Il pesce fa festa e gli altri eventi della settimana in Romagna

Gli eventi culturali più importanti della settimana in Romagna scelti da Gabriele Zelli

DOVADOLA: MOSTRA COLLETTIVA “TRA STORIA E ARTE”

Pe l’intera giornata di domenica 28 ottobre 2018, presso il Teatro Comunale di Dovadola, piazzale della Vittoria 3, in occasione della Sagra e Fiera del Tartufo, sarà visitabile la mostra collettiva “Tra arte e storia”. Saranno esposte opere fotografiche, di pittura e di arte digitale.
Ai visitatori saranno offerte degustazioni di vini e prodotti locali dell’agriturismo Ca’ di
Rico di Dovadola. Ingresso libero. Per informazioni: Bruno Paolo Benedetti 3492638281.
Nella stessa giornata sarà visitabile anche la mostra “Eventi climatici estremi” allestita presso l’Oratorio di Sant’Antonio, via Tartagni Marvelli, organizzata dall’Associazione “Artisti Dovadolesi” dove sono esposte opere di: Moreno Casamenti, Foscolo Lombardi, Pier Franco Marchiando, Manuela Mercuriali, Monica Padurean, Sandra Vaudano, Serena Venturelli, Gabriella Vespignani, Anna Zamperini. Ai visitatori sarà consegnato in omaggio il catalogo della mostra curato da Rosanna Ricci.
Ingresso libero. Per informazioni: Serena 3333006074.

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “I GIOCHI DAI NONNI AI NIPOTI”

Martedì 30 ottobre 2018, alle ore 15.00, presso la Sala XC Pacifici, piazza Saffi 8, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “I giochi dai nonni ai nipoti”. Saranno esposti gli elaborati eseguiti dagli alunni delle classi che hanno partecipato al progetto “Incontri tra le generazioni” promosso dall’Auser. Interverrà Davide Drei, sindaco di Forlì.
La mostra resterà aperta fino al 5 novembre secondo i seguenti orari: 10.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00; chiuso il 2 novembre. Ingresso libero.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN SPRAJ AD SÔL” (UN RAGGIO DI SOLE)

Martedì 30 ottobre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, Forlì, verrà presentato il libro di poesie in dialetto romagnolo “Un spraj ad sôl” (Un raggio di sole) di Rosalda Naldi, Edit Faenza 2018. Insieme all’autrice interverrà Gabriele Zelli, curatore della prefazione del volume. Intermezzi musicali del Trio Iftode. Teddi Iftode, primo violino, Radu Iftode, secondo violino, e Vlad Iftode, tastiere, eseguiranno brani della tradizione musicale popolare romagnola e internazionale.
Ingresso libero. Al termine momento conviviale.

FORLÌ: COGLI OCCHI DI UN BAMBINO

Martedì 30 ottobre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala Donati, corso Diaz 113, Forlì, per il Festival “L’Occidente nel Labirinto”, che in questa edizione ha come titolo “Italo Calvino. Elogio della Libertà”, si terrà una conferenza dal titolo “Cogli occhi di un bambino. Il romanzo della
Resistenza e della poesie della natura”. Interverranno Carlo De Maria, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, Ferdinando Pappalardo, Comitato Nazionale ANPI. Coordinerà l’incontro Pietro Caruso, giornalista e saggista.
Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.aclivalli.it

FAENZA: RELIGIONE E SOCIETÀ FRA TRADIZIONE E RIFORME

Martedì 30 ottobre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare del Comune di Faenza, piazza del Popolo 31, per il ciclo di incontri “Tradizione, memoria, futuro” si terrà un incontro su: “Religione e società fra tradizione e riforme”. Interverranno Paolo Naso, Università La Sapienza, Roma, e Cristina Simoncelli, Facoltà Teologica Italia settentrionale, Milano. Introdurrà Otello Galassi, teologo.
Ingresso libero.

FORLÌ: GIORGINA SAFFI E IL LEGAME CON AURELIO SAFFI

Mercoledì 31 ottobre 2018, alle ore 16.00, presso la Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, Forlì, per il ciclo di incontri “La storia”, promosso dall’Auser, Flavia Bugani, storica, terrà una conferenza su “Giorgina Saffi, il legame con Aurelio Saffi, l’ideale mazziniano e il dovere come principio di vita”. Saranno proiettate immagini.
Ingresso libero.

FORLÌ: STORIE… DA PAURA

Mercoledì 31 ottobre 2018, alle ore 18.30, presso Palazzo Sassi Masini, via Sassi 17, Forlì, il Centro Italiano di Storytelling organizzerà un incontro dal titolo di storyteller e poeti “Spazio pubblico e storie… da paura”.
Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.fantaricliclando.it

TERRA DEL SOLE: VISITA GUIDATA

Mercoledì 31 ottobre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 20.30 da Palazzo Pretorio, piazza d’Armi 2, Terra del Sole, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata alla cittadella medicea dal titolo: “Tenebrosa Terra del Sole: tra luce e tenebre, tra storia e tradizion: la città fortezza con le sue casematte, i suoi segreti e le tradizioni del culto dei morti”.
Al termine degustazione a cura della
Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. Costo visita e degustazione 15 euro a testa, solo visita guidata 10 euro a partire dagli 11 anni. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 29 ottobre via SMS al 3895824286, oppure via mail: turismo@romagnafulltime. it
L’iniziativa si terrà anche in caso di pioggia, ma solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

PISIGNANO-CANNUZZO DI CERVIA: PRESENTAZIONE DEI LIBRI “IL SANTUARIO DEI CETACEI” E “FACCIAMOCISENTIRE”

Mercoledì 31 ottobre 2018, alle ore 20.30, presso il Centro Sociale di Pisignano-Cannuzzo, via Zavattina 6/d, Pisignano, Cervia, per il ciclo “Serate con l’autore” verranno presentati i libri “Il santuario dei cetacei” di Claudio Venturelli e Guido Pietrolungo e “Facciamocisentire” di Sara Giada Gerini. Saranno presenti gli autori.
Ingresso libero.

 

CESENATICO: IL PESCE FA FESTA

Dal 31 ottobre (solo cena) al 4 novembre 2018 si svolgerà a Cesenatico il tradizionale appuntamento con la celebre manifestazione gastronomica “Il pesce in festa fa festa” dedicata al prodotto principe della cucina locale: il pesce dell”Adriatico. Lungo il porto canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico ristoranti e stand gastronomici saranno a disposizione di quanti vorranno degustare i piatti della tradizione marinara. In particolare nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, la Cooperativa Casa del Pescatore, all’interno di una tensostruttura molto capiente, proporrà antipasti a base di cozze e vongole, primi piatti sempre a base di pesce e le classiche “rustide”.
Perinformazioni consultare il sito www.cesenatico.it

SAN VITTORE DI CESENA: LA FAMEJA DJ IMBARLÈ

Giovedì 1 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Victor, via San Vittore 1680, San Vittore, Cesena, la Compagnia Amici del Teatro di Cassanigo metteràin scena la commedia dialettale romagnola “La fameja dj imbarlè”, treatti brillanti di B. Marescalchi, regia di A. Nadiani.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 368208218.

FORLÌ: 100° ANNIVERSARIO DELLA FINE DELLA GRANDE GUERRA – COMMEMORAZIONE DEI CADUTI E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I GIALLI DEL CALVARIO”
Il libro sarà consegnato in omaggio ai presenti

Venerdì 2 novembre 2018, alle ore 9.00, presso la Chiesa del Cimitero Monumentale, via Ravegnana, Mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro, celebrerà la Santa Messa in commemorazione dei Caduti in guerra.
Alle ore 10.30, presso il Monumento dell’11° Reggimento Fanteria Brigata Casale (i “Gialli del Calvario”), piazza Dante Alighieri, Forlì, un plotone del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” renderà gli onori ai Caduti. Seguiranno gli interventi di Davide Drei, sindaco di Forlì, e di Sergio Gori, presidente della Confederazione delle Associazioni Combattentistiche.
Nell’occasione sarà presentato e consegnato in omaggio ai presenti il volume “I “Gialli del Calvario”. Una storia, un monumento”, a cura di Gabriele Zelli, edito dal Comune di Forlì e dal Lions Club Forlì Host in occasione del restauro del monumento e dei lavori di manutenzione della piazza.
Partecipazione libera.

FORLÌ: CINQUANTACINQUESIMA SANTA MESSA DELL’ARTISTA

Venerdì 2 novembre 2018, alle ore 18.00, presso la Basilica di San Mercuriale, piazza Saffi, Forlì, verrà celebrata dall’abate Don Enrico Casadio la Santa Messa dell’Artista, giunta alla cinquantacinquesima edizione. L’appuntamento è promosso da un comitato organizzatore composto da Paolo Bonaguri, Flavia Bugani, Fausto Fiorentini, Flavio Pioppelli, Valeriano Pioppelli e Gabriele Zelli, in collaborazione con l’Associazione “Messaggio Musicale Federico Mariotti”, il Comitato Pro Forlì Storico-Artistica, la Società “Amici dell’Arte” e l’Istituto Musicale “Angelo Masini”. L’iniziativa è sostenuta finanziariamente da: Mariotti & C. srl, Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese, Imolese, Associazione Filarmonica Magliano-Carpena, Circolo Democratico Forlivese, Flavia Bugani e Gabriele Zelli.  Nell’occasione verranno ricordati gli artisti e gli esponenti del mondo della cultura forlivese scomparsi da un anno a questa parte: Pasquale Amato, corista, Maria Aulizio, pittrice, Cesilia (Cesi) Berto Ballini, pittrice, Laura Borghi, ex assessore alla Cultura del Comune di Forlì, Anna Lucia Bossiner, pittrice, Idio Cappelli, pittore, Ilario Mantellini, scrittore, Daniele (Pirrì) Panzavolta, pittore e incisore, Carlo Poni, scrittore e studioso, Eugenia Ricci, operatrice culturale, Arte Tamburini, cantante, Giovanni Vandi, operatore culturale, Libero Vespignani, sassofonista e fisarmonicista, Sergio Zangheri, scrittore e studioso. Il programma musicale inizierà con un brano orchestrale di Mario Scapin al quale seguirà all’Introito un canto corale di Johann Sebastian Bach. All’Offertorio il soprano Marina Maroncelli e l’Orchestra dell’Istituto Musicale Angelo Masini eseguiranno “Pie Jesu” che sarà seguito dal “Sanctus” di Paolo Bonaguri per voce solista, coro e orchestra, mentre l’Angus Dei di Bach sarà proposto dal solo coro. Alla Comunione sarà eseguito il noto brano “Hai dato un cibo” di autore ignoto (coro e orchestra) e dopo un breve interludio orchestrale il coro canterà “Tollite Hostias” di Charles Camille Saint-Saëns accompagnato dall’orchestra. Concluderà la celebrazione liturgica “Cantate a Cristo” di Georg Friedrich Händel.
Le parti corali della Santa Messa saranno affidate al coro “S. Antonio Abate”, della parrocchia di Ravaldino, diretto da Marta Boscherini (voce solista: soprano Marina Maroncelli). Suonerà l’orchestrata dell’Istituto Musicale “Angelo Masini” diretta da Fausto Fiorentini.
Partecipazione libera.
TERRA DEL SOLE: LA GUERRA AL DI LÀ DEL FRONTE

Sabato 3 novembre 2018, alle ore 10.00, presso Palazzo Pretorio di Terra del Sole, si terrà un convegno dal titolo: “LA guerra al di là del fronte. La Grande Guerra e la Romagna Toscana. Interverranno Ugo Barlozzetti, storico militare, Andrea Spicciarelli, storico, saggista e ricercatore, Antonio Zaccaria, storico locale, Alessandro Minardi, storico locale. Coordinerà l’incontro Pietro Caruso, direttore de “Il Pensiero Mazziniano”.
A seguire, alle ore 12.00, inaugurazione della mostra di cimeli e di documenti della Grande Guerra.
Ingresso libero.

FORLÌ: GLI ANIMALI NASCOSTI – VISITA GUIDATA

Sabato 3 novembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 14.45 presso il Chiostro di San Mercuriale, lato piazza Saffi, Forlì, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata per bambini e famiglie alla scoperta degli animali nascosti nei tesori storico-artistici del centro storico.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 1 novembre al numero 3498087330. Costo 7 euro a testa (bambini fino a 5 anni gratis). L’iniziativa si terrà anche in caso di pioggia, ma solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

FORLÌ: CONCERTO PER LA PACE

Sabato 3 novembre 2018, alle ore 16.00, presso il Salone Comunale, piazza Saffi 8, Forlì, la Banda Città di Forlì, diretta da Roberta Fabbri, eseguirà un concerto per la pace in occasione del 100° anniversario della fine della Grande Guerra.
Ingresso libero.

FORLÌ: TUTTI I CITTADINI HANNO PARI DIGNITÀ

Sabato 3 novembre 2018, alle ore 16.30, presso la Sala del Refettorio dei Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì, per il Festival 50&Più. Costituzione. Passione per la libertà”, quinta edizione della rassegna concertistica Passioni in musica, si svolgerà un incontro-concerto dedicato a “Tutti i cittadini hanno pari dignità”.
Dove trovare l’ideale di una società giusta, che meriti che si mettano da parte gli egoismi e i privilegi particolari, che ci renda possibile intravedere una società in cui noi, i nostri figli, si possa vivere in libertà e giustizia? Questo punto di appoggio c’è ed è la Costituzione. Nella Costituzione troviamo la politica, il bene pubblico che più, oggi, scarseggia.
Commento di Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia. Giorgia Pesaresi, mezzosoprano, e Alessia Mortolani, fortepiano, eseguiranno musiche di Maria Malibran, Isabella Colbran, Gaetano Donizetti, Clara Schumann, Felix Mendelssohn, ovvero la musica dell’800 al femminile.
Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.50epiu.it

FORLÌ: T-SHIRT UNA IDEA ADDOSSO

Sabato 3 novembre 2018, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, presso Palazzo Sassi Masini, via Sassi 17, Forlì, sarà allestita una mostra temporanea “T-Shirt una idea addosso”, Gdl Group One. Inaugurazione con Tango Museo, performance di Medialuna Tango.
Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.fantaricliclando.it

FORLÌ: DIRITTI UMANI E DIRITTO INTERNAZIONALE

Sabato 3 novembre 2018, alle ore 17.00, presso la Basilica di San Mercuriale, piazza Saffi, Forlì, per il ciclo di incontri “Che l’uomo resti Uomo” promosso dall’Associazione Culturale San Mercuriale e dal Centro Diocesano per la Cultura, Maria Michea Sangro, esperta di Diritto Internazionale Umanitario, terrà una conferenza su: “Diritti umani e Diritto Internazionale”.
Ingresso libero.

 

RAVENNA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “I COLORI DEI MURI”

Sabato 3 novembre 2018, alle ore 17.00, presso Palazzo Rasponi (ex Tribunale), via Massimo D’Azeglio 2, Ravenna, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “I colori dei muri” di Leonardo Casadei, a cura di Capit Ravenna. Saranno esposte fotografie di opere di writers scattate dal 2004 ad oggi in diverse città italiane; un modo veloce degli artisti per esprimere i loro pensieri attraverso i colori delle fotografie di Leonardo Casadei.
La mostra sarà visitabile fino al 18 novembre secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Ingresso libero.

RIMINI: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “SOGLIE E ARCHEOGRAFIE”

Sabato 3 novembre 2018, alle ore 17.30, presso il Museo della Città – Manica Lunga, via Luigi Tonini 1, Rimini, si terrà l’inaugurazione della mostra “Soglie e archeografie” di Monica Spada e Raffaella Vaccari, a cura di Enrico Lombardi.
La mostra sarà visitabile fino al 2 dicembre 2018 secondo i seguenti orari: 9.30 13.00 e 16.00  – 19.00. Domenica e festivi 10.00 – 19.00. Ingresso libero. Per informazioni 0541704414/16.

FORLÌ: PRESENTI AL MACELLO – STORIE DI GUERRA

Sabato 3 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Fabbrica delle Candele, piazzetta Corbizzi 30, Forlì, la Compagnia teatrale Malocchi&Profumi metterà in scena lo spettacolo “Presenti al macello. Storie di guerra”; un progetto corale partito da un’idea di Maria Letizia Zuffa per ricordare, a oltre un secolo dall’entrata in guerra dell’Italia, il Primo Conflitto Mondiale. Il gruppo degli attori di Malocchi&Profumi ha deciso in occasione del centenario della fine della Grande Guerra di mettere nuovamente in scena lo spettacolo per ricordare Maria Letizia con questa che fu la sua ultima regia. Il lavoro nacque dall’esigenza di far parlare i protagonisti più defilati, in particolar modo le donne, che tanta parte ebbero nel corso del conflitto, spesso dimenticate nei libri di storia. Un intreccio di vite, di storie che si compongono, a mano a mano, dallo scoppio della guerra all’armistizio. Ci sono le lettere dei soldati romagnoli che si alternano a brani di autori illustri da Karl Kraus a Celine, da Ungaretti a D’Annunzio; ci sono storie vere, documentate e storie inventate che riportano un universo dolente di illusi, disillusi e morti. Piccole vite spezzate in un macello immane.
Ingresso 10 euro. Per informazioni e prenotazioni 3475938749 Michela.

FORLÌ: GIORNO DELL’UNITÀ NAZIONALE – GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

Nell’arco della giornata di domenica 4 novembre 2018, nelle principali città romagnole si svolgeranno diversi appuntamenti promossi per celebrare il “Giorno dell’Unità d’Italia e la giornata delle Forze Armate. Per informazioni consultare i siti dei rispettivi Comuni.

FORLÌ: PICCOLO MA PREZIOSO

Domenica 4 novembre 2018, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, presso Palazzo Sassi Masini, via Sassi 17, Forlì, si svolgerà un’iniziativa dal titolo “Piccolo ma prezioso”: esplora (il museo), scopri (gli indizi), rileggi (l’ambiente). Domenica al museo per famiglie con esperienze ludiche e giochi di legno di Roberto.
Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.fantaricliclando.it

 

CESENA: DE RERUM NATURA

Domenica 4 novembre 2018, alle ore 17.00, presso il Teatro Verdi, via Luigi Sostegni 13, Cesena, per il ciclo di incontri “Ciò che rende umani” , promosso dal Teatro Valdoca, Milo De Angelis, poeta, scrittore e critico letterario, terrà una conferenza su: “De rerum natura: l’energia arcaica che dai millenni giunge intatta fino a noi”.
Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.teatrovaldoca.org

Questo post è stato letto 78 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città.