Cibo di strada e arte, binomio perfetto

Si arricchisce il Festival organizzato da Confesercenti è diventa uno dei più importanti momento della città

Fare delle classifiche è sempre difficile. Ma la tre giorni del Festival del Cibo di strada è destinata a diventare uno degli appuntamenti cittadini più importanti. La kermesse organizzata da Confesercenti è sempre stata all’avanguardia. Nel suo genere è stata la prima in Italia. Parecchi anni fa fu abbinata alla Notte bianca e il primo anno ebbe un successo tale che fece andate in tilt non solo il centro, ma anche tutte le strade di accesso.

Adesso c’è l’abbinamento con la street art. Una tre giorni destinata a fare il pieno. Gli elementi ci sono tutti: buon cibo e arte.  Per come la vedo io, il filone è quello giusto per valorizzare un territorio come il nostro.

“Come organizzatori – dicono Cesare Soldati e Graziano Gozi, presidente e direttore della Confesercenti Cesenate – abbiamo fortemente voluto sperimentare l’inserimento di ingredienti nuovi e stimolanti in una ricetta già ben collaudata, perché siamo convinti che questo contribuirà ad arricchire ulteriormente questo felice evento autunnale di Cesena, che dopo 18 anni resta ancora il più originale, importante ed apprezzato appuntamento di questo tipo in Italia, nonostante il proliferare di iniziative analoghe e di tentativi di imitazione”.

Foto Zanotti



“Lo Street Art Festival – rimarcano dal canto loro il sindaco e l’assessore alla Cultura Christian Castorri – rafforza la capacità attrattiva che il Festival del Cibo di Strada ha già costruito nel corso del tempo, partendo dalla volontà di valorizzare il nostro cibo di strada per eccellenza, la piadina, ed i suoi legami con i cibi di strada che arrivano da tutto il mondo. Si tratta di un’intuizione vincente, come dimostrano anche i molteplici tentativi di imitazione, ma noi cesenati siamo orgogliosi di poter affermare che si tratta di un evento totalmente nostro, e allo stesso tempo siamo consapevoli del ruolo importante che il Festival del Cibo di Strada gioca per la promozione turistica e la valorizzazione del nostro territorio, portandoci alla ribalta del grande palcoscenico nazionale e internazionale.Siamo certi che l’accoppiata con Street Art Festival confermerà, e anzi amplierà questo successo”.

“Immaginiamo un circo animato – affermano da Aidoru e MicaPoco – con forme, colori, suoni e movimenti incredibili, un circo urbano in Piazza della Libertà, dove acrobati, artisti, equilibristi si esibiranno con performance straordinarie. Durante il festival Internazionale del Cibo di Strada, per la prima volta ci saranno compagnie di busker con esperienza internazionale che porteranno i loro spettacoli al centro della Città, rinnovando la manifestazione con attività artistiche e culturali accanto ai cibi del mondo. In tre giorni – concludono – si alterneranno compagnie di artisti con partecipazioni nei più importanti festival italiani ed europei, ma ci saranno anche writer con installazioni temporanee e azioni collettive, per avere una Piazza di arti e spettacoli rivolti a tutte le fasce d’età. Una Piazza viva, colorata, in movimento”.

Questo post è stato letto 57 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.