Scommetto sul nuovo Foro

Potrebbe essere la ciliegina sulla torta della rinata piazza del Popolo

Non sono uno scommettitore. Non giocavo neppure al totocalcio. Ma, se proprio volessi farlo punterei sul successo del Foro annonario. Non conosco il progetto. Quello è rigorosamente segreto. Ma, dagli spifferi che mi arrivano, sembra interessante. Inoltre pare siano previsti ulteriori lavori di adeguamento. Ma la vera garanzia è la professionalità dei nuovi gestori, gli stessi del Verdi. L’unica cosa che sembra certa è che faranno un qualcosa di identitario (finalmente), ma che non sia un Verdi due. Non avrebbe senso.

C’è poi un altro elemento che potrebbe aiutare il successo dell’iniziativa: il traino di piazza del Popolo. In questo momento è uno spettacolo. È lo spazio più frequentato dai cesenati. La sua vivacità ha colpito anche i forlivesi. Marco Viroli, scrittore, pubblicista e animatore, in un’intervista al Carlino, rispondendo alla domanda “Perché Cesena appare più viva alla sera?”, ha detto: “Forlì sconta il fatto di avere un centro più esteso, con una piazza immensa che per riempirla occorrono migliaia di persone. Anche da noi hanno aperto parecchi locali, ma sono in un perimetro molto vasto. In piazza Cavour si potrebbe fare la stessa cosa di piazza del Popolo a Cesena”.

E adesso piazza del Popolo si appresta a calare il carico da undici, il Foro Annonario. Il timore però è che possa cannibalizzare il centro. Io credo che sia un pericolo che non esista. Lo dimostra quello che successe nei primi anni Duemila con la movida. La causa scatenante fu l’apertura del nuovo Verdi. Ma non rimase circoscritto e si allargò a macchia d’olio in tutto il centro storico. È  chiaro, poi il successo dei singoli locali era legato alla professionalità dei gestori.

Adesso i magneti sono addirittura due: piazza del Popolo e Verdi e zone limitrofe. In mezzo ci sono piazza della Libertà, corso Mazzini e il sistema delle tre piazze di fronte alla Malatestiana, ovvero quella che in passato era (assieme a corso Sozzi) il cuore della vasca, un fenomeno che nessun centro commerciale potrà mai riproporre. In quella parte del centro di Cesena invece potrebbe tornarci. Ci si potrebbe lavorare.

Questo post è stato letto 66 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.