Fattore R punta sulla sostenibilità

Partendo da questo argomento si cercherà di disegnare le prospettive future del territorio romagnolo

Tutto pronto per l’appuntamento con Fattore R, il Forum dell’Economia della Romagna, in agenda il prossimo 21 settembre a Cesena Fiera. Ad iniziare dall’articolato programma di questa seconda edizione, che chiama a raccolta imprese, istituzioni, associazioni di categoria e studiosi di caratura internazionale con uno speciale focus sulla sostenibilità.

Questo sarà infatti il tema dell’edizione 2018 e partendo da questo argomento si cercherà di disegnare le prospettive future del territorio romagnolo, in una giornata di approfondimento moderata dal giornalista Sebastiano Barisoni.

Dopo i saluti dei sindaci dei Comuni capoluogo della Romagna, Donato Iacovone CEO di EY Italia presenterà i risultati di uno studio condotto sulla Crescita Sostenibile dell’Ecosistema del territorio romagnolo, declinata sul piano Economico, Finanziario e Territoriale, commentata da noti imprenditori romagnoli in una doppia tavola rotonda ed in una serie di approfondimenti video.

La prima sessione di dibattito ha come titolo “Fare sistema e comunicare all’esterno. Come mantenere competitivo e attrattivo il territorio Romagna”, la seconda tavola rotonda è dedicata a “Innovazione e competenze. Come attrarre talenti in Romagna per poter crescere”.

Anche questa seconda edizione conta su unnome di prestigio internazionale, grazie alla presenza a Cesena del Premio Nobel per l’Economia 2007 Eric Maskin, che terrà unalectio magistralis su sostenibilità economica e finanziaria in relazione alle risorse, tema particolarmente caro all’economista americano.

Eric Maskin (da Wikipedia)

Fattore R si chiuderà con un’intervista alpresidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Nel Centro Congressi cesenate il 21 settembre si preannuncia dunque come una giornata ricca di contenuti e di contributi di alto livello, grazie all’attività che per mesi ha visto impegnato il Comitato promotore nella cura di questa seconda edizione. Il comitato è composto da Sandro Gozi (già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), Paolo Lucchi (sindaco di Cesena), Carlo Battistini (vicesindaco di Cesena), Renzo Piraccini (presidente di Cesena Fiera) e Lorenzo Tersi (consigliere Cesena Fiera con delega a Fattore R).

Questo post è stato letto 54 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.