29 ottobre a Cesena: presentazione del corso di coding per bambini e ragazzi

Criad Coding (emazione di Ser.In.Ar.) organizza a Cesena due corsi sul tema “Code to learn… il computer come creta”, rivolto a bambini della scuole elementari e ragazzi delle scuole medie, che prenderà il via il prossimo 13 novembre (alunni primaria) e il 15 novembre (studenti della secondaria di 1° grado). Si tratta di 5 incontri nel corso dei quali i partecipanti avranno la possibilità di apprendere e sperimentare gli aspetti basilari della programmazione informatica (coding), prendendo spunto dalla filosofia del “Leard to code” (programmare per imparare), ovvero la possibilità di utilizzare il computer quale strumento di costruzione, di sviluppo del ragionamento logico e di apprendimento.

“L’iniziativa – spiegano Alessandro Ricci (direttore di Criad) e Laura Tarsitano (responsabile di Criad Coding) – è conseguente alle esperienze già fatte con successo a Cesena in diverse scuole elementari negli ultimi anni e punta, quindi, ad allargare queste nuove modalità di apprendimento ad un pubblico più vasto: con il coding di fatto abbiamo la possibilità di fornire a bambini e ragazzi una quarta abilità di base (oltre a leggere, scrivere e contare) per un uso consapevole delle potenzialità offerte dall’informatica. Si tratta di un processo che li aiuterà a lavorare in gruppo, ad avere un rapporto più consapevole con la tecnologia e a integrare il coding stesso con le discipline classiche di studio, al fine di comprenderle ed apprenderle al meglio. A livello tecnico gli strumenti di programmazione che proporremo sono i linguaggi di programmazione Scratch e Snap, già utilizzati con successo nei progetti realizzati nelle scuole cesenati”.

I due corsi verranno presentati ufficialmente al pubblico lunedì 29 ottobre alle ore 20,30 presso la Sala Polifunzionale ex Macello (via Mulini 25, Cesena): nel corso dell’incontro gli organizzatori illustreranno il progetto didattico e le modalità di partecipazione. Per info: info@criadcoding.it

Questo post è stato letto 86 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *