Esame di laurea per l’economia romagnola

A Fattore R il mondo produttivo sarà valutato dal nobel. Giudizio sulla competitività

La competitività dalla Romagna passa dalla capacità di fare sistema. A tutti i livelli. Questo ormai è acclarato. Ma ne siamo veramente capaci? Questa è la domanda delle cento pistola alla quale dovrà rispondere la seconda edizione di Fattore R che si terrà nei padiglioni fieristici di  Cesena, il prossimo 21 settembre. L’organizzazione è della Fiera.

Nonostante ci siano ancora dei solisti e degli accentratori, la mia impressione è che il nostro sistema imprenditoriale/economico sistema lo stia facendo. Mentre, invece, ci sono più problemi nella comunicazione. L’importante però è non procedere in ordine sparso. È fuori di dubbio che unendo le forze si possono ottenere risultati migliori in asset strategici. Penso, ad esempio, alla innovazione e, di conseguenza, alla capacità di trattenere, se non addirittura, attirare talenti.

 

Questi ultimi due sono aspetti fondamentali per poter crescere. Come ce la caviamo? Anche in questo caso sarà data una risposta nel corso di Fattore R. La sessione di quest’anno (c’è già il tutto esaurito) sarà un vero e proprio esame per il nostro sistema economico.

 

Ernst & Young ha fatto sessanta interviste, ma non si limiterà a fare un report analitico. È  stata in continuo contatto con Eric Maskin, premio Nobel per l’Economia 2007, che interverrà il 21 settembre. Lo farà analizzando le risposte che gli imprenditori hanno dato alle interviste. I report gli sono stati inviati dall’inizio dell’estate. Quindi la Romagna imprenditoriale sarà vista e, soprattutto, valutata da un grande economista.

Eric Maskin (da Wikipedia)

Nessuno ancora conosce i contenuti dell’intervento di Maskin. Però indubbiamente c’è attesa. La speranza, poi, è che si faccia tesoro di quello che emergerà. Non sfruttare una opportunità simile sarebbe un errore molto grave.

 

La kermesse sarà condotta da una firma economica di grande prestigio: Sebastiano Barisoni, vice direttore di Radio 24. Oltre alla competenza, da lui ci si attende un taglio molto giornalistico. Essendo il tutto concentrato in tre ore bisogna evitare i tempi morti e, soprattutto, i comizi. Barisoni dovrà quindi incalzare i suoi ospiti. A partire dal governatore dell’Emilia Romagna. Non sarà facile. Bonacini è portato al comizio. E, soprattutto, ad elencare i risultati ottenuti. In quel contesto, invece, serve un’analisi.

Maggiori dettagli su questa edizione di Fattore R emergeranno giovedì sera a Salotto Blu, trasmissione in onda su Video  Ragione, condotta da Mario Russomanno. Ospiterà Lorenzo Tersi, consigliere Cesena Fiera con delega a Fattore R.

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *