Marescotti, tartufi, supereroi e 900fest: gli eventi in Romagna fino al 28 ottobre 2018

Un ricchissimo cartellone di eventi per tutti i gusti attende i cittadini della Romagna nella settimana

CASTIGLIONE DI RAVENNA: CORSO DI FILOSOFIA

Lunedì 22 ottobre 2018, alle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi, via Zattoni 2/a, Castiglione di Ravenna, si terrà la seconda lezione di filosofia a cura di Francesco Postiglione su “I problemi di metodo – Eraclito, Pitagora, Permenide.
Partecipazione libera. Al temine seguirà apericena offerto dall’Associazione.

FORLÌ: IDEE IN LIBERTÀ. OMAGGIO A ERCOLE ZAVATTI

Lunedì 22 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala Sangiorgi, corso Garibaldi 98, Forlì, si svolgerà una serata dedicata al ricordo di Ercole Zavatti, ex allievo dell’Istituto Musicale Angelo Masini ed eccellente violinista. L’iniziativa, che è promossa dallo stesso stituto d’intesa con la famiglia di Ercole, avrà come titolo “Idee in libertà. Pensieri, musica, silenzi e vibrazioni”. Parteciperanno: Pierluigi Di Tella, Alessandro Spazzoli, Andrea e Gionata Costa, Antonio, Davide, Marco, Andrea Zavatti e tutta la famiglia di Ercole.
Ingresso libero.

FORLÌ: KLINT E SCHIELE

Lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso il Cinema Astoria, viale dell’Appennino 313, Forlì, verrà proiettato il film-documentario “Klint e Schiele. Eros e psiche” di Michele Mally.
Ingresso a pagamento.

CESENA: PROIEZIONE DEL FILM “NAUZ” E INCONTRO CON ROBERTA DAPUNT

Lunedì 22 ottobre, alle ore 21.00, presso il Cinema San Biagio, via Aldini 24, Cesena, per il ciclo di incontri “Ciò che ci rende umani”, promosso dal Teatro Valdoca, si terrà un incontro con Roberta Dapunt, poetessa, e verrà proiettato il film “Nauz”.
Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.teatrovaldoca.org

FAENZA: MEMORIA E FUTURO

Martedì 23 ottobre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare del Comune di Faenza, piazza del Popolo 31, per il ciclo di incontri “Tradizione, memoria, futuro”, Anna Foa, Università La Sapienza, Roma, e Piero Stefani, Università Teologica Italia settentrionale, terranno una conversazione su “Memoria e futuro: luoghi, persone, pietre”. Introdurranno Giorgio Gualdrini, architetto, e Emanuele Mariani, Università di Lisbona.
Ingresso libero.

FORLÌ: LA GRANDE COLPA

Mercoledì 24 ottobre, alle ore 15.00, presso il Salone Comunale, piazza Saffi 8, si svolgerà il primo appuntamento di 900Fest che quest’anno avrà come tema: “Antisemitismo, razzismo, xenofobia, crisi della cittadinanza, cosmopolitismo, comunità”. Dopo il saluto di Davide Drei, sindaco di Forlì, e di Massimo Mezzetti, assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, si svolgerà un convegno dal titolo “La grande colpa”. Interverranno: Alessandro Pajano, Tullia Catelan, Matteo Stefanori, Anna Foa, Michele Boattini, i quali relazioneranno rispettivamente su: “1938. La ‘vera’ legalità”: “Le leggi antiebraiche”; “Ordinaria amministrazione: la via italiana alla Shoah”; “Il giovane Primo è tornato…”; “La cosiddetta ‘Mancata Norimberga Italiana’. Vent’anni dopo”.
Ingresso libero. Per informazioni www.900fest.com

FORLÌ: AURELIO SAFFI: RIFLESSIONI ALLA VIGILIA DEL BICENTENARIO DELLA NASCITA

Mercoledì 24 ottobre 2018, alle ore 16.00, presso la Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, Forlì, Enrico Bertoni, terrà una conferenza, con proiezione di immagini. su: “AurelioSaffi: riflessioni alla vigilia del bicentenario della nascita”. L’incontro è promosso dall’Auser.
Ingresso libero.

CESENA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI POESIE “L’AMACA DELL’ABBRACCIO DISSETANTE”

Mercoledì 24 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena, verrà presentato il libro di poesie “L’amaca dell’abbraccio dissetante” di Marzia Biondi, con prefazione di Gianfranco Lauretano. Insieme all’autrice interverranno Gianfranco Lauretano, critico letterario, Walter Raffaelli, editore. Intermezzi musicali Michelangelo Severi, chitarra classica.
Ingresso libero.

FORLÌ: IL QUOTIDIANO A COLORI CON MARCO RAGGI

Mercoledì 24 ottobre 2018, alle ore 18.30, presso Palazzo Sassi Masini, via Sassi 17, Forlì, Marco Raggi, artista, condurrà un incontro di esperienza tattile e di pittura.
Per informazioni www.fantaricliclando.it

FORLÌ: LE CONSEGUENZE DELLA GRANDE GUERRA

Mercoledì 24 ottobre 2018, alle ore 18.30, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, gli storici Mario Proli e Giovanni Tassani terranno una conversazione su: “LE conseguenze della Grande Guerra in Europa, in Italia ed in Romagna”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione La Foglia.
Ingresso libero. Al termine per chi desidera fermarsi buffet a 10 euro.

PISIGNANO-CANNUZZO DI CERVIA: PRESENTAZIONE DEI LIBRI “L’ECCIDIO DI DECIMA” E “RESISTERE ERA UN DOVERE

Mercoledì 24 ottobre 2018, alle ore 20.30, presso il Centro Sociale di Pisignano-Cannuzzo, via Zavattina 6/a, Cervia, verranno presentati i libri “L’eccidio di Decima”, di William Pedrini, e “Resistere era un dovere” di Carmelo Pecora.
Ingresso libero.

FORLÌ: INCONTRO CON DON DANTE CARRARO

Mercoledì 24 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala  Melozzo,  piazza Melozzo 7, Forlì, si terrà un incontro con don Dante Carraro, direttore del CUAMM-Medici con l’Africa, e Paolo Giacomini, direttore del quotidiano QN, sulla condizione attuali dell’Africa e le sue ripercussioni sui paesi vicini, con particolare riferimento alla crescita demografica e delle migrazioni.
Ingresso libero.

FAENZA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “ALTRE STELLE”

Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale di Faenza, via Manfredi 14, verrà presentato il libro “Altre stelle. Un viaggio nei centri antiviolenza” di Luca Martini. Interverrà l’autore. L’incontro è promosso da SOS Donna Faenza.
Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.sosdonna.com

FORLÌ: PROIEZIONE DEL FILM “1945”

Mercoledì 24 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì, per 900Fest verrà proiettato il film “1945” di F. Török. Introdurrà Gianfranco Miro Gori, critico cinematografico.
Ingresso libero. Per informazioni www.900fest.com

FORLÌ: PERCHÉ LE LEGGI RAZZIALI?

Giovedì 25 ottobre 2018, presso la Sala della Provincia, piazza Morgagni, Forlì, per 900Fest si svolgeranno diversi appuntamenti. Alle ore 9.30 si terrà un convegno su “Perché le leggi razziali? Una ricerca sull’antisemitismo”. Relazioneranno Marie-Anne Matard-Bonucci, Alberto Cavaglion,Guri Schwarz, Paola Salvatori.
Alle ore 15.00 Francesco Germinaro terrà una conferenza su: “L’antisemitismo come teoria politica rivoluzionaria”. Alle 17.00 Miclele Battini e Guri Schwarz parleranno di “Cittadinanza, emancipazione e anticapitalismo antiebraico”.
Ingresso libero. Per informazioni www.900fest.com

SAN PIETRO IN TRENTO DI RAVENNA: CONOSCERE PER CAPIRE, CAPIRE PER GIUDICARE

Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala Polivalente, via Taverna 79, San Pietro in Trento, Ravenna, si svolgerà un pubblico confronto a cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale sul tema: “Conoscere per capire, capire per giudicare. La storia poteva essere diversa”.
Interverranno: Angelo Orsi, Università di Torino, Alessandro Luperini, direttore della Biblioteca Oriani di Ravenna.
Ingresso libero. Per informazioni 0544485714.

SAN PIETRO IN VINCOLI: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I MAGNIFICI 13. LA FAMIGLIA CELLINI: 350 ANNI DI STORIA DI ROMAGNA”

Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala Comunale, via Pistocchi 41/a, San Pietro in Vincoli, Ravenna, verrà presentato il libro “I magnifici 13. La famiglia Cellini: 350 anni di storia Romagnola” di Sarles Cellini, Società Editrice Il Ponte Vecchio. Insieme all’autore interverrà Marzio Casalini, editore.
Ingresso libero.

COCCOLIA DI RAVENNA: LA GRANDE GUERRA: DA CAPORETTO A VITTORIO VENETO

Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 20.45, presso la sede del Circolo Endas “Tonino Spazzoli”, via Ravegnana 851, Coccolia, Ravenna, si svolgerà una serata dedicata al centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale. Durante l’incontro, che ha come titolo: “La Grande Guerra: da Caporetto a Vittorio Veneto”, Radames Garoia, Nivalda Raffoni e Gabriele Zelli ricorderanno la storia di quei tragici mesi, in particolare: la disfatta di Caporetto, l’invasione del Friuli, la conseguente fuga dai soldati austro-ungarici e i saccheggi, le violenze e gli stupri che si verificarono. Così come verrà dato risalto alla controffensiva italiana che dapprima portò alla sostituzione del generale Cadorna con il generale Diaz, l’arruolamento dei giovani nati nel 1899, e poi la battaglia di Vittorio Veneto, la vittoria e la fine della guerra. Sarà altresì illustrato quali furono le conseguenze sociali ed economiche dopo il conflitto con la terribile pandemia influenzale, conosciuta come la “spagnola”, che tra il 1918 e il 1920 causò 50 milioni di morti in tutto il mondo.
Nel corso della serata Michele Carnevali con la sua ocarina eseguirà brani attinenti a quel periodo storico.
Ingresso libero. Al termine momento conviviale. Per informazioni 3384931291 Carlo – 3479568556.

FORLÌ: DALLE LEZIONI AMERICANE AL POETRY SLAM: PER UN’EREDITÀ DI ITALO CALVINO

Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala Melozzo, piazza Melozzo 7, Forlì, per il Festival “L’Occidente nel Labirinto”, che in questa edizione ha come titolo “Italo Calvino. Elogio della Libertà”, si svolgerà una serata dal titolo “Dalle lezioni americane al poetry slam: per un’eredità di Italo Calvino”. Interverranno Cesare Pomarici, ricercatore Università di Lausanne, Eugenia Galli e Tommaso Galvani, esponenti del poetry slam.
Ingresso libero.

FORLÌ: PROIEZIONE DEL FILM “SÜSS L’EBREO”

Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 21,00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì, per 900Fest verrà proiettato il film “Süssi l’ebreo”. Introdurrà Gadi Luzzatto Voghera.
Ingresso libero. Per informazioni www.900fest.com

FORLÌ: DONNE CONTRO RAZZISMO E SESSISMO

Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 9.30, presso il Campus Universitario, via Corridoni 20, Forlì, si svolgerà un incontro dal titolo “Donne contro il razzismo e il sessismo”. Dopo il saluto di Elisa Giovannetti, assessore del Comune di Forlì, interverranno Wanda Nowicka (Polonia), Pragna Patel (Regno Unito), Roza Hodosan (Ungheria). Coordinerà Raffaella Boccolini, Università di Bologna.
Ingresso libero. Per informazioni www.900fest.com

FORLÌ: SIAMO RAZZISTI?

Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso il Salone Comunale, piazza Saffi 8, Forlì, Laura Balbo e Ernesto Galli Della Loggia si confronteranno sul tema “Siamo razzisti?”. Coordinerà l’incontro Alessandro Cavalli.
Ingresso libero. Per informazioni www.900fest.com

RAVENNA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “FRANCO BRAMBILLA. URANIA E GLI ALTRI MONDI”

Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Classense di Ravenna, via Baccarini 3, si terrà l’inaugurazione della mostra “Franco Brambilla. Urania e gli altri mondi”. Saranno esposti lavori del copertinista ufficiale di “Urania”, storica collana Mondadori di libri di fantascienza.
La mostra sarà visitabile fino all’11 novembre secondo gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca. Per informazioni www.classense.ra.it

CASTIGLIONE DI CERVIA: PROIEZIONE DEL FILM “C’ERAVAMO TANTO AMATI”

Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 20.30, presso l’Oratorio di San Lorenzo, piazza Tre Martiri 24, Castiglione di Cervia, verrà proiettato il film “C’eravamo tanto amati” di Ettore. Scola, con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli (Italia 1974).
Ingresso libero.

FORLÌ: PROIEZIONE DEL DOCU-FILM “IL DISCORSO DI MUSSOLINI, TRIESTE 1938”

Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì, per 900Fest verrà proiettato il film-documentario “Il discorso di Mussolini, Trieste 1938”.
Introdurrà Fabio Levi. Per informazioni www.900fest.com

PREDAPPIO: SHREK THE MUSICAL

Venerdì 26 e sabato 27 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Predappio, via Marconi, l’Associazione Culturale Il Sicomoro metterà in scena “Sherek, the musical”.
Ingresso a pagamento. Il ricavato sarà destinato al progetto “Scuole speciali” in Zambia.

SAN VITTORE DI CESENA: DÉNT O GANASA

Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Victor, via San Vittore 1680, San Vittore, Cesena, la Compagnia dialettale “Cvì de mi paes” di Vecchiazzano metterà in scena la commedia dialettale romagnola “Dént o ganasa”, tre atti brillanti di G.Lucchini, regia di Enzo Santolini.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 368208218.

FORLÌ: COSMOPOLITISMO E COMUNITÀ

Sabato 27 ottobre 2018, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, presso il Salone Comunale, piazza Saffi 8, Forlì, si svolgerà un convegno dal titolo “Cosmopolitismo e comunità”. Interverranno: Michel Wieviorka, Julie Cooper, Wolfgang Merkel, Lea Ypi, Anne Philips, Bashir Bashir, Melissa Williams che relazioneranno rispettivamente su: “Democrazia: crisi o metamorfosi?”; “Sovranità vs autonomia, Stato vs comunità: il dibattito nel pensiero politico ebreo”; “Cosmopoliti vs comunitari: la nuova frattura sociale?”; “Migrazioni e cittadinanza nello stato capitalista”; “Non siamo entrambi esseri umani? Perché rivolgersi alla nostra comune umanità non sempre è sufficiente”; “Cittadinanza e alterità dirompente”; “La cittadinanza oltre la sovranità: ripensare la rappresentanza democratica”.
Ingresso libero. Per informazioni www.900fest.com

PIEVEACQUEDOTTO: CONSACRAZIONE DELL’ALTARE

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 15.30, presso la Pieve di Santa Maria in Acquedotto, via Ca’ Mingozzi 9, Pieveacquedotto, Forlì, si terrà la cerimonia di consacrazione dell’altare recuperato durante i recenti lavori di restauro. Interverrà Mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro.
Partecipazione libera.

FORLÌ: AUTUNNO MUSICALE 2018

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 16.00, presso il Teatro Pullini, Residenza Zangheri, via Andrelini 5, Forlì, per la rassegna musicale “Autunno musicale 2018”, si terrà un concerto con Elisa Venturini, flauto, Natascia Turci, viola, Paolo Benedetti, chitarra. Verranno eseguite musiche di Francesco Molino, Rodolphe Kreutzen. Sullo schermo correranno immagini degli strumenti suonati dagli esecutori.
Ingresso libero.

FORLÌ: LO SVILUPPO LOCALE E IL RIORDINO ISTITUZIONALE

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 16.00, presso il Circolo Karl Marx, via Matteotti 21, Forlì, si svolgerà una tavola rotonda promossa dal PD sul tema: “Lo sviluppo locale e il riordino istituzionale”. Interverranno Giammaria Manghi, sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, Lorenzo Ciapetti, direttore di ricerca Antares-Serinar, Davide Drei, sindaco di Forlì. Coordinerà l’incontro Valentina Ancarani, segretario PD Unione Territoriale forlivese.
A seguire, alle ore 18.00, verrà presentato il libro “Agorà” di Goffredo Bettini. Insieme all’autore interverrà Roberto Balzani. Modererà Matteo Zattoni.
Ingresso libero. Al termine momento conviviale.

RAVENNA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “RADIAZIONI&SUPEREROI: DAI RAGGI COSMICI ALLA CHIRURGIA NUCLEARE”

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Classense/Biblioteca Holden, via Baccarini 1, Ravenna, si terrà l’inaugurazione della mostra “Radiazioni&supereroi: dai raggi cosmici alla chirurgia nucleare”, a cura dell’Associazione Italiana di Fisica Medica. L’evento si propone di mostrare e illustrare come la professione del Fisico Medico divenga essenziale e insostituibile nella gestione delle radiazioni applicate alla moderna medicina in campo diagnostico e terapeutico.
La mostra sarà visitabile fino al 4 novembre 2018 secondo gli orari della Biblioteca Classense. Per informazioni visionare il sito www.classense.ra.it

FORLÌ: VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “PAOLO MONTI, DALLE CAMPAGNE DI RILEVAMENTO AL CENSIMENTO DELLE VALLATE FORLIVESI”

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 16.30, presso i Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì, la sezione locale di Italia Nostra organizzerà una visita guidata alla mostra fotografica “Paolo Monti, dalle campagne di rilevamento al censimento delle vallate forlivesi” a cura di Andrea Emiliani e Marina Foschi.
Ingresso a pagamento. Ridotto per i soci di Italia Nostra. Per informazioni: Marina 3343508027.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA VÔS DE VENT”

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale Aurelio Saffi, corso della Repubblica 78, Forlì, verrà presentato il libro di poesie in dialetto forlivese “La vôs de vent” di Marino Monti, Editrice La Mandragora, Imola 2018.
Insieme all’autore interverranno Giorgio Casadei Turroni, presidente del Centro Culturale L’Ortica, e Davide Argnani, poeta, critico e direttore della rivista culturale L’Ortica”.
Ingresso libero.

MELDOLA: LA GRANDE GUERRA E IL CINEMA

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 16.30, presso Palazzo Doria Pamphili, piazza Orsini 12, Meldola, per il ciclo di incontri “La Grande Guerra e la sua eredità. Società, letteratura, arte”, promosso dalle Accademie dei Benigni, degli Imperfetti, degli Incamminati e dall’Accademia Artusiana, Enrico Gaudenzi, Università di Bologna, terrà una conversazione su: “LA Grande Guerra e il cinema. Propaganda, censura e memoria”.
Ingresso libero.

FORLÌ: CREATIVITÀ UMANA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso la Basilica di San Mercuriale, piazza Saffi, Forlì, per il ciclo di incontri “Che l’uomo resti Uomo”, promosso dall’Associazione Culturale San Mercuriale e dal Centro Diocesano per la Cultura, Giovanni Emanuele Corazza, Università di Bologna, terrà una conferenza su: “Creatività umana e intelligenza artificiale: il nuovo spirito dei tempi”.
Ingresso libero.

CESENA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I MAGNIFICI 13. LA FAMIGLIA CELLINI: 350 ANNI DI STORIA DI ROMAGNA”

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, verrà presentato il libro “I magnifici 13. La famiglia Cellini: 350 anni di storia di Romagna” di Sarles Cellini, Società Editrice Il Ponte Vecchio. Sarà presente l’autore.
Nel libro viene raccontato l’orgoglio della famiglia Cellini che con i suoi “Magnifici 13” può vantare la propria identità di Romagna con una storia minima fatta di lavoro, fatica, nascite, morti, figli, amori, tradimenti; una storia vissuta per 150 anni nel Basso Ravennate e per i successivi 200 anni nelle campagne del Cesenate.
Nell’occasione Diva e Valerio Cellini porteranno la loro testimonianza diretta della vita in campagna, del periodo bellico e del passaggio del fronte.
Al termine sarà offerto un piccolo rinfresco base di piadina romagnola preparata dal Chiosco “Il Passatore”, di Fabrizio Cellini, via Madonna dello Schioppo, Sant’Egidio, e dal Chiosco di Maria Cellini di Pievesistina.
Ingresso libero.

SANT’ALBERTO DI RAVENNA: OMAGGIO AD ERNESTO CHE GUEVARA

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 17.30, presso Casa Guerrini, via Guerrini 60, Sant’Alberto di Ravenna, si svolgerà un incontro dedicato ad Ernesto Che Guevara.
Interverranno Anna Maria Cortini, pianista, Franco Costantini, poeta e attore, Delia Del Chierico, soprano, Matteo Nicolucci, poeta. Presenterà l’iniziativa Angelamaria Golfarelli, poeta e ideatrice del progetto.
Ingresso libero. Al termine aperitivo.

FORLÌ: UNO STRANO E AMARO RACCONTO

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Felix Guattari, via Orto del Fuoco 3, Forlì, per 900Fest canzoni, testi e musica contro il razzismo con Paola Sabbatani, Lelia Serra, Roberto Bartoli, Daniele Santimone.
Ingresso libero. Per informazioni www.900fest.com

FORLÌ: BESTIALE QUEL GIRO D’ITALIA

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Il Piccolo, via Cerchia 98, Forlì, per la rassegna “E… la musica continua 2018 promossa dagli Amici dell’Arte, Ivano Marescotti metterà in scena lo spettacolo “Bestiale quel giro d’Italia”, testo di Maurizio Garuti, accompagnamento al pianoforte di Daniele Furlati.
Ingresso a pagamento. Per informazioni www.amicidellarte.info

 

CASTIGLIONE DI RAVENNA: A TREB CUN E’ NOST DIALET

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala Tamerici, via Vittorio Veneto 21, Castiglione di Ravenna, si svolgerà una serata dedicata alla poesia romagnola con tre dialetti a confronto con la partecipazione dei poeti: Francesco Gobbi (Cesena), Marco Grilli (Ammonite di Ravenna), e Checco Guidi (Serravalle di San Marino). Coordinerà l’incontro Radames Garoia.
Intermezzi musicali a cura di Gioele Sindona, violino, e Giulio Cantore, chitarra, che eseguiranno brani di fine ‘800 (balli staccati) e di musica popolare romagnola dei primi del ‘900.
Ingresso a offerta libera. Al termine momento conviviale. Per informazioni 3479568556.

SENIO E SANTERNO: ESCURSIONE DEL GRUPPO TREKKING

Per domenica 28 ottobre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 7.30 da Piazzale Zambianchi, Forlì, il Gruppo Trekking Forlì organizzerà un’escursione tra il Senio e il Santerno.
Per informazioni 3331367857.

DOVADOLA: SAGRA DEL TARTUFO

Per l’intera giornata di domenica 28 ottobre 2018 si svolgerà a Dovadola la seconda giornata della cinquantaduesima Sagra e Fiera del Tartufo. Il paese si riempirà di bancarelle degli ambulanti con merce di ogni tipo, dei produttori agricoli e coltivatori diretti che proporranno i loro prodotti di stagione, mentre i commercianti di tartufo allestiranno i banchi di vendita del prezioso tubero, re della festa. Nello stand gastronomico della Pro Loco di Dovadola, organizzatrice della manifestazione, si potranno degustare: tagliatelle, rigorosamente tirate col mattarello dalle sfogline locali), polenta, crostini, uova, panzerotti al tartufo; oltre a carne al girarrosto, piadina romagnola farcita con salumi, patate fritte e ottimi vini locali.
Per informazioni consultare il sito www.prolocodovadola.com

CERVIA: PREMIAZIONE DEL CONCORSO “IL RISORGIMENTO ITALIANO NELLA MEMORIA”

Domenica 28 ottobre 2018, alle ore 10.30, presso il Teatro Comunale di Cervia, via XX Sette 125, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso nazionale “Il Risorgimento italiano nella memoria”.
Ingresso libero.

RAVENNA: ROMAGNA SLANG

Domenica 28 ottobre 2018, alle ore 15.30, presso Palazzo Rasponi, piazza Kennedy, Ravenna, nell’ambitodella XVI edizione di “GiovinBacco, la grande festa del vino e del cibo in Romagna”, l’Istituto Friedrich Schürr presenterà “Romagna slang. In rumagnôl us dis…”.
Ingresso libero.

CESENA: IL GRANDE RACCONTO DELLE ORIGINI

Domenica 28 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso il Teatro Verdi, via Luigi Sostegni 13, Cesena, per il ciclo di incontri “Ciò che rende umani”, Guido Tonelli terrà una conversazione su: “IL grande racconto delle origini”.
Ingresso libero. Per informazioni www.teatrovaldoca.org

SANT’AGATA FELTRIA: VEVIMMOCE NU CAFÈ

Domenica 28 ottobre 2018, alle ore 17.30, presso il Teatro Mariani, Sant’Agata Feltria, si svolgerà un incontro dedicato alle canzoni di Domenico Modugno, interpretate da Fabrizio Sirotti, e racconti ammazzacaffè con Denio Derni. È richiesto un contributo di 7 euro. Al termine aperitivo con vini selezionati a prezzo convenzionato e riservato al pubblico dello spettacolo. Per prenotazioni 3275766384.

LONGIANO: LA VIOLENZA COME PROBLEMA CULTURALE

Domenica 28 ottobre 2018, alle ore 17.30, presso la Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra Onlus, si svolgerà un incontro su “La violenza come problema culturale: stereotipi e nuovi miti”. Interverranno Giorgia Serughetti e Annalisa Teodorani.
L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri “Insieme contro la violenza”.
Ingresso libero.

FORLÌ: CONCERTO DEL TRIO NAZIONALE DEL KAZAKISTAN

Domenica 28 ottobre 2018, alle ore 18.30, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, si terrà un concerto del Trio Nazionale del Kazakistan. Verranno eseguite musiche di Astor Piazzolla, Arman Zhaym, Felix Mrndelssohn, Sergej Rachmaninov.  L’evento è promosso dall’Associazione Armonia. Direzione artistica Filomena De Pasquale.
Ingresso libero.

Questo post è stato letto 67 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città.