Sui programmi tutti sono i benvenuti

Spinelli (Libera) replica al Pri

Botta e risposta fra Libera e Pri. Dopo l’intervento dell’Edera, la replica di Stefano Spinelli, coordinatore politico di Libera.

Poiché Libera Cesena è un laboratorio politico (work in progress) – e su questo siamo stati ben precisi – è evidente che il tentativo di costruzione a Cesena di un centro destra unito va fatto su programmi e persone. Nulla, quindi, di già definito a priori (come ritiene il Pri), anche perché di questi tempi la politica va “presa” giorno per giorno e gli scenari cambiano continuamente, ma LC è la proposta ai cittadini di oggi e agli elettori di domani di un’ipotesi di alternativa seria e possibile al sistema di governo attuato in tutti questi anni dal centrosinistra.

 

Sui programmi per Cesena (da idearsi ed elaborarsi in questa ottica di lavoro) tutti sono i benvenuti.

 

Credo poi che la scelta del Pri sia stata non certo sul mutamento di programmi di LC (non è neppure stata posta alcuna questione politica all’interno del comitato politico), bensì proprio pensando a scenari politici futuri diversi da un’alternativa di centro destra. Scelta ovviamente legittima, ma non fondata su divergenze programmatiche.

Questa considerazione è tanto vera che le prime idee programmatiche lanciate dal Pri al Pd non sono altro che alcune delle idee pensate nell’ambito di LC: l’attenzione alla sanità territoriale in attesa del nuovo ospedale è sempre stata una nostra posizione (concretizzatasi in mozioni e interpellanze, con particolare riferimento ai primati a scavalco, alla situazione di alcune unità operative e all’emodinamica 24 ore). La proposta del parcheggio del Sacro Cuore per dare risposta a una zona di accesso al centro che ne è sfornita è stata addirittura oggetto di una proposta del sottoscritto. A queste di possono aggiungere altri progetti che sono stati discussi nell’ambito del comitato politico, come il lotto zero, un tavolo banche imprese comune per dare risposta all’esigenza di abitazioni per chi è in difficoltà o sotto sfratto.

Vogliamo parlare di programmi?

Siamo sempre stati pronti

 

Questo post è stato letto 44 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.