale 2018” con la partecipazione degli artisti: Paolo Benedetti, chitarra, Anna Maria Cortini, pianoforte, Massimo Martino, tromba, Alioscia Marabini, pianoforte, Elena Salvatori, soprano, Matascia Turci, viola, Elisa Venturini, flauto, Wilma Vernocchi, soprano.
Ingresso libero.

CESENA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “INDIGENA ALLA TERRA”

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 16.00, presso Casa Museo Renato Serra, viale Carducci 29, Cesena, verrà presentato il libro “Indigena alla terra” di Francesca Proia, Il Vicolo Editore.
Sarà presente l’autrice.
Ingresso libero.

FORLÌ: UNA REPUBBLICA ANTIFASCISTA: DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA RESISTENZA

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 16.30, presso la Sala ex Refettorio dei Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì, per il Festival “50&Più. Costituzione. Passione per la libertà” si svolgerà un incontro-concerto dedicato al tema: “Una Repubblica antifascista: dalle legge razziali alla Resistenza”. Commento di Anna Foa, Università Roma 3. Il quintetto Siman Tov, composto da Martina Colicchio, clarinetto, Fabrizio Flisi, pianoforte, Tiziano Paganelli, fisarmonica e flauto, Gioele Sindona, violino e voce, Federico Lapa, percussioni, eseguirà musiche Klezmer e sonorità dell’Est Europa.
Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.50epiu.it.

RAVENNA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “LA LUDLA ILLUSTRATA DA GIULIANO GIULIANI”

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 16.30, presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna, via Baccarini 3/a, si terrà l’inaugurazione della mostra “La Ludla illustrata da Giuliano Giuliani.
“La Ludla” è il mensile dell’Istituto Friedrich Schürr, associazione di promozione sociale che si pone lo scopo di salvaguardare e valorizzare il dialetto romagnolo. Ad illustrare ogni numero del giornale è Giuliano Giuliani che con i suoi disegni rappresenta e rievoca la storia popolare romagnola. In mostra saranno esposti i disegni delle copertine della rivista.
L’esposizione resterà aperta fino al 9 dicembre e sarà visitabile secondo i seguenti orari: feriali e domenica 15.00 – 18.30. Chiuso il lunedì. Ingresso libero.

FORLÌ: RICORDO DI GILBERTO GIORGETTI

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 17.00, presso la Sala Melozzo, piazza Melozzo 8/10, Forlì, si terrà un incontro durante il quale verrà ricordato Gilberto Giorgetti (1941-2012), storico, scrittore, artista, operatore culturale forlivese. Interverranno: Donatello Caroli, presidente dell’Associazione Culturale La Foglia, Gabriele Zelli, Silvia Arfelli, critico d’arte, Luciano Sansovini, presidente dell’Associazione Otello Buscherini, che relazioneranno rispettivamente su: “Gilberto Giorgetti: un’eredità culturale e civile da proseguire”; “Le pubblicazioni di Gilberto Giorgetti, un contributo per conoscere meglio Forlì e la Romagna”; “Gilberto Giorgetti artista, promotore di mostre e storico dell’arte”; “Il contributo di Gilberto Giorgetti per far conoscere i campioni del motociclismo romagnolo”. Le relazioni saranno inframmezzate da brani musicali composti da Gilberto Giorgetti ed eseguiti da Claudio Molinari e Carlo Guidi.
Ingresso libero.

FORLIMPOPOLI: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “UNICIBO”

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 17.00, presso il Teatro Verdi, piazza Fratti, all’interno della Rocca, Forlimpopoli, si terrà l’inaugurazione della mostra “Unicibo. Storia di cibo tra il Paleolitico e il Neolitico” a cura di Maria Giovanna Belcanto, Silvia Bartoli, Mirko Trasversali.
La mostra sarà allestita presso il Museo Archeologico Tobia Aldini e sarà visitabile fino al 19 maggio 2019.
Per informazioni consultare il sito www.maforlimpopoli.it.

PIEVEQUINTA DI FORLÌ: INAUGURAZIONE MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 17.00, presso Palazzo Morattini, via Armellino 33, Pievequinta, Forlì, si terrà l’inaugurazione di una mostra collettiva di pittura. Esporranno: Paolo Graziani, Sabrina Casadei, Luisa Izzillo, Michele Fabbri, Dea Valdinoci, Antonella Bosio, Roberto Guerra, Francesca Piraccini, Silvia Tampieri, Renata Di Palma, Brigitte Ostwald, Luisa Receci, Santina Bartolomei, Davide Caprili, Oria Strobino, Sahf Abdukrahman, Elena Kiseleva, Gisella Santucci, Sofia Conti, Antonella Turci, Amedeo Mignona, Angelica Flores, Francesca Nicolardi, Irene Balducci, Ibrahim Barghoud, Ema Lubika Mazik, Nives Guazzarini, Paolo Toffolon, Gabika Auxtovà.
La mostra resterà aperta tutti i sabati e le domeniche, fino al 15 dicembre, dalle 15.00 alle 18.00.
Ingresso libero.

BERTINORO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “STE’ DIALET”

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 16.30, presso la Sala del Popolo, Residenza Municipale, piazza della Libertà, Bertinoro, verrà presentato il libro “Ste’ dialet” di Dino Pieri, Società Editrice Il Ponte Vecchio. Interverranno Maria Assunta Biondi, Lorenzo Pieri, Ilario Sirri. Condurrà l’incontro Alessandro Merci. L’appuntamento è promosso dall’Accademia dei Benigni.
Ingresso libero.

CESENA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I GIORNI DEL SACRO E DEL MAGICO”

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, verrà presentato il libro “I giorni del sacro e del magico. Tradizioni “dimenticate ” del ciclo dell’anno in Romagna” di Eraldo Baldini, Società Editrice Il Ponte Vecchio. Insieme all’autore interverrà Paolo Turroni.
Ingresso libero.

RAVENNA: ROSSINI IL NAPOLEONE DELLA MUSICA

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna della Casa Matha, piazza Andrea Costa 3, Ravenna, Marco Beghelli, Università di Bologna, terrà una conferenza dal titolo “Rossini, il Napoleone della musica”.
Ingresso libero.

CASTIGLIONE DI RAVENNA: LA GRANDE GUERRA: DA CAPORETTO A VITTORIO VENETO

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala Tamerici, via Vittorio Veneto 21, Castiglione di Ravenna, si svolgerà una serata dedicata al centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale. Durante l’incontro, che ha come titolo: “Da Caporetto a Vittorio Veneto”, Radames Garoia, Nivalda Raffoni e Gabriele Zelli ricorderanno la storia di quei tragici mesi, in particolare: la disfatta di Caporetto, l’invasione del Friuli, la conseguente fuga dai soldati austro-ungarici e i saccheggi, le violenze e gli stupri che si verificarono. Così come verrà dato risalto alla controffensiva italiana che dapprima portò alla sostituzione del generale Cadorna con il generale Diaz, l’arruolamento dei giovani nati nel 1899, e poi la battaglia di Vittorio Veneto, la vittoria e la fine della guerra. Saranno altresì illustrate quali furono le conseguenze sociali ed economiche dopo il conflitto con la terribile pandemia influenzale, conosciuta come la “spagnola”, che tra il 1918 e il 1920 causò più di 50 milioni di morti in tutto il mondo.
Nel corso della serata Giuseppe Tedaldi, fisarmonica, e Gianfranco Zozzi, voce, eseguiranno brani attinenti a quel periodo storico.
Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione “I Gialli del Calvario. Una storia, un monumento” curato da Gabriele Zelli, stampato dalla Tipolitografia Valbonesi per conto del Comune di Forlì e del Lions Club Forlì Host, che racconta le vicende dell11° Reggimento Fanteria Brigata Casale che ebbe sede a Forlì e durante la Grande Guerra liberò Gorizia.
Ingresso libero. Al termine momento conviviale. Per informazioni Radames 347568556.

MELDOLA: TUTTO SBAGLIATO

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Dragoni di Meldola, la Compagnia dell’Anello metterà in scena lo spettacolo “Tutto sbagliato”.
Il ricavato della serata, detratte le spese, sarà devoluto alla Caritas Parrocchiale Meldolese.
Ingresso a pagamento: intero 12 euro, ridotto (6-11 anni e loggione) 10 euro. Gratuito fino ai 5 anni. Per informazioni e prenotazioni Daniela 3200764912 (dopo le ore 15.00).

PREDAPPIO: IL PREMIO

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Predappio, via Marconi 13, il Teatro delle Forchette metterà in scena lo spettacolo “Il Premio”, tratto da “Il Premio” di Andrea Giunchi. Adattamento Andrea Giunchi, Andrea Bedei, regia Andrea Giunchi con la supervisione di Stefano Naldi.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3397097952.

VALLE DEL RABBI: ESCURSIONE DEL GRUPPO TREKKING

Il Gruppo Trekking Forlì organizzerà per domenica 18 novembre 2018 un’escursione nella Valle del Rabbi. Ritrovo e partenza alle ore 8.30 da Piazzale Zambianchi. Per informazioni 3331367857 Andrea.

FORLÌ: SIMPOSI IN CANTINA: INCONTRO CON FLAVIO FAVELLI

Domenica 18 novembre 2018, alle ore 11.00, presso la Cantina di Via Firenze, via Firenze 183, Forlì, si terrà un incontro, promosso dall’Associazione Città di Ebla, con l’artista Flavio Favelli, che sarà moderato da Claudio Angelini e Davide Ferri. Ingresso libero.
Alle ore 13.00 si potrà pranzare (30 euro) prenotazioni obbligatoria 3208019226.
Al termine visita alla mostra “Flavio Favelli. Half Dinar”, a cura di Davide Ferri, allestita presso ExAtr, ingresso via Ugo Bassi 16, Forlì.

TERRA DEL SOLE: C’ERA UNAVOLTA IN ROMAGNA…

Domenica 18 novembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 15.00 sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, piazza d’Armi, Terra del Sole, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata all’interno del Museo dell’Uomo e dell’Ambiente, Sezione etnografica, dal titolo “C’era una volta in Romagna… riti, tradizioni, usi, costumi, antichi mestieri”, in attesa dell’accensione del tradizionale falò che si terrà alle ore 17.30.
Al termine degustazione a cura della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e della Romagna.
Tariffa: visita guidata con degustazione 13 euro; solo visita guidata 9 euro a partire dagli 11 anni.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 17 novembre a Romagna Full Time via email turismo@romagnafulltime.it – via sms 3895824286.

FAENZA: LABORATORI AL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE

Domenica 18 novembre 2018, dalle 15.00 alle 17.00, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, via Baccarini 19, si svolgerà un laboratorio di ceramica rivolto alle famiglie. Partendo dall’osservazione delle opere esposte nella mostra “Atzechi, Maya, Inca” si proverà a riprodurre gli oggetti da tavola precolombiani.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 17 novembre: 0546697311.

PIANETTO DI GALEATA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL FANGO, LA FAME, LA PESTE”

Domenica 18 novembre 2018, alle ore 16.00, presso il Museo Mambrini, Pianetto di Galeata,
Eraldo Baldini e Aurora Bedeschi presenteranno il libro “Il fango, la fame, la peste. Clima, carestie ed epidemie in Romagna nel Medioevo e in Età moderna”, Società Editrice Il Ponte Vecchio.
Ingresso libero.

LUGO DI ROMAGNA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ARTE E NATURA. IL FASCINO DELL’INGANNO”

Domenica 18 novembre 2018, alle ore 17.00, presso la Sala Lino Longhi, Palazzo del Commercio, via Albertino Acquacalda 29, Lugo di Romagna, si terrà l’inaugurazione della mostra “Arte e natura. Il fascino dell’inganno” di Paola Babini. Insieme all’autrice interverrà Carlo Polgrossi.
La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre e sarà visitabile secondo i seguenti orari: martedì – giovedì 15.00 – 18.0; sabato e festivi 15.30 – 18.30. Ingresso libero.

FORLÌ: E PARSOT DE SIGNOR

Domenica 18 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Il Piccolo, via Cerchia 98, Forlì, la Compagnia Piccolo Teatro di Lugo metterà in scena la commedia dialettale romagnola “E parsot de Signor”, tre atti di Giovanni Spagnoli.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 054364300.

Questo post è stato letto 85 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *