“E’ pèn dé mond”: successo ed emozione per l’anteprima a Cesenatico

Un’anteprima ricca di emozione e coinvolgimento per il film documentario “E’ pèn dé mond”, proiettato martedì sera a Cesenatico nell’ambito delle iniziative per il 73° anniversario della Liberazione d’Italia. L’opera della regista romana Gaia Ceriana Franchetti, discendente dai Guidi di Bagno, ha richiamato un pubblico di un centinaio di persone al Museo della Marineria.
Sono intervenuti per presentare il documentario la regista stessa, che ha sottolineato come “E’ pèn dé mond” sia espressione del grande amore che nutre per la Romagna e per la sua gente; il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, che ha ricordato l’impegno dell’amministrazione comunale per tenere viva e tramandare la memoria della Resistenza e del 25 Aprile; Biagio Giovannini, studioso che ha collaborato all’ideazione e alla realizzazione del film; Valter Vallicelli, il partigiano “Tabac” (classe 1927), uno dei romagnoli che in “E’ pèn dé mond” raccontano la propria storia. Grandi la partecipazione e l’emozione del pubblico in sala per la sua lucida testimonianza, fatta di ricordi ancora vivi e conclusa con un vibrante appello alla pace e contro tutte le guerre.

Tra gli ospiti dell’evento anche numerosi altri protagonisti del documentario, tra cui l’imprenditore Giuseppe Zanotti, mentre il duo dei Cacao (Diego Pasini e Matteo Pozzi, autori di alcuni dei brani della colonna sonora), ha accompagnato con una performance musicale dal vivo la conclusione della serata.

Questo post è stato letto 69 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Fucina 798

Fucina798 è una società specializzata in servizi di ufficio stampa istituzionale e aziendale, copywriting, media management, marketing, organizzazione e promozione di eventi. Fondata da tre soci – di cui due giornalisti – con una comprovata esperienza nel settore dei media tradizionali e online, degli uffici stampa e del marketing, vede come parte integrante della struttura professionale giornalisti, esperti di marketing e videomaker. I fondatori di Fucina798: Matteo Bonetti – Esperto di marketing e amministrazione, già addetto stampa dei Comuni di Morciano e di San Clemente. Curatore di mostre ed eventi culturali. Giorgia Gianni – Giornalista professionista, già redattrice in quotidiani e periodici e responsabile di servizi di informazione tematici online. Specializzata in uffici stampa istituzionali e portavoce. Emer Sani – Giornalista, già responsabile ufficio stampa Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e direttore rivista ufficiale Cons; organizzatore media event.