Cibo di strada: Confesercenti risponde a Fiva

Il nodo è piazza del Popolo: "Ci auguriamo anche che il Festival possa creare le giuste sinergie con il mercato ambulante"

Alberto Andreoli, presidente della Fiva Confcommercio, critica alcune modalità del Festival del Cibo di strada. In sostanza, pare di capire che non gradisca il fatto che la manifestazione si tenga in piazza del Popolo.

Non si è fatta attendere la risposta di Cesare Soldati e Graziano Gozi, presidente e direttore della Confesercenti Cesenate, associazione che una organizza una delle più importanti manifestazioni cittadine sia dal punto di vista della qualità che della partecipazione.

In merito al Festival del Cibo di Strada ed all’utilizzo di Piazza del Popolo, rispettiamo l’intervento fatto dal presidente Fiva, Alverio Andreoli, che chiede di non penalizzare gli operatori del mercato ambulante e si interroga sul mancato ritorno del Festival in Piazza della Libertà. Vogliamo sinteticamente fare alcune precisazioni. L’edizione 2018 presenta una sostanziale novità: la manifestazione raddoppia affiancando la parte artistica a quella “storica” del cibo.

 

Non si utilizza più una sola Piazza ma ne servono due, entrambe di grandi dimensioni. Pertanto non siamo in presenza della scelta di  consolidare il Festival del Cibo di Strada in Piazza del Popolo non prendendo in considerazione Piazza della Libertà. Piazza della Libertà vedrà l’esordio dello “Street Art Festival”, con oltre venti spettacoli da venerdì 5 a domenica 7 ottobre.

Come organizzatori, ci auguriamo che tutto il centro storico possa trarne beneficio e che i già numerosi partecipanti al Festival del Cibo di Strada possano aumentare grazie alla nuova attrazione. Ci auguriamo anche che il Festival possa creare le giuste sinergie con il mercato ambulante. Ricordiamo, infatti, che il mercato si svolgerà regolarmente, creando il disagio dello spostamento esclusivamente per gli operatori collocati in Piazza del Popolo e Piazza Amendola, con i quali ci scusiamo. Ci piacerebbe, inoltre, se si ripetesse il mercato straordinario in occasione della domenica (7 ottobre): in questo modo, anche per gli operatori ambulanti, il Festival più che un problema potrebbe diventare un’opportunità. Siamo disponibili ad inserire il mercato ambulante nelle attività promozionali che faremo per pubblicizzare Il Festival del Cibo di Strada e lo Street Art Festival.

Questo post è stato letto 57 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *