Uri Caine in concerto a Forlì e gli altri eventi della settimana in Romagna

Domenica 11 novembre 2018, alle ore 11.00, presso l'ex Chiesa di San Giacomo, piazza Guido da Montefeltro, Forlì, nell'ambito di "Jazz a Forlì - Musica per libere menti", si terrà un concerto con Uri Caine al piano.  Ingresso a pagamento. Gratuito per tutti coloro che hanno meno di 30 anni.  

CAVA DI FORLÌ: INTITOLAZIONE DEL PARCO CAVAREI IN MEMORIA DI ADLER RAFFAELLI

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 10.30, presso CavaRei, via Domenico Bazzoli 12, Cava, Forlì, si terrà la cerimonia di intitolazione del parco di CavaRei in memoria di Adler Raffaelli. Interverranno Davide Drei, sindaco di Forlì, Maurizia Squarzi, presidente di CavaRei, Ennio Gelosi, giornalista.
Partecipazione libera.

LA LETTERATURA GRECA NEL LICEO FASCISTA: PAOLO VOLPONI ALUNNO

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 17.00, presso Sala Randi, via delle Torri 13, Forlì, Cesare Pomarici terrà una conversazione su: “LA letteratura greca nel Liceo fascista: Paolo Volponi alunno”. L’incontro è promosso dall’Associazione SvagArte.
Ingresso libero.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FUGA DALLA PICCOLA ROMA”

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 17.00, presso l’Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì, via Flavio Biondo 16, Forlì, verrà presentato il libro “Fuga dalla piccola Roma, che narra la difficile condizione dei profughi Eritrei, a cura di Enza Valpiani.
Ingresso libero.

FAENZA: LA SCUOLA DI PIETRO TOMBA

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 17.00, presso la Pinacoteca Comunale di Faenza, via S. Maria dell’Angelo 9, Marcella Vitali terrà una conferenza sull’opera: “Ludovico Bellenghi. La scuola di Pietro Tomba”, conservata presso la Pinacoteca stessa. Nel corso dell’incontro verranno presentati anche le altre opere di Bellenghi presenti nelle collezioni della città manfreda.
Ingresso libero.

FORLÌ: INAUGURAZIONE MOSTRA DI OPERE DI UGO NESPOLO

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 18.00, presso la Galleria Glance Art Studio, via Ugo Bassi 17, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “Ugo Nespolo, il mago zigo-zago posa il filo e prende l’ago” a cura di Cristiano Ragni e Silvia Arfelli. Sarà presente l’artista. Presentazione critica di .Silvia Arfelli.
La mostra resterà aperta fino al 12 dicembre e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 19.00. Giovedì e domenica chiuso. Per informazioni 0543096390.

PREDAPPIO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PREDAPPIO. RACCONTO DI UN PROGETTO COMPIUTO 1813 – 1943”

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 20.15, presso la Sala Parrocchiale della. Chiesa di Sant’Antonio, Predappio, verrà presentato il libro “Predappio. Racconto di un progetto compiuto 1813 – 1943” di Giancarlo Gatta. Insieme all’autore interverranno Franco D’Emilio e Paolo Poponessi.
Ingresso libero.

VECCHIAZZANO DI FORLÌ: SAGRA DEL BACCALÀ

Da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2018 si svolgerà a Vecchiazzano, via Castel Latino 51 (locale riscaldato), la Sagra del baccalà (menù alternativo di carne). Si cena venerdì 9 e sabato 10 dalle ore 19.00; si pranza sabato 10 e domenica 11 dalle ore 12.00.
Per informazioni 3421284280.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DAVID E JULIET, 22 ANNI IN BARCA”

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 20.30, presso la Libreria Mondadori, corso della Repubblica 114, Forlì, verrà presentato il libro “David e Juliet, 22 anni in barca” di Vincenzo Zoli.
Il libro racconta la storia vera di due inglesi, moglie e marito, che da 22 anni hanno lasciato l’Inghilterra con la loro barca a vela e… non sono ancora tornati a casa. Hanno navigato in tutti i mari del mondo. È un volume dove si parla di mare, ma anche di amicizia, conoscenza della natura, rispetto per i popoli e, soprattutto, libertà.
Ingresso libero.

BUSSECCHIO DI FORLÌ: QUANDO LA MORTE VENNE DAL CIELO

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala Assemblee della Casa del Lavoratore, via Cerchia 98, Forlì, in occasione dell’anniversario della Liberazione della città, si svolgerà una serata dal titolo “Quando la morte venne dal cielo. Bombardamenti e rifugi a Forlì nel 1944”. L’appuntamento è organizzato dal CRAL della CNA, con il patrocinio del Comune di Forlì, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Sezione Provinciale di Forlì-Cesena, il Comitato Pro Forlì Storico-Artistica, la Cooperativa Casa del Lavoratore.
Durante il corso della serata, dopo i saluti di Mirco Siboni, presidente CRAL CNA, Vittorio Ragazzini, presidente della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Giorgio Barlotti, presidente del consiglio di amministrazione della Cooperativa Casa del Lavoratore, interverranno Marco Viroli e Gabriele Zelli, che ricorderanno i principali bombardamenti aerei subiti da Forlì, da quello all’aeroporto del 27 marzo 1944 alla distruzione della Chiesa di San Biagio e del Palazzo Merenda del 10 dicembre dello stesso anno. Vicende terribili che nel loro libro “I giorni che sconvolsero Forlì. 8 settembre 1943 – 10 dicembre 1944”, pubblicato dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio nel 2014, hanno descritto con l’ausilio di testimonianze e di documenti storici. Seguirà l’intervento di Fabio Blaco, coautore del libro “I rifugi antiaerei della Città di Forlì”, che per la prima volta proietterà le immagini dei rifugi realizzati al servizio della Prefettura e dei Palazzi Statali. Porterà una testimonianza sul periodo storico in questione il partigiano Sergio Giammarchi. Radames Garoia, Nivalda Raffoni e le attrici della Cumpagnì dla Zercia Susanna Fabbri, Electra Aiti, leggeranno poesie in dialetto romagnolo che hanno come tema il Secondo conflitto mondiale e la Resistenza scritte da Aldo Spallicci, Mario Vespignani, Libero Casemurata.
Ingresso libero. Al termine momento conviviale. Per informazioni 0543770324.

SAN MARTINO IN VILLAFRANCA: COMMEDIA DIALETTALE

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 20.45, presso il Teatro Parrocchiale “Stefano Garavini” di San Martino in Villafranca, via Lughese 135, Forlì, per la terza edizione di “4 sbacarêdi cun e’ nostar dialet”, la Cumpagnì dla Parochia di Carpena metterà in scena la commedia dialettale romagnola “Il ciameva fartéla”.
Ingresso offerta libera.

FAENZA: LA RESPONSABILITÀ DEL FUTURO

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare del Comune di Faenza, piazza del Popolo 31, per il ciclo di incontri “Tradizione, memoria, futuro” sarà in programma un incontro dal titolo “La responsabilità del futuro”. Interverrà Eraldo Affinati, scrittore e fondatore della scuola Penny Wirton di Roma. Introdurrà Daniele Morelli, presidente Associazione Romagna-Camaldoli.
Ingresso libero.

FORLÌ: TRIBUTO A LUCIO BATTISTI

Venerdì 9 novembre 2018, presso il Naima Club Forlì, via Somalia 2, per la seconda edizione di “Note Italiane. ItalianTribute Band” il gruppo musicale La Compagnia renderà omaggio a Lucio Battisti.
Apertura sala ore 21.00. Inizio concerto ore 22. 00. Ingresso 10 euro.

FORLÌ: LA FAMEJA DJ IMBARLÈ

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì, per la rassegna “Amarcòrd San Luis” la Compagnia del Teatro di Cassanigo metterà in scena la commedia dialettale romagnola “La fameja dj imbarlè”, tre atti di Bruno Marescalchi.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3713204890 dalle 18.00 alle 21.00.

RAVENNA: IL GIOCO DEL CALCIO: METAFORA DELLA GUERRA, METAFORA DELLA VITA

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala Martini del Museo della Città di Ravenna, via di Roma 13, Arrigo Sacchi e Maurizio Tarantino dialogheranno su: “IL gioco del calcio: metafora della guerra, metafora della vita”. L’iniziativa è correlata alla mostra visibile al Museo fino al 13 gennaio “Arte e conflitti tra mito e contemporaneità”.
Ingresso libero.

CASA DELLE AIE DI CERVIA: COMMEDIA DIALETTALE

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatrino della Casa delle Aie di Cervia, via Aldo Ascione 4, la Compagnia “Qui dla Madona” metterà in scena la commedia dialettale romagnola “Qui pro quo”.
Ingresso libero.

PREDAPPIO: THE GRACE

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Predappio, via Marconi 13, il gruppo The Grace renderà omaggio al cantautore Jeff Buckley.
Ingresso 8 euro. Per informazioni e prenotazioni 3397087952.

SAN VITTORE DI CESENA: US DIS DAL VOLT

Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Victor, via San Vittore 1680, San Vittore, Cesena, la Compagnia Dialettale “La Mulnela” di Poggio Berni metterà in scena la commedia dialettale romagnola “Us dis dal volt”, tre atti comici di S. Palmucci. Regia di R. Carichini e D. Rocchi.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 368208218.

FORLÌ: ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 10.00, in piazza Saffi, Forlì, si terrà la cerimonia in occasione del settantaquattesino anniversario della Liberazione di Forlì avvenuta il 9 novembre 1944. Verranno deposte corone di alloro ai lampioni di piazza Saffi, dove furono impiccati i corpi senza vita di Silvio Corbari, Adriano Casadei, Arturo Spazzoli e Iris Versari, ed al Sacrario ai Caduti per la Libertà nel chiostro di San Mercuriale.  Renderà gli onori una schierante del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.
La cerimonia proseguirà nel Salone Comunale dove interverranno Davide Drei, sindaco di Forlì, Libero Montesi, e Francesco Ubertini, Rettore dell’Università di Bologna. Coordinerà l’incontro Sarà Samorì, assessore del Comune di Forlì.
Partecipazione libera.

FORLÌ: INCONTRO CON LO SCRITTORE ERALDO AFFINATI

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 10.00, presso la Sala Icaro 1, viale Roma 1, Forlì, promosso dalla locale Scuola Penny Wirton e dall’Associazione Forlì Città Aperta, si svolgerà un incontro con lo scrittore Eraldo Affinati, fondatore della scuola Penny Wirton di Roma dove si insegna l’italiano agli stranieri. Si parlerà di questa esperienza e delle altre che sono state avviate in molte città, compresa Forlì.
Ingresso libero.

CESENA: IL GRANDE RACCONTO DELLA GRANDE GUERRA

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 10.00, presso il Teatro Bonci di Cesena, si svolgerà un incontro dedicato al centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale dal titolo “Il grande racconto della Grande Guerra”. Interverranno: Michelangelo Bucci, presidente dell’Associazione Zaccagnini, Paolo Lucchi, sindaco di Cesena, Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia, Manuel Purita, studente universitario. Marino Biondi, .Università di Firenze, terrà l’orazione celebrativa.
Canti del Coro CAI di Cesena.
Ingresso libero.

FORLÌ: SCOPRIMENTO TARGA IN MEMORIA DEI PROFESSORI UNIVERSITARI CHE NON GIURARONO FEDELTÀ AL FASCISMO

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 11.45, in viale della Libertà angolo via Borghetto Accademia, scoprimento della targa in memoria dei professori universitari che, nel 1931, si opposero all’obbligo di prestare giuramento al regime fasciata.
Partecipazione libera.

BERTINORO: XVII RADUNO SPALLICCIANO

Sabato 10 novembre 2018 si terrà a Bertinoro il XVII Raduno Spallicciano organizzato dalla locale Amministrazione comunale, dall’Accademia dei Benigni, dal Comitato Manifestazioni e Gemellaggi e dall’Associazione Ricci Matteucci di Santa Maria Nuova.
La manifestazione prevede, alle ore 15.00, un omaggio alla tomba di Aldo Spallicci presso il Cimitero di Santa Maria Nuova. Successivamente, alle ore 16.00, presso la Chiesa di San Valentino, piazza Ermete Novelli, Bertinoro, dopo il saluto delle autorità, Nicola Persegati, curatore del volume “La grande guerra di Spaldo. Diario di guerra di Aldo Spallicci medico, repubblicano e poeta di Romagna”, terrà una conversazione su: “Un cuore romagnolo tra le doline. La guerra sul Carso di Aldo Spallicci, patriota e capitano della sanità miliare”. Introdurrà l’incontro Gabriele Zelli. Radames Garoia leggerà poesie di Aldo Spallicci dedicate alle vicende del Primo Conflitto Mondiale.
A seguire verranno lette le poesie vincitrici del concorso di poesia dialettale romagnola “Omaggio a Spaldo 2018”. Interventi musicali a cura degli allievi dell’Istituto Comprensivo di Bertinoro.
Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione “I Gialli del Calvario. Una storia, un monumento” curato da Gabriele Zelli, stampato dalla Tipolitografia Valbonesi per conto del Comune di Forlì e del Lions Club Forlì Host, che racconta la storia dell’11° Reggimento Fanteria Brigata Casale che ebbe sede a Forlì e durante la Grande Guerra liberò Gorizia.
Ingresso libero. Al termine momento conviviale. Per informazioni 0543469213.

FORLÌ: CATERINA SFORZA: LA STORIA, I LUOGHI, I PERSONAGGI

Sabato 10 novembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 15.00 presso il giardino della Rocca di Ravaldino, ingresso via Giovanni dalle Bande Nere 1, Forlì, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata dal titolo “Caterina Sforza: la storia, i luoghi, i personaggi”.
Durata 3 ore e mezza compreso gli spostamenti. Tariffa 10 euro a persona, dagli 11 ai 18 anni 8 euro, gratis fino a 10 anni. Prenotazione obbligatoria al 3498087330 entro venerdì 9 novembre. La visita si effettuerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

CERVIA: IL CIBO COME ARMA DI CONQUISTA

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 15.00, presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale di Cervia, per il ciclo di incontri “Noi siamo quello che mangiamo” si svolgerà una conferenza su: “IL cibo come arma di conquista”.
Ingresso libero.

FORLÌ: 60° ANNIVERSARIO DELLA VITTORIA MONDIALE A REIMS E DEL GIRO D’ITALIA DI ERCOLE BALDINI

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 15.30, presso l’Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì, via Flavio Biondo 16, Forlì, sarà reso un tributo a Ercole Baldini in occasione del 60° anniversario della vittoria mondiale a Reims e del Giro d’Italia. Alla manifestazione promossa dall’Unione Ciclistica SCAT parteciperanno campioni del ciclismo di ieri e di oggi.
Ingresso libero.

FORLÌ: MIGRAZIONI. LAVORO E LEGALITÀ

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 15.30, presso il Salone Comunale, piazza Saffi 8, Forlì, si svolgerà un convegno dal titolo “Migrazioni. Lavoro e Legalità” e una tavola rotonda per incrociare diverse testimonianze del territorio dalle quali trarre spunto per governare al meglio questo fenomeno.
Per informazioni sul programma e sui relatori consultare il sito www.nuovaciviltadellemacchine.it.

SANTO STEFANO DI RAVENNA: PREMIAZIONE DEL CONCORSO “E’ SUNET 2018”

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 15.30, presso la sede dell’Istituto Friedrich Schürr, via Cella 488, Santo Stefano di Ravenna, si svolgerà la premiazione del concorso di poesia dialettale romagnola “E’ sunet 2018”.
Ingresso libero

FORLÌ: LA TIORBA E IL RECITAR CANTANDO

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 16.00, presso il Teatro Pullini, Residenza Zangheri, via Andrelini 5, Forlì, si terrà un concerto dal titolo “La tiorba e il recitar cantando” con Elena Salvatori, soprano, e Massimo Martino, tiorba. Saranno eseguite musiche di Claudio Monteverdi, Girolamo Frescobaldi, Georg Friedrich Händel.
Ingresso libero.

SANTA SOFIA: CENTENARIO DEL TERREMOTO DEL 10 NOVEMBRE 1918

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 16.00, in piazza Montini, area antistante la Chiesa di Santa Lucia, si svolgerà la cerimonia di commemorazione del centesimo anniversario del terremoto del 10 novembre 1918. Interverranno Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, e la Banda Roveroni. Partecipazione libera.
Alle ore 17.30, presso la Galleria d’arte contemporanea Vero Stoppioni, si terrà l’inaugurazione della mostra “Santa Sofia 1918, dalle rovine alla rinascita”. Interverranno: Isabel Guidi, assessore alla cultura del Comune di Santa Sofia, Elvira Laura Bandini e Giancarlo Gatta, curatori della mostra.
Ingresso libero.

CESENA: PRESENTAZIONE DEL CATALOGO FRAGILIS MORTALITAS

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 16.00, presso la Casa Museo Renato Serra, viale Carducci 23, Cesena, verrà presentato il catalogo della mostra “Fragilis Mortalitas”. Interverranno gli artisti Luca Freschi ed Helena Hamerski. Coordinerà l’incontro Marisa Zattini.
Ingresso libero.

FORLÌ: L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA – HISTORIE DU SOLDAT

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 16.30, presso la Sala Refettorio dei Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì, per il Festival “50&Più – Costituzione. Passione per la libertà”, sarà presentato “L’Italia ripudia la guerra – Historie du Soldat di Igor Stravinsky con Mariolina Coppola. Commento di Andrea Panzavolta, Ensemble del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, Paolo Chiavacci, violino, concertatore, Alessia Mortolani, fortepiano.
Ingresso libero.

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “GIOVANNI MARCHINI NEI SUOI DISEGNI…

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 17.00, presso la Galleria Farneti, via degli Orgogliosi 7/9, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “Giovanni Marchini nei suoi disegni… nel suo tempo”. Saranno esposti disegni, molti risalenti agli anni dal 1896 al 1904, che raccontano il percorso del pittore nelle sue tappe formative, Firenze, Roma, Venezia, Napoli. Sono nella maggior parte dei casi tratti dai numerosi taccuini gelosamente conservati dalla famiglia.
Ingresso libero. La mostra sarà visitabile fino al primo dicembre secondo i seguenti orari: 10.00 – 12.00 e 16.30 – 19.00; chiuso il giovedì e la domenica mattina.

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “EVENTI CLIMATICI ESTREMI”

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 17.00, presso l’Oratorio di San Sebastiano, via Pace Bombace, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “Eventi climatici estremi” promossa dall’Associazione Artisti Dovadolesi. Saranno esposte opere di: Moreno Casamenti, Foscolo Lombardi, Pier Franco Marchiando, Manuela Mercuriali, Monica Padurean, Sandra Vaudano, Serena Venturelli, Gabriella Vespignani, Anna Zamperini. Ai visitatori sarà consegnato in omaggio copia del catalogo con testo critico di Rosanna Ricci.
La mostra resterà aperta fino al 19 novembre secondo i seguenti orari: tutti i giorni 16.00 – 19.00.

FORLÌ: L’UMANITÀ OFFESA

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 17.00, presso la Basilica di San Mercuriale, piazza Saffi, Forlì, per il ciclo di incontri “Che l’uomo resti Uomo” Valeria Capelli, saggista, terrà una conversazione su: “l’Umanità offesa. Pagine di lettura”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale San Mercuriale e dal Centro Diocesano per la Cultura.
Ingresso libero.

FAENZA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ATZECHI, MAYA, INCA”

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 18.00, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, via Baccarini 19, si terrà l’inaugurazione della mostra “Atzechi, Maya, Inca” a cura di Antonio Aimi e Antonio Guarnotta. In mostra 300 pezzi della collezione del MIC e altri provenienti da collezioni italiane per raccontare la storia della conquista dell’America vista dalla parte dei vinti.
Per informazioni consultare il sito www.micfaenza.org.

PIEVEQUINTA DI FORLÌ: FESTA DEI BECCHI

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 20.30, presso Palazzo Morattini, via Armellino 33, Pievequinta, Forlì, in occasione della Festa dei Becchi, la Cumpagnì dla Zercia metterà in scena lo spettacolo “Zibaldon rumagnôl”. Al termine momento conviviale con castagne, ciambella e vin brulè.
Ingresso libero.

CESENA: FRA LIEDERISTICA POLACCA ED ARIE – CONCERTO

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 20.30, presso il Conservatorio “Bruno Maderna”, corso Ubaldo Comandini 3, Cesena, per la rassegna “Giornate polacche in Romagna” si terrà un concerto per voce e pianoforte dal titolo “Fra liederistica polacca ed arie” con Joanna Klisowska, soprano, e Jakub Tchorzewski, pianoforte.
Ingresso libero.

DOVADOLA: ALGORITMICO. UN’INVOLUZIONE COMICA

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Dovadola, piazzale della Vittoria 3, il comico Enrico Zambianchi metterà in scena lo spettacolo “Algoritmico. Un’involuzione della comicità”.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3397097952.

SAN MARTINO IN VILLAFRANCA: LIVE SHOW

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Parrocchiale “Stefano Garavini” di San Martino in Villafranca, via Lughese 135, William Commedy Magic metterà in scena lo spettacolo “Live Show”, magico e divertente per tutti i gusti.
Ingresso offerta libera.

VALLE DEL BIDENTE DI PIETRAPAZZA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI MONUMENTALI

Per domenica 11 novembre 2018 il Gruppo Trekking Forlì organizzerà un’escursione nella Valle del Bidente di Pietrapazza alla scoperta degli alberi monumentali. Ritrovo e partenza alle ore 8.00 dal piazzale Zambianchi, Forlì. Per informazioni 3331367857.

TRA GLI ULIVI DI BRISIGHELLA

Per domenica 11 novembre 2018 l’Associazione Ambientalista Umana Dimora organizzerà un’escursione tra gli ulivi di Brisighella. Ritrovo alle ore 8.15 dal parcheggio dietro alla sede dell’INPS di Forlì. Partenza per Brisighella ore 8.30. Oppure chi intende partecipare può trovarsi, alle ore 9.15, direttamente di fronte alla sede del frantoi sociale della Cooperativa C.A.B., via Strada 2, Brisighella, punto di partenza dell’escursione situato a circa 2 chilometri oltre il centro lungo la strada di fondovalle per Marradi. Successivamente si percorrerà nella sua interezza il “Sentiero dell’olio”, denominato ufficialmente “Museo all’aperto dell’olio di Brisighella”, in quanto attrezzato con segnaletica e pannelli informativi. A conclusione della giornata, verso le ore 16.00, per chi vorrà è prevista una degustazione con assaggi di prodotti locali (costo 10 euro – prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 novembre).
In caso di maltempo l’uscita sarà rinviata a domenica 18 novembre. Per informazioni e iscrizioni 3289056653 Roberto;  0543540250 – 3483124803 Renzo.

RAVENNA: ACQUA, ANIMALI E DONNE NEI MONUMENTI UNESCO

Domenica 11 novembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 9.50 presso l’ingresso del Museo Arcivescovile, piazza Arcivescovado 1, Ravenna, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata alla scoperta degli animali nascosti e dei loro significati simbolici, nonché dei personaggi femminili, nei tesori storico-artistici del patrimonio Unesco.
Tariffa 10 euro a partire dai 14 anni in su (7 euro dagli 11 ai 13 anni, 5 euro dai 6 ai 10 anni) più il costo del biglietto d’ingresso del circuito dei Monumenti Paleocristiani e Bizantini 8, 50 euro ridotto perché accompagnati da guida turistica. La visita si terrà anche in caso di pioggia ma solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 9 novembre al numero 3498087330.

FORLÌ: CONCERTO DI URI CAINE

Domenica 11 novembre 2018, alle ore 11.00, presso l’ex Chiesa di San Giacomo, piazza Guido da Montefeltro, Forlì, nell’ambito di “Jazz a Forlì – Musica per libere menti”, si terrà un concerto con Uri Caine al piano.
Ingresso a pagamento. Gratuito per tutti coloro che hanno meno di 30 anni.

FORLÌ: INCONTRO CON STEFANO VELOTTI

Domenica 11 novembre 2018, alle ore 11.00, presso la Cantina di Via Firenze, via Firenze 183, Forlì, si terrà un incontro con Stefano Velotti, scrittore, saggista e critico letterario. L’iniziativa promossa dalla Città di Ebla per dialogare sulla figura del padre, o dei padri, nella più vasta eccezione del termine, alternando al confronto verbale il piacere della tavola. Ingresso libero. Inizio incontro ore 11.00. Inizio pranzo ore 13.00. Prezzo incontro più pranzo 30 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria al 3208019226. Per informazioni consultare il sito www.cittadiebla.it

ROCCA DELLE CAMINATE: VISITA GUIDATA

Domenica 11 novembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 15.00 presso l’ingresso principale di Rocca delle Caminate, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata alla struttura.
La visita, che si svolgerà anche in caso di pioggia, avrà una durata di 2 ore e mezza. Tariffa 8 euro, minori di 14 anni gratis, più 5 euro per il biglietto di ingresso alla Rocca dai 12 anni in su.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 9 novembre al 3498087330.

FORLÌ: TORNEO BENEFICO DI BURRACO

Domenica 11 novembre 2018, alle ore 15.30, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, si svolgerà un torneo benefico di burraco aperto a tutti. Quota di partecipazione 10 euro. Per informazioni 3392783688.
Il ricavato sarà destinato alle attività dello Sportello Sociale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Forlì che da più di 40 anni assiste le famiglie fragili del territorio distribuendo alimenti di prima necessità e vestiario, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Forlì.

FAENZA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “POLACCHI IN ITALIA NELLA GRANDE GUERRA”

Domenica 11 novembre 2018, alle ore 16.00, presso il Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea, Palazzo Laderchi, corso Garibaldi 2, Faenza, verrà presentato il libro “Polacchi in Italia nella Grande Guerra” di Enzo Casadio. Interverrà l’autore.
Ingresso libero.

FAENZA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SOTTO LE COPERTE C’È MISERIA”

Domenica 11 novembre 2018, alle ore 17.00, presso la Bottega Bertaccini, corso Garibaldi 4, Faenza, verrà presentato il libro “Sotto le coperte c’è miseria. Sesso e amore nella Romagna popolare” di Beppe Sangiorgi. Insieme all’autore interverrà Maria Pia Timo.
Ingresso libero.

FORLÌ: FESTA DELLA CITTADINANZA

Domenica 11 novembre 2018, alle ore 16.30, presso il Salone Comunale, piazza Saffi 8, Forlì, si svolgerà la Festa della Cittadinanza, momento di incontro per condividere i valori, i doveri e i diritti dell’essere cittadini dedicato alle persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana nell’ultimo anno.
Ingresso libero.

PREDAPPIO: TI RACCONTO UNA STORIA

Domenica 11 novembre 2018, alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale di Predappio, via Marconi 13, Edoardo Leo metterà in scena lo spettacolo “Ti racconto una storia”, regia di Edoardo Leo, musiche di Jonis Bascir.
Un reading-spettacolo che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista ha raccolto dall’inizio della sua carriera ad oggi.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni www.teatrodelleforchette.it

BUSSECCHIO DI FORLÌ: VELENO PER TOPI

Domenica 11 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Il Piccolo, via Cerchia 98, Forlì, la Compagnia La Speranza di Savignano metterà in scena la commedia dialettale romagnola “Veleno per topi”, tre atti brillanti di Antonella Zucchini.
Ingresso a pagamento. Per informazioni 054364300.

SEGNALAZIONI

FORLÌ: CLIMA UOMO NATURA

Sarà visitabile fino all’8 novembre, presso l’Oratorio di San Sebastiano, la mostra “Clima, uomo, natura” a cura di Marisa Zattini e Serena Venturelli, promossa dall’Associazione Artisti Dovadolesi.
Orari 16.00 – 19.00. Ingresso libero.

BERTINORO: CONCORSO FOTOGRAFICO “L’AUTUNNO NELLE TERRE DELLO SPUNGONE”

Il Comune di Bertinoro e la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e di Cesena ha indetto un concorso fotografico dal titolo “L’autunno nelle terre dello spungone” consegna delle foto entro il 12 novembre 2018). Per informazioni consultare il sito www.stradavinisaporifc.it

FORLÌ: SFOGLIA TERAPIA – CORSO PRATICO

Nei giorni 10, 17, 24 novembre, dalle 10.30 alle 13.30, presso Trattoria Gramsci, via Gramsci 108, Forlì, si svolgerà un corso pratico per imparare a “tirare” la sfoglia condotto da Vania Bravi, Elisabetta Morelli e Licia Altilia.
Per informazioni e iscrizioni infotrattoriagramsci108.it, WhatsApp 3293562026.

FORLÌ: #nasceINLOCO

Tutti i lunedì pomeriggio pomeriggio (16.00-19.00) e i sabati mattina (10.00-13.00), fino al 30 novembre 2018, all’ExAtr continueranno le aperture e le visite guidate del Centro Visite di “IN LOCO. Museo Diffuso dell’Abbandono” a cura dell’Associazione Culturale Spazi Indecisi.
Per informazioni 32025512298. Oppure consultare il sito www.spaziindecisi.it.

FORLÌ: PROROGATA LA MOSTRA “L’INVISIBILE MONUMENTO”

Rimarrà aperta fino al 16 novembre 2018 la mostra “L’invisibile monumento” curata dall’Associazione Svagarte e allestita presso la sede della Provincia di Forlì-Cesena, piazza Morgagni 9, Forlì. Sono esposte opere di Graziella Giunchedi, Miria Malandri, Alberto Mingotti, Daniela Montanari, Carla Poggi, Angelo Ranzi, Carlo Ravaioli, Alfonso e Nicola Vaccari, Anny Wernert.
Ingresso libero.

Questo post è stato letto 73 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *