Il diavolo insegna a fare le pentole e non i coperchi

Enrico Sirotti Gaudenzi (Forza Italia) interviene su piazza della Libertà

Su piazza della Libertà intervento di Enrico Sirotti Gaudenzi (Forza Italia).

Si legge sui quotidiani come il Sindaco Lucchi chieda al nuovo Governo di attivarsi per recuperare fondi per i lavori svolti in Piazza della Libertà.

Mi verrebbe da rispondere al Sindaco: “Il diavolo insegna a fare le pentole e non i coperchi!”.

Infatti l’amministrazione comunale (capitanata dal PD, soggetto del proverbio sopra menzionato) avrebbe dovuto ascoltare cittadini, commercianti e forze politiche prima di andare contro tutti per poi chiedere aiuto a quelle medesime forze politiche che non sono state prese in considerazione nel momento in cui prospettavano quale sarebbe stata la reale sorte del nostro centro storico!

Oltretutto l’amministrazione comunale vantava di aver chiuso il bilancio dello scorso anno con un importante disavanzo (circa 32,9 milioni di euro) non investiti ed per far fronte alle necessità della cittadinanza ma spesi ora in parte (6,5 milioni di euro) per assumere il controllo, ottenendo un mero beneficio economico dopo aver privato i cittadini della possibilità di parcheggiare, di tutti i posti auto di Cesena attualmente gestiti da Trevi Spa.

E’ evidente che il PD anche a livello nazionale, come a livello locale, non ha più alcuna forza e rivolge ora “preghiere” di essere ascoltato a tutte le altre forze politiche che prima disdegnava affinchè queste cerchino di porre rimedio alle scelte sbagliate.

Foto Zanotti

Vorrei interpretare le dichiarazioni del Sindaco come un “mea culpa”  per aver realizzato un progetto che ha contribuito a desertificare il centro storico senza curarsi delle tempistiche di realizzo né, tantomeno, del materiale utilizzato: infatti nella nuova piazza appaiono già macchie, sporcizia e pericolo in quello che doveva essere un progetto per rilanciare il centro storico.

Come già ripetuto più volte, da parte di Forza Italia Cesena, il perpetrarsi di scelte sbagliate in un momento così critico per l’intera economia nazionale ha contribuito ad infliggere l’ultima bastonata a quello che, negli anni passati, era il cuore pulsante della nostra città.

Mi auguro che questa vicenda possa diventare un insegnamento affinchè l’amministrazione comunale inizi finalmente ad ascoltare in modo concreto le richieste, soprattutto quanto appaiono univoche come nel caso in esame, dei propri cittadini.

Questo post è stato letto 70 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.