Ridotto, attenti alle scelte

Intervento dei Liberaldemocratici che chiedono una valorizzazione dello spazio

Ridotto del teatro Bonci, attenzione alle scelte da fare. Questo il pensiero dei Liberaldemocratici espresso in una nota.

Abbiamo sempre giudicato positivamente il trasferimento degli Uffici dell’Urbanistica dagli spazi del Ridotto del Teatro Bonci alla sede comunale, e siano felici che finalmente ciò si sia finalmente realizzato.

Condividiamo anche la volontà di restituire il Ridotto alla sua vocazione naturale, rendendolo luogo di cultura a disposizione della città.

Ma, proprio per questo motivo, non capiamo perché, dopo aver tolto degli uffici, si vogliano insediare altri uffici, nello specifico quelli di ERT.

Culturalmente parlando, il Ridotto di un teatro è il salotto più prestigioso di una città, e come tale va trattato.

Dopo lunghi anni nei quali la città non ha potuto sfruttare il suo salotto, bisogna fare molta attenzione a come si sfrutterà quello spazio.

Cesena ha numerose esperienze culturali meritevoli di essere seguite e valorizzate, e il Ridotto deve servire esattamente a questo.

Da questo punto di vista, l’idea del trasferimento degli uffici di ERT in quello spazio ci trova contrari per due motivi.

Il primo è che, come abbiamo già sottolineato, sostituire uffici con uffici significa penalizzare ancora una volta una vocazione che per troppo tempo è stata soffocata.

Il secondo motivo, altrettanto importante dal nostro punto di vista, è che la convenzione con ERT scadrà tra un anno, in contemporanea con il mandato dell’attuale Amministrazione Comunale.

Ebbene, non deve essere per nulla scontato che Cesena proseguirà nel rapporto con ERT (anzi, dal nostro punto di vista ciò non deve accadere): ecco perché, concedergli oggi spazi per uffici non ci pare una grande scelta.

Suggeriamo all’Amministrazione di lasciare tali scelte a chi governerà la città dal 2019, preoccupandosi esclusivamente di mettere quanto prima a disposizione della città, finalmente, gli spazi del Ridotto

Questo post è stato letto 59 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *