Bancarella nelle scuole, i vincitori

Questa nell'aula magna di Psicologia. Era stracolma. Presente l'autore Guido Marangoni

Ha recensito il libro “ La regina del silenzio” di Paolo Rumiz la studentessa che si è classificata prima assoluta nella manifestazione letteraria organizzata dalla Confesercenti in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Cesena.

Si tratta di Letizia Degli Angeli della 3°F Liceo Scientifico Righi, che si è aggiudicata la borsa di studio di € 400,00 intitolata a “Marcello Montalti”, uno dei titolare dell’ azienda “Il Digitale”, scomparso prematuramente, che in vita si è sempre impegnato in attività rivolte ai giovani.

Questo l’elenco completo dei vincitori, incoronati ieri mattina nell’aula Magna di Psicologia alla presenza di tre autori finalisti del prestigioso Premio Letterario.

Per il libro di Jessica Fellowes “L’assassinio di Floerence Nightingal Shore” ha vinto  Eugenio Pieri 4° Dc Liceo Scientifico Righi.

Per il libro “I fantasmi dell’impero” di Consentino, Dodaro e Panella, palma a Maria Silvagni 3Be Liceo statale Monti .

Per il volume “Tutto questo ti darò” di Dolores Redondo, Lorenzo Marchetti 3°E Istituto tecnico agrario.

Filippo Ferrari 1Cs Liceo Scientifico Righi primo per la recensione di “Anna che sorride alla pioggia” di Guido Marangoni.

La migliore recensione del volume “Nostalgia del sangue” di Dario Correnti  è stata infine quella di Camilla Casadio 3° Ac Liceo statale Monti.

I cinque ragazzi vincitori hanno ricevuto un premio offerto dall’Ordine nazionale dei giornalisti , gli altri numerosi premi sono stati offerti dalla Confesercenti.

 

Menzioni Speciali che sono andati a:

Luca Zoffoli 4B Istituto Pascal-Comandini menzione speciale per aver saputo costruire una critica completa in tutti i suoi elementi per il libro “L’assassinio di Floerence Nightingal Shore”.

Ad Anna Gradassi 4 Arim Istituto tecnico Renato Serra una menzione speciale per la capacità di sintesi per uil libro La regina del silenzio.

Questo l’elenco dei vincitori per istituto:

Ips versari macrelli Martina Pizzinelli 2° ass

istituto agrario giuseppe garibaldi Simone Rosetti 3°e

istituto pascal- comandini Maicol Paci 4°b

liceo classico vincenzo monti Eleonora Diprè 5°ac

liceo scientifico augusto righi Anna Maltoni 3°b

istituto tecnico geometri Elisa Renato 3°a

liceo linguistico ilaria alpi Mattia De Varti 5°a

La giuria organizzata da Maria Luisa Pieri responsabile della iniziativa per la Confesercenti, era composta da Gianpaolo Castagnoli (giornalista), Ines Briganti , Marco Fiumana, Rita Dell’Amore,  Cristina Bianchi (in rappresentanza delle librerie), Paolo Zanfini (Biblioteca Malatestiana), Davide Buratti (giornalista), Giorgi Walter (Credit Comm).

 

Lo scrittore Guido Marangoni e la piccola Anna si sono conquistati immediatamente l’interesse della numerosissima e giovane platea.

Gli interventi di Graziano Gozi e Maria Luisa Pieri per la Confesercenti e dell’assessore alla scuola Simona Benedetti, hanno messo in luce il vero protagonista di tutta la manifestazione organizzata dalla Confesercenti: il libro. Uno strumento per crescere ma anche un oggetto materiale da amare in modo fisico, toccandolo, annusandolo, possedendolo.

Il prossimo appuntamento, la consegna del Premio Selezione Bancarella è previsto per l’8 giugno in piazza Bufalini e in caso di pioggia presso la Biblioteca Malatestiana,  alla presenza di tutti gli autori finalisti.

Condurrà la serata Elide Giordani con la sua consueta professionalità.                  

                                         

Questo post è stato letto 60 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.