22 novembre a Cesena l’inaugurazione del Master di II Livello su “Acute Care Surgery and Trauma”

Si svolgerà giovedì 22 novembre 2018 alle ore 16,00 presso la sala ex macello di Cesena (via Mulini, 25) l’evento di inaugurazione del Il Master di II livello sul tema “ACUTE CARE SURGERY AND TRAUMA”, organizzato dall’Università di Bologna (Scuola di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) in collaborazione con AUSL Romagna con il patrocinio di WSES (World Society of Emergency Surgery) e la gestione di Ser.In.Ar. .

L’iniziativa rappresenta una proposta formativa per approfondire a livello italiano ed europeo la Acute Care Surgery, fornendo conoscenze teorico-pratiche e capacità di autonomia organizzativa in materia di chirurgia d’urgenza non-traumatica, trattamento del trauma e gestione del malato critico: l’obiettivo, quindi, è quello di formare professionisti con competenze clinico-organizzative che si occupino di tali aspetti. I destinatari di tale master sono principalmente laureati in Medicina e Chirurgia e specialisti in Chirurgia Generale, in Anestesiologia e Rianimazione, in Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, che intendano occupare posizioni direttive dal punto di vista clinico- organizzativo.

Durante l’evento di inaugurazione, introdotto dalla prof.ssa Rita Maria Melotti, dal prof. Gilberto Poggioli e dal dott. Carlo Lusenti, interverranno il dott. Luca Ansaloni sul tema “L’Acute Care Surgery & Trauma: cos’è? A cosa ci serve?”, il dott. Vanni Agnoletti sul tema “SIAT (Sistema Integrato Assistenza Trauma) in Romagna: quale modello?”, il prof. Fausto Catena sul tema “L’occlusione intestinale da sindromi aderenziali: dalle scienze di base alla sua prevenzione e trattamento” e il prof. Luigi Viale su “Antibiotici e Peritoneo”.

Sono, inoltre, previsti gli interventi delle seguenti autorità: dott.ssa Virna Valmori (Direttore Sanitario Ospedale M. Bufalini), dott. Pierdomenico Lonzi (Direttore U.O Sviluppo Organizzativo Formazione e Valutazione AUSL Romagna), prof. Enrico Sangiorgi (Prorettore alla Didattica Università di Bologna), prof. Luciano Margara (Presidente Campus Universitario di Cesena), prof.ssa Rita Maria Melotti (Direttrice del Master, Università di Bologna) dott. Alberto Zambianchi (presidente Ser.In.Ar.), dott. Paolo Lucchi (Sindaco di Cesena)

L’evento si concluderà con un cocktail di benvenuto.

Questo post è stato letto 74 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *