È tutto pronto per il pranzo solidale 2018 [gallery]

Quest’anno per il primo anno si svolgerà in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli (FC) e il ricavato sarà interamente devoluto all’Emporio della Solidarietà di Caritas Forlì e Comitato per la Lotta contro la Fame nel mondo che sostiene 500 famiglie del territorio attraverso il progetto “Emporio della Solidarietà, la solidarietà spesa bene” promosso nella Diocesi di Forlì-Bertinoro.

Si terrà domenica 23 settembre a partire dalle 12.30 per la prima volta nella Piazza Garibaldi di Forlimpopoli l’ormai tradizionale Pranzo Solidale.

Giunto alla quarta edizione il Pranzo Solidale è l’appuntamento che si inserisce nel vasto programma della Settimana del Buon Vivere e ogni anno mette al centro la solidarietà, la socialità e la condivisione.
Quest’anno per il primo anno si svolgerà in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli (FC) e il ricavato sarà interamente devoluto all’Emporio della Solidarietà di Caritas Forlì e Comitato per la Lotta contro la Fame nel mondo che sostiene 500 famiglie del territorio attraverso il progetto “Emporio della Solidarietà, la solidarietà spesa bene” promosso nella Diocesi di Forlì-Bertinoro.
Con la modica cifra di 10€ a persona (gratis per i bimbi sotto i 6 anni) sarà possibile consumare un menù composto da un piatto di pasta, un secondo, contorno, frutta e dolce più acqua e vino.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa in Comune a Forlimpopoli.

Il Pranzo Solidale ha il patrocinio del Comune di Forlimpopoli mentre l’organizzazione è in capo a Formula Servizi, Protezione Civile Volontariato di Forlimpopoli, Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, Caritas di Forlì e Bertinoro ed è promosso dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro.

La mattina del Pranzo, a partire dalle 10 tutti i bambini potranno giocare con il Ludobus “Scombussolo”: un furgone carico di giochi in legno della tradizione popolare, del mondo, d’equilibrio, di lancio e d’ingegno.
Alle 11, invece, partirà dalla Cittadella del Buon Vivere, una pedalata organizzata da Fiab Forlì con direzione Forlimpopoli.

L’edizione 2017 ha riscosso più di 10mila euro interamente devoluti all’Emporio della Solidarietà, nel 2016 si sfiorarono i 13mila euro (di cui metà furono donati all’Emporio della Solidarietà e metà ai terremotati delle Marche e con i quali si acquistò un container che divenne ambulatorio per la dialisi ancora oggi in uso all’ospedale di Amandola), nel 2015, grazie al Pranzo Solidale, arrivarono all’Emporio circa 10mila euro.

Prevendita biglietti presso:

  • Segreteria Caritas via dei Mille 28, Forlì – tel. 0543 30299
  • Formula Servizi via Monteverdi 31, Forlì – tel. 0543 474801
  • Settimana del Buon Vivere via Monteverdi 6/B, Forlì – tel. 0543 785429
  • Ufficio Informazioni Turistiche Forlimpopoli via A. Costa 23, Forlimpopoli – tel. 0543 749250

In caso di pioggia l’iniziativa non si terrà, l’importo versato non verrà restituito ma devoluto all’Emporio della Solidarietà e i pasti previsti verranno distribuiti alle Case della Carità del territorio e alla mensa Caritas.

Il Pranzo Solidale è realizzato grazie gli sponsor che hanno donato le materie prime: Amadori, Apofruit, Caviro, Centrale del Latte di Cesena, Superstore Bengasi – Conad, Deco Industrie, F.lli Bassini 1963, Tipografia Valbonesi.
In collaborazione con Settimana del Buon Vivere, Cartaria Forlivese, Associazione Cattolica Italiana Diocesi Forlì-Bertinoro, Formula Ambiente.

(Le foto sono di Fabio Blaco)

Questo post è stato letto 65 volte

Avatar photo

Emilio Gelosi

Giornalista professionista. Nel 2013 da una mia idea è nata RomagnaPost, il multi blog che parla della Romagna. RomagnaPost non è una testata registrata, ma una infrastruttura tecnologica, uno spazio virtuale di aggregazione dei contenuti in cui scrivono i migliori autori della Romagna. Ogni autore è responsabile in prima persona di quanto scrive. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *