27 novembre a Cesena giornata di studio su valorizzazione sottoprodotti e sostenibilità agroalimentare

Si svolgerà mercoledì 27 novembre a Cesena alle ore 9,15 presso la sala ex Macello (via Mulini 25) “Ri-genera”, giornata di informazione e formazione sulla valorizzazione dei sottoprodotti e scarti della filiera agroalimentare. L’evento è promosso dal Tecnopolo di Forlì-Cesena, da Serinar, in collaborazione con il CIRI Agro dell’Università di Bologna, il Tecnopolo di Ravenna, il CIRI Frame e il Clust-ER Agrofood della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.

L’incontro è aperto alle imprese della filiera agroalimentare e offrirà l’opportunità di apprendere le più recenti frontiere tecnologiche per la valorizzazione e la qualità dei prodotti alimentari, di scoprire il set di incentivi economici che può accompagnare l’impresa verso l’economia circolare e di confrontarsi con le esperienze già in atto nella filiera a livello locale e nazionale.

Dopo i saluti di Fabio Fava (Prorettore Università di Bologna), Francesco Capozzi (Direttore CIRI Agroalimentare), Alberto Zambianchi (Presidente Ser.In.Ar.) e Francesca Lucchi (assessore Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena), interverranno Pietro Ruccoli (vice-direttore Ciri Agroalimentare), Emilio Tagliavini (direttore Ciri Frame), Giacomo Garagnani (Jobway), Filippo Macigni (Jobway) e Luca Morandi (Indaco Venture Partners). Seguirà una tavola rotonda finalizzata alla valorizzazione delle esperienze delle imprese a cui parteciperanno Fabio BeninatiLorenzo Battistini (Gruppo Amadori), Rosa Prati (Caviro) Roberto Casali (ecospace), Alvaro Crociani (CRPV), oltre che rappresentanti di Nobilbio e Olitalia.

Per informazioni: Tel. 0543 714653 – accf.tecnopolo@unibo.it
La partecipazione all’evento è gratuita: si richiede l’iscrizione online.
Per iscriverti clicca qui.

 

Programma del workshop

Questo post è stato letto 79 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *