Il centrodestra contro il Pd

Al momento è l'ipotesi più probabile in vista delle amministrative del 2019. I 5Stelle pagano la concorrenza di Cesena siamo noi

Fermiamo tutto in attesa del voto di Imola (urne aperte in giugno). Questa la scelta del Pd locale all’indomani del 4 marzo, il giorno della Waterloo del Pd. Il ragionamento era chiaro e anche logico: alle amministrative il Pd è sempre andato molto meglio rispetto alle politiche e Imola è il test giusto per capire se sarà ancora così. Il passo successivo o contemporaneo sarà un sondaggio non tanto o non solo sulle intenzioni di voto, ma anche sul gradimento della giunta. In base a quello che emergerà saranno decise le strategie in vista del voto del 2019.

 

Intanto, però, un test è stato fatto. È vero che è a molti chilometri di distanza da Cesena, ma ha mandato un segnale forte. Parlo del Molise. Ed è facile immaginare che qualcosa di molto simile succederà domenica in Friuli.

Il centrodestra unito ha dimostrato che adesso è vincente. E, credo, lo abbia capito anche Salvini che se ne guarda bene dal rompere il giocattolo. Adesso è il leader della coalizione e il suo peso specifico può solo aumentare. Spaccarla per fare il governo con Di Maio avrebbe significato lanciare un’opa ostile, e quelle, di solito, sono abbastanza pericolose. Vedi Fini e Alfano.

 

Ma, tornando a Cesena, la presenza di un centrodestra unito farebbe molta chiarezza nella situazione politica. Allo stato attuale si può ipotizzare un ballottaggio fra centrodestra e centrosinistra. I 5Stelle sarebbero fuorigioco soprattutto a causa della spaccatura con Cesena siamo noi, lista che pesca a piene mani  nell’elettorato pentastellato.

Su come andrebbe a finire una sfida fra centrodestra e Pd io non lo so. Di sicuro sarà uno dei quesiti inserito nel sondaggio che farà il Pd. Sono curioso.

 

Di sicuro i Dem preferiscono avere come avversario il centrodestra rispetto ai 5Stelle. E sono in molti a ritenere che il Pd possa vincere. Io non lo so. Sono molti i fattori che influiranno. Importante sarà il traino nazionale. Soprattutto se, come è molto probabile, le amministrative saranno abbinate alle Europee. Nel 2014 il Pd fu trainato dall’effetto Renzi. Il 2019 il vento in poppa potrebbe averlo il centrodestra. Ma manca ancora poco più di un anno e, nell’attuale politica, è tantissimo.

Questo post è stato letto 53 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.