Sos sicurezza idraulica

Interpellanza di Gilberto Zoffoli (Popolari per Cesena)

I Popolari per Cesena, tramite il Consigliere Comunale Gilberto Zoffoli, hanno posto una interpellanza che è all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di giovedì prossimo.

L’interpellanza verte sulla Sicurezza idraulica e fluviale nel territorio di Cesena.

Viene posta l’attenzione su precise informazioni riguardanti, fondi regionali destinati ad interventi inerenti la difesa del nostro territorio dal punto di vista della sicurezza idraulica dei corsi d’acqua e della manutenzione dei fiumi. Si richiama, anche, una priorità che l’ex Servizio Tecnico di Bacino ha segnalato riguardo il torrente Cesuola, ritenendo, da studi e rilievi fatti, che il tratto tombinato all’interno della città sia ad alto rischio idraulico, avendo un’officiosità idraulica nel tratto tombinato che potrebbe consentire solo il passaggio di una piena trentennale. Vi sono poi i vecchi ponti  stradali, di proprietà del Comune che costituiscono restringimenti pericolosi per la portata dei corsi d’acqua. Inoltre si rileva che, nel tratto urbano, il Cesuola funziona come fognatura mista la cui gestione è in capo ad HERA, la quale deve realizzare una nuova fognatura nera per raccogliere tutti gli scarichi oggi presenti nell’alveo del Cesuola.


“I temi che vengono sollevati – dice Zoffoli –  esprimono la preoccupazione verso un rischio, quello idraulico, che sempre di più chiede consapevolezza che non si possono affrontare i pericoli quando questi si sono trasformati in emergenze e sono dei disastri per la comunità. Non si può continuare a porre l’attenzione e a rimediare i disastri quando questi accadono, quando terremoti, alluvioni, esondazioni, si sono già manifestate oppure quando i ponti sono già caduti! A chi amministra un Comune si chiede informazione, trasparenza,  programmazione, gestione dei rischi e soprattutto responsabilità verso la scelta degli investimenti che forse di estetico non hanno molto ma che sicuramente hanno a che fare con la vita delle persone che abitano questa nostra città”.

Questo post è stato letto 55 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.