A scuola di Ecologia, Diritto dell’Ambiente e del Territorio con Formula Ambiente

Il Consorzio Formula Ambiente ha sottoscritto una convenzione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia

Cesena (25/9/2018): Il cesenate Consorzio Formula Ambiente, azienda leader nel settore ambientale, che opera in tutto il territorio italiano, ha siglato un accordo di collaborazione con il Master Universitario in Diritto dell’Ambiente e del Territorio interamente organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

E’ fuori discussione oggi, la configurabilità del tema ambientale, come questione globale e trasversale che investe problematiche di ordine ideologico, etico, politico, sociale, economico e giuridico. La tematica ambientale e le connesse, e imprescindibili, implicazioni di pianificazione territoriale, si presentano, sotto il profilo economico e giuridico, tra le tematiche più rilevanti nelle politiche pubbliche e private, presenti e, altresì, future.

Per questo il Master Universitario in Diritto dell’Ambiente e del Territorio, è lo strumento formativo migliore per produrre il giurista dell’ambiente, figura attualmente assente dall’ambito delle professionalità scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi universitari, ma assolutamente necessaria, e assai richiesta, in relazione ai bisogni del territorio e delle imprese.

Il Master affronta da prima le nozioni di fondo in materia di diritto costituzionale e amministrativo ambientale e territoriale, dotando i frequentanti degli strumenti operativi necessari e indispensabili per poi affrontare approfonditamente tutte le discipline di settore (rifiuti, acqua, rumore, elettrosmog, VIA e VAS, ecc.).

I diplomati potranno inserirsi in aziende, italiane ed europee, (tra cui ovviamente Formula Ambiente) con funzioni di consulenza e di amministrazione; potranno accedere alle pubbliche amministrazioni chiamate a decidere direttamente sui temi dell’ambiente e della gestione del territorio (enti locali, consorzi, Arpa, ecc.) non di minore importanza, tuttavia, si presenta il sostegno giuridico-scientifico che l’ecogiurista è in grado di prestare a favore di gruppi, associazioni, istituti privati che si occupano della materia. In particolare la figura prodotta è in grado di gestire le controversie sia di natura giudiziale che extragiudiziale che le tematiche ambientali e territoriali importano.

AGEVOLAZIONI FISCALI E BORSE DI STUDIO

Il master è deducibile fiscalmente, è sempre stato accreditato, ai fini della formazione obbligatoria permanente degli avvocati, presso l’Ordine degli avvocati di Venezia. E’ certificato e convenzionato da INPS. Pertanto sono messe a disposizione 3 borse di studio a totale copertura della quota di partecipazione in favore di figli e orfani di dipendenti e pensionati pubblici: bando e informazioni sono disponibili alla pagina INPS: www.inps.it > Avvisi, bandi e fatturazione > Welfare, assistenza e mutualità > Formazione Welfare > Master e Corsi di Perfezionamento > Bandi Attivi > Bando di concorso per la partecipazione a Master di I e II livello, Corsi di perfezionamento universitari A.A. 2018-19 del 7 agosto 2018.

Tutte le informazioni sul master sono disponibili qui http://www.unive.it/pag/4962/  ed anche Segreteria Didattica del Master al 347/3103074 oppure ambiente@unive.it

Questo post è stato letto 79 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *