Quando l’unione fa la forza

Un pool di aziende locali potrebbe salvare il Cesena calcio. Ma non è la prima volta che da noi il mondo dell'economia si unisce attorno a un progetto

Interessante la proposta presentata da Pubblisole per dare nuova vita al Cesena calcio. Non tanto nei contenuti, che ancora non si conoscono, ma nella filosofia: creare un pool di aziende che uniscono le proprie forze per contribuire ad un progetto legato alla città.

“Vogliamo essere il collante, non il capofila”  ha scritto Luca Pagliacci, presidente di Pubblisole. Ha poi aggiunto che sono diverse le aziende che li hanno contattati per partecipare a questo nuovo progetto. “Al momento sono venti, ma il numero è destinato ad aumentare”

 

Pagliacci poi ha parlato di un “progetto triennale”. Per prima cosa verrà costruita una newco che avrà l’obiettivo far ripartire il calcio a Cesena.

 

Il progetto assomiglia un po’ a quello di Parma. Ma Cesena non ha copiato nessuno. Anzi, al limite è stato il contrario. Nella città Malatestiana un pool di aziende che cerca di aiutare lo sport locale esiste da molto tempo: Romagna iniziative. È nata moltissimo tempo su idea e spinta di Dionigio Dionigi. All’inizio ne facevano parte sette aziende. Adesso sono di più.

Ma l’aggregazione di aziende locali è stato formato anche in altri campi. Ad esempio per Teleromagna. L’emittente fondata da Annibale Persiani fu rilevata dalla Orogel che poi, però, ha creato una sorta di multiproprietà nella quale è entrata a far parte l’economia cittadina e non solo. Ora tutto ruota attorno a Pubblisole, soggetto che partecipa al bando sul Cesena calcio.

 

Ora Teleromagna è una struttura solida,  capitalizzata e che cresce continuamente. L’operazione la fece Orogel, ma il vero ideatore e regista dell’operazione fu Adriano Gentili, allora direttore generale della Cassa di Risparmio di Cesena.

 

Gentili fu anche il papà di un’altra operazione partita da Cesena e che poi si è ramificata. Si tratta di Romagna solidale, fondazione composta da aziende che si impegna nel sociale.

Questo post è stato letto 52 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.