21 settembre: presentazione del libro “Il profondo rivela”: poesie di Chiara Ruscelli

E’ in programma venerdì 21 settembre presso la Sala Don Bosco (via Ridolfi, 27 – Forlì) la presentazione del libro “Il profondo rivela”, raccolta di poesie di Chiara Ruscelli (nella foto). Nel corso dell’evento dialogheranno con l’autrice Manuela Racci (scrittrice ed esperta di logoterapia), don Gabriele Pirini (parroco Unità Pastorale san Paolo Cappuccinini), Mario Proli (storico e giornalista) e Gigi Mattarelli (giornalista).

Chiara Ruscelli, classe 1993, con questo volume racconta se stessa e i condizionamenti subiti dalle sofferenze causate della sua malattia, che in un certo senso è stata la molla per far emergere lo spirito poetico che l’ha portata a comporre in maniera molto profonda, originale, senza mezze misure. Chiara convive con la sofferenza e non ne fa mistero nelle sue poesie: ne emergono toni a volte forti, a volte più sfumati, ma comunque sempre veri. La fragilità e il dolore sono condizioni costanti che emergono dagli scritti dell’autrice: Chiara afferma che “i sogni più belli sono quelli che non si avverano mai”, ma velatamente si scorgono nelle sue poesie anche flebili semi di speranza e di positività legati agli affetti e ai sentimenti che riempiono la vita.

Per volere dell’autrice il ricavato dei libri che saranno venduti nel corso dell’evento sarà destinato in beneficienza.

 

Questo post è stato letto 63 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *