La storia delle case del popolo e gli altri eventi in Romagna fino al 21 ottobre

Giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 20.45, presso il Teatro Socjale, via Piangipane 153, Piangipane di Ravenna, il Circolo dei Cooperatori presenterà il progetto "Case del Popolo in Romagna

FORLÌ: LA REPUBBLICA ROMANA 

Mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 16.00, presso la Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, Forlì, per il ciclo di incontri “La storia” promosso dall’Auser, Mario Proli, giornalista e storico, terrà una conferenza su “La Repubblica Romana” con proiezione di immagini.

Ingresso libero.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “INTELLIGENZA ARTIFICIALE”

Mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso la Sala Assemblee del Palazzo del Monte di Pietà, corso Garibaldi 45, Forlì, verrà presentato il libro “Intelligenza artificiale” di Lorenzo Pinna, giornalista e divulgatore scientifico. Coordinerà l’incontro la giornalista Tiziana Rambelli.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

FORLÌ: COSÌ CANTÒ BELLAVISTA – LA CANZONE NAPOLETANA 

Mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 18.30, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, il baritono Raffaele Bellavista interpreterà una serie di canzoni napoletane.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione La Foglia.

Ingresso libero. Per chi desidera fermarsi buffet a 10 euro.

FORLÌ: CRESCERE, UN GIOCO DA RAGAZZI? 

Mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 18.30, presso Palazzo Sassi Masini, via Sassi 17, Forlì, è in programma un incontro dal titolo “Crescere, un gioco da ragazzi?”, storie e favole, racconto e comunità educante con Renata Franca Flamigni, Valeria Grigolato, Anabela Ferreira e la partecipazione di Alessandro Valletta pediatra e primario.

Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.fantariciclando.it

FORLÌ: PROIEZIONE DEL FILM “BOCCACCIO ’70”

Mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 20.30, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì, per il Festival “L’occidente nel labirinto”, dedicato a “Italo Calvino. Elogio della Libertà”, verrà proiettato il film “Boccaccio ’70”, regia di Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli, Luchino Visconti, Italia 1962. Interverranno Gianfranco Miro Gori, critico cinematografico, e Pietro Caruso, giornalista e saggista.

Ingresso libero.

PISIGNANO-CANNUZZO: PRESENTAZIONE DEI LIBRI “MILANO MARITTIMA CON TONINO E CANAVIN” E “QUELLA STRANA IDEA DI ROMAGNA”

Mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 20.30, presso il Centro Sociale di Pisignano-Cannuzzo, via Zavattina 6/d, Pisignano, Cervia, per il ciclo di incontri “Serate con l’autore” verranno presentati i libri “Milano Marittima con Tonino e Cavanin” di Massimo Previato, ossia la storia della località del secondo Novecento che si intreccia con le figure dell’imprenditore Antonio Batani e dello storico pescatore Enzo Penso”, e “Quella strana idea di Romagna” di Letizia Magnani, che ripercorre cinquant’anni di storia del Tribunato di Romagna.

Ingresso libero.

FORLIMPOPOLI: IN GUERRA È MORTA LA POESIA? 

Mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Forlimpopoli, piazza Fratti 2, all’interno della Rocca, per il ciclo di incontri “La Grande Guerra e la sua eredità” promosso dalle Accademie dei Benigni, degli Imperfetti, degli Incamminati e dall’Accademia Artusiana, Manuela Ricci, responsabile di Casa Moretti di Cesenatico, terrà una conferenza su: “In guerra è morta la poesia? Echi della Grande Guerra nella narrativa di Marino Moretti”.

Ingresso libero.

FORLÌ: SENZA POSSIBILITÀ DI ERRORE 

Mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 21,00, presso la Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, Forlì, si terrà un incontro dedicato al soccorso nel territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale. Interverranno esperti del Corpo Nazionale Servizio Soccorso Alpino e Speleologico.

Ingresso libero.

FORLÌ: POETI E… STINTI 

Giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 20.45, presso La Fiasca, via Oberdan 38, Forlì, l’Associazione Culturale Teatrale Malocchi&Profumi organizzerà una serata dal titolo “Poeti E… Stinti” dedicata lettura insieme e a voce alta un brano letterario, una poesia, un articolo, una lettera, un pensiero o qualsiasi altra cosa.

Partecipazione libera sia per leggere sia per ascoltare. Referenti della serata: Marusca 3311040192, Barbara 3398032024.

PIANGIPANE DI RAVENNA: CASE DEL POPOLO IN ROMAGNA 

 

Giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 20.45, presso il Teatro Socjale, via Piangipane 153, Piangipane di Ravenna, il Circolo dei Cooperatori presenterà il progetto “Case del Popolo in Romagna. Ricerca storica dalle origini ad oggi su una straordinaria esperienza comunitaria di democrazia, partecipazione, emancipazione”. Interverranno: Tiziano Mazzoni, presidente Teatro Socjale, Giancarlo Ciani, presidente Circolo dei Cooperatori, Tito Menzani, storico e curatore della ricerca, Mario Mazzotti, direttore Legacoop Romagna. Dopo la presentazione, alle ore 21.30 circa, la Compagnia Teatro dell’Argine metterà in scena la rappresentazione teatrale “Case del Popolo” di Nicola Bonazzi, da un’idea di Andrea Lupo, regia di Andrea Paolucci.

Al termine dello spettacolo degustazione dei “mitici” cappelletti del Socjale.

Ingresso libero.

SAN PIETRO IN VINCOLI DI RAVENNA: L’ATELIER DEL CARTONE ANIMATO 

Giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 20,45, presso la Sala Comunale, via Pistocchi 41/a, San Pietro in Vincoli, Ravenna, Claudio Tedaldi presenterà l’Atelier del Cartone animato, ovvero la pedagogia del cinema d’animazione.

L’incontro è promosso dalla Pro Loco Decimana. Ingresso libero.

FORLÌ: DIALOGO SULLA COSTITUZIONE 

Giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso la Chiesa di S. Antonio Abate in Ravaldino, corso Diaz 105, Forlì, per “50&Più. Costituzione. Passionale per la libertà”, quinta edizione della rassegna concertistica “Passionale in musica”, Andrea Panzavolta e Damiano Mosti metteranno in scena “Dialogo sulla Costituzione” di Andrea Panzavolta. Accompagnamento musicale Ensemble Sezione Aurea, controtenore Carlo Vistoli. Verranno eseguite musiche di Francesco Cavalli, Filiberto Laurenzi, Tarquinio Merulla, Claudio Monteverdi.

Filopoli (“amico della città”, dal greco philos, ‘amico’, e polis ‘città’) è uno studente liceale. Sul treno con cui si reca ogni giorno a scuola incontra Polimaco (“colui che combatte per la città”, da polis ‘città’ e makein, ‘combattere’), collega del padre e suo conoscente. Quest’ultimo, come racconta a Filipoli, è costretto da tre giorni a servirsi del treno per recarsi al lavoro perché la sua automobile è in panne. Vedendolo che il giovane sta leggendo il testo della Carta costituzionale, Polimaco, incuriosito, gli pone alcune domande che avranno l’effetto di un formidabile reagente. Nasce così un dialogo sulla Costituzione che si protrae per tre giorni consecutivi. Costruito sul modello dei “logoi” platonici e delle ciceroniane “Discussioni di Tuscolo”, il dialogo tra Filipoli e Polimaco entra nell’officina mistica della Carta repubblicana, toccandone gli elementi ispiratori, riscoprendone la grandezza e mostrando come i suoi articoli non siano semplici enunciati, bensì parole, come disse Calamandrei, “cementate con il sangue e le lacrime degli italiani”.

Ingresso libero.

FORLÌ: LA FILOSOFIA DELLA SCIENZA IN ITALIA, OGGI 

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre 2018, presso il Campus Universitario, via Corridoni 20, Forlì, promosso dall’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine si terrà un seminario-convegno su “La filosofia della scienza in Italia,

Il programma completo dell’iniziativa può essere consultato sul sito www.nuovaciviltadellemacchine.it. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 16 ottobre:  segreteria@nuovaciviltadellemacchine.it

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NAZITALIA. VIAGGIO IN UN PAESE CHE SI È SCOPERTO FASCISTA” 

Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 18.00, presso Palazzo Romagnoli, via Albicini 12, Forlì, verrà presentato il libro “Nazitalia. Viaggio in un Paese che si è scoperto fascista” di Paolo Berizzi, giornalista di Repubblica, edito da Baldini-Castoldi; un volume frutto di anni di inchieste sul neofascisno nell’Italia di oggi. Dialogherà con l’autore Domenico Guzzo, condirettore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena.

Ingresso libero.

FORLIMPOPOLI: INSANI APPETITI: I CANNIBALI DEL MEDIOEVO ITALIANO 

Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 20.30, presso il Museo Archeologico Tobia Aldini, piazza Fratti, all’interno della Rocca, Forlimpopoli, per il ciclo di incontri “Conversazioni al MAF”, Angelica Montanari, ricercatrice, Università di Bologna – Campus di Ravenna, terrà una conferenza dal titolo: “Insani appetiti: i cannibali del Medioevo italiano”.

Ingresso libero.

FORLÌ: DAL MARE DI SAVONA ALLA CIMA DEL CERVINO 

Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 20.45, presso il Salone Comunale, piazza Saffi 8, Forlì, si un incontro con Sandro Valbonesi che racconterà le sue imprese sportive a scopo benefico compresa la più recente dal mare di Savona alla cima del Cervino in 19 ore. Un’avventura affrontata per raccogliere fondi per la ricerca oncologica che nel corso della serata saranno donati all’IRST di Meldola.

Partecipazione libera.

CESENA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA DEMOCRAZIA DELLE DONNE”

Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 20.45, presso Palazzo Nadiani, via Dandini 5, Cesena, verrà presentato il libro “La democrazia delle donne. I Gruppi di Difesa delle Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1945) di Laura Orlandini. Interverranno Ines Briganti, presidente Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, Christian Castorri, assessore del Comune di Cesena, Carlo De Maria, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Eloisa Betti, Università di Bologna. Coordinerà l’incontro Alessandro Gagliardo.

A seguire musica dal vivo con Bella Ciao Trio.

Partecipazione libera. Al teminemomento conviviale.

FORLÌ: MEDICINA INTEGRATIVA UNIFICANTE 

Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso l’Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, via Flavio Biondo 16, Forlì, Nader Butto, cardiologo, ricercatore, scienziato, terrà una conferenza su: “Medicina integrativa unificante. La medicina del futuro. Come vivere meglio in salute e più a lungo”.

Ingresso offerta libera a favore della Rete Tumori Rari. Per informazioni 3409536223 – 3664987403.

FAENZA: LA SCOPERTA DELLE ONDE GRAVITAZIONALI 

Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso Faventia Sales (ex Salesiani), aula 4, via San Giovanni Bosco 1, Faenza, per il ciclo di incontri “La scienza raccontata dagli scienziati”, Fulvio Ricci, professore di Fisica sperimentale, terrà una conferenza su: “La scoperta delle onde gravitazionali”.

Cento anni dopo la previsione di Albert Einstein, è stata realizzata la prima osservazione diretta delle onde gravitazionali grazie a un grande gruppo di ricerca internazionale di cui l’Italia fa parte. Il relatore racconterà di come si è riusciti a varcare queste frontiere della conoscenza e dove ci potrebbe portare.

Ingresso libero. Per informazioni 3392245684.

LONGIANO: I CONCERTI DELL’ARENGO: SOLITUDINE O CONVERSAZIONE – ESPLORAZIONE & CURIOSITÀ IN MUSICA 

Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano di Longiano, Enrico Gatti, violino, e Elena Bianchi, fagotto, terranno un concerto che darà la possibilità di conoscere le sfumature della musica a cavallo tra il XVII e XVIII secolo. Verranno eseguite musiche di Johann Sebastian Bach, Thomas Baltzar, George Philipp Telemann, Nicola Matteis, Heinrich Ignaz Franz von Biber.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 0547665860.

CERVIA: MODI E LUOGHI PER NUTRIRSI 

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 15.00, presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale di Cervia, per il ciclo di incontri “Siamo quello che mangiamo” si svolgerà una conferenza su: “Modi e luoghi per nutrirsi”.

Ingresso libero.

FORLÌ: VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA 

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 16.00, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, per “I Pomeriggi del Racoz”, Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli presenteranno un resoconto del “Viaggio ai confini della Romagna. A piedi o in bici alla scoperta della terra di Romagna” e l’omonima pubblicazione che riporta l’esperienza dei tre camminatori. Coordinerà l’incontro Marino Monti, Minestar del Centro di Cultura Romagnola “E’ Racoz”.

Ingresso libero.

FORLÌ: GLI ARTISTI DI FORLÌ PER LA CASA RIPOSO PIETRO ZANGHERI 

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 16.00, presso il Teatro Pullini, Residenza Zangheri, via Andrelini 5, Forlì, per il ciclo di concerti “Gli artisti di Forlì per la Casa di Riposo Pietro Zangheri”, il soprano Wilma Vernocchi, accompagnata al pianoforte da Alioscia Marabini, terrà una lezione concerto. Saranno eseguite musiche di Giuseppe Concone, Nicola Vaccay, Jacopo Peri, Giuseppe Sarti, Giovanni Paisiello, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Francesco Paolo Tosti, Vladimir Fëdorovič Vavilov.

Nel corso dell’iniziativa verranno proiettate immagini degli artisti forlivesi.

Ingresso libero

BERTINORO: DAGLI ARTISTI AL FRONTE ALLA MEMORIA DEI CADUTI 

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 16.30, presso la Sala del Popolo, Residenza Municipale, piazza della Libertà, Bertinoro, nell’ambito del ciclo di incontri “La Grande Guerra e la sua eredità”promosso dalle Accademie dei Benigni, degli Imperfetti, degli Incamminati e dall’Accademia Artusiana, Claudio Casadio, direttore Pinacoteca Comunale di Faenza, terrà una conferenza su: “Dagli artisti al fronte alla memoria dei caduti”.

Ingresso libero.

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CERAMICHE… A CASO”

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso la Sala Albertini, piazza Saffi, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “Ceramiche… A caso”.

Durante l’esposizione, promossa dall’Associazione Blu Pavona, sarà possibile iscriversi ai futuri corsi di ceramica che daranno la possibilità di accedere al laboratorio del sodalizio e di avvicinarsi e conoscere le meraviglie dell’arte ceramica.

La mostra sarà visitabile fino al 28 ottobre secondo i seguenti orari: 9.30 – 12.00 e 15.30 – 18.30.

Ingresso libero.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I MIEI PAPI”

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso la Chiesa del Suffragio, corso della Repubblica angolo piazza Saffi, Forlì, verrà presentato il libro “I miei Papi” di Tarcisio Bertone, Segretario di Stato emerito della Città del Vaticano. Sarà presente l’autore che risponderà alle domande del giornalista Davide Rondoni.

Alle 18.15 il Cardinale Tarcisio Bertone celebrerà la Santa Messa in onore di San Paolo VI.

Partecipazione libera.

FORLÌ: MOSTRA TEMPORANEA DI MARCO RAGGI 

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso Palazzo Sassi Masini, via Sassi 17, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra temporanea di Marco Raggi con performance pittorico-musicale dell’artista accompagnato da Harmonium e Tamburello.

Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.fantaricliclando.it

CUSERCOLI: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI GIORGIO BEDEI 

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso la Sala della Botte, Castello di Cusercoli, si terrà l’inaugurazione della mostra personale dell’artista Giorgio Bedei.

Ingresso libero.

FORLÌ: CONCERTO DEL PIANISTA ENRICO POMPILI 

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 18.15, presso il Teatro Giovanni Testori, via Vespucci 13, Forlì, si terrà un concerto del pianista Enrico Pompili. L’iniziativa è promossa dalla Scuola “Messaggio Musicale Federico Mariotti” in occasione dell’inizio dell’anno scolastico. Prima del concerto, alle ore 16.30, l’artista racconterà il suo percorso musicale e dialogherà con gli allievi della scuola e con i presenti.

Ingresso offerta libera.

BORELLO DI CESENA: UNA COMUNITÀ CENTO STORIE 

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 19.30, presso la Sala del Quartiere Borello, piazza San Pietro in Solferino, Cesena, si svolgerà un incontro conviviale dedicato a “Borello. Una comunità cento storie. Conoscere il territorio: storia, natura, arte e gente”. Interverranno Franco Signorini, autore del libro “Il nonno racconta”, Società Editrice Il Ponte Vecchio, Rolando Magnani, collezionista dell’Arte rurale romagnola, Edda Evangelista, antropologa dell’Università di Bologna.

Ingresso libero.

FAENZA: F. LA LEGGENDA DI UN AMORE 

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 20.30, presso il Teatro Angelo Masini, Faenza, il Gruppo teatrale Qaos metterà in scena “F. La leggenda dell’amore”.

Parte del ricavato della serata sarà devoluto a favore dell’Associazione Enea, Eroi in trincea contro la polimicrogiria e le malformazioni corticali.

Per informazioni e prenotazioni 0543540185 – 3664987681.

FORLÌ: SA VUT FÈ… LA VITA LA È FATA ACSÈ! 

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Sauro Novelli, via Seganti 54, Forlì, la Compagnia Doppio Gioco di Faenza metterà in scena la commedia dialettale “Sa vut fè… la vita la è fata acsè!”.

Ingresso a pagamento. Per informazioni 0543780740.

RAVENNA: I MOSAICI RAVENNATI NELLA DIVINA COMMEDIA 

Domenica 21 ottobre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 10.00 in piazza del Popolo, Ravenna, si svolgerà una visita guidata alla scoperta dei più celebri monumenti, noti per lo spendore dei mosaici che li decorano e che fanno di Ravenna un luogo unico al mondo, promossa dal Parco Letterario Terre di Dante. Nel corsodella mattinata si potranno ammirare i capolavori meglio conservati dell’arte paleocristiana e bizantina esistenti in Italia. All’interno della Basilica di S. Apollinare Nuovo, Ivan Simonini introdurrà il tour con un intervento su Dante e il mosaico ravennate. Verranno visitati successivamente il Battistero della Cattedrale, un prisma ottagonale edificato alle soglie del V secolo, agli inizi della storia di Ravenna capitale dell’Impero Romano d’Occidente; la Chiesa di S. Vitale, capolavoro dell’arte e dell’architettura del Cristianesimo delle origini; il Mausoleo di Galla Placidia, “scrigno magico” che accoglie nella sua piccola struttura gli squisiti mosaici del V secolo. Dopo il pranzo (libero) verranno visitati i principali luoghi danteschi: la Chiesa di Dante o Basilica di San Francesco, il Mausoleo dantesco, il Quadrarco di Braccioforte e i Chiostri del Convento dei francescani. La giornata si chiuderà nel Salone dei Mosaici della

Casa del Mutilato di Piazza Kennedy da poco riaperto con la presentazione del volume “I mosaici ravennati nella Divina Commedia, dal primo Canto dell’Inferno all’ultimo del Paradiso” conversando su 20 immagini a schermo, tratte dalle altre basiliche ravennati, che colpirono così profondamente l’immaginario dantesco da uscir poi perfettamente descritte nelle terzine del poema.

Al termine momento conviviale.

Prenotazione obbligatoria entro il 17 ottobre al 3204603033. Costo 50 euro per persona. La quota comprende la visita guidata, gli ingressi ai monumenti, ecc. Ai partecipanti sarà consegnato in omaggio il libro “Passeggiata per Ravenna – 100 monumenti in un giorno”.

 

VILLA ROMITI DI FORLÌ: ROMITI D’AUTUNNO 

Per tutta la giornata di domenica 21 ottobre 2018, presso l’area del Palasport Villa Romiti, via Sapinia 40, Forlì, si svolgerà la festa “Romiti d’autunno”. La giornata sarà caratterizzata da giochi e attività per i bambini, esposizione di auto d’epoca e, nel corso del pomeriggio, dall’esibizione di Moreno il Biondo & Orchestra Grande Evento. Funzionerà uno stand gastronomico.

L’incasso della festa e le offerte libere saranno devolute in beneficenza.

FORLÌ: INCONTRO CON WALTER SITI 

Domenica 21 ottobre 2018, alle ore 11.00, presso la Cantina di Via Firenze, via Firenze 183, Forlì, si svolgerà il primo incontro, ospite Walter Sisti, scrittore e saggista, di un ciclo promosso da Città di Ebla sulla figura del padre, o dei padri, nella più vasta eccezione del termine, alternando al confronto verbale il piacere della tavola (inizio pranzo ore 13.00). Per il pranzo prenotazione obbligatoria 3208019226.

FORLÌ: CAVALIERI DELL’IDEALE. TONINO SPAZZOLI E GLI ALTRI 

Domenica 21 ottobre 2018, alle ore 10.00, presso la Casa del Mutilato, via Piero Maroncelli 3, Forlì, si terrà un convegno dal titolo “I cavalieri dell’ideale. Tonino Spazzoli e gli altri. Garibaldini, arditi e legionari fra democrazia e fascismo”. Interverranno Antonio Spazzoli, presidente dell’Associazione “Tonino e Arturo Spazzoli”, Roberto Balzani, Università di Bologna, Giacomo Bollini, Museo del Risorgimento di Bologna, Paolo Cavassini, ricercatore e saggista storico, Andrea Spicciarelli, Museo del Risorgimento di Bologna.

Ingresso libero. Per informazioni associazionespazzoli@gmail.com..

BERTINORO: VISITA ALLA BERTINORO EBRAICA E AL MUSEO INTERRELIGIOSO 

Domenica 21 ottobre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 15.00 dal Museo Interreligioso di Bertinoro, via Frangipane 6, si svolgerà una visita guidata alla Bertinoro Ebraica e allo stesso Museo condotta da Enrico Bertoni.

PIEVEQUINTA DI FORLÌ: RAPPRESENTAZIONE DEL LIBRO “EBE E LA STANZA SEGRETA”

Domenica 21 ottobre 2018, alle ore 16.00, presso Palazzo Morattini, via Armellino 33, Pievequinta, Forlì, verrà presentato il libro “Ebe e la stanza segreta” di Mirna Milandri.

L’incontro è promosso dall’Associazione “Amici della Pieve”. Ingresso libero.

CESENA: NATURALE SCONOSCIUTO: LA RIVOLUZIONE DELLE PIANTE 

Domenica 21 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso il Teatro Verdi, via Luigi Sostegni 13, Cesena, Stefano Mancuso, Università di Firenze, terrà una conferenza su: “Naturale sconosciuto: la rivoluzione delle piante”.

Ingresso libero.

FAENZA: LE LORO VOCI 

Domenica 21 ottobre 2018, alle ore 17.30, presso il Teatro della Chiesa di Santa Maria Maddalena, piazza Bologna 8, Faenza, le volontarie dell’Associazione SOS Donna e le attrici della Como delle Feste si esibiranno nello spettacolo “Le loro voci” con brani tratti da “Ferite a morte”. Cinque donne: Barbara Giannotti, Simona Martini, Patrizia Tampieri, volontarie, Tiziana Asirelli e Nisia Taroni, attrici, impegnate sul palco per raccontare undici storie di altre donne come loro, inascoltate e morte per mano di un uomo. Accompagnamento musicale Stefano Cortesi. Interpretazione danzante Tatiana Affanni del Gruppo Amerà.

Ingresso libero. Al termine momento conviviale. Per informazioni consultare il sito www.sosdonna.com

SANT’AGATA FELTRIA: MI PIACE FAR CANZONI, BERE VINO

Domenica 21 ottobre 2018, alle ore 17.30, presso il Teatro Mariani, Sant’Agata Feltria, sarà in programma lo spettacolo “Mi piace far canzoni, bere vino”; canzoni di Francesco Guccini interpretate da Artenovecento e storie da osteria raccontate da Denio Derni.

È richiesto un contributo di 7 euro. Al termine aperitivo con vini selezionati a prezzo convenzionato e riservato al pubblico dello spettacolo. Per prenotazioni 3275766384 (anche WhatsApp).

FORLÌ: TUTTO SBAGLIATO 

Domenica 21 ottobre 2018, alle ore 20.30, presso il Teatro Diego Fabbri, corso Diaz 47, Forlì, la Compagnia dell’Anello metterà in scena lo spettacolo “Tutto sbagliato”.

L’intero ricavato sarà devoluto a progetti a favore di bambini e adolescenti con diabete.

Per prenotazioni Laura 3881613262.

Questo post è stato letto 82 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città.