A Cesena il Summer Camp Ragazze Digitali 2018

Presso la sede del Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena (via Sacchi 3) dall’11 al 29 giugno 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si svolgerà il Summer Camp Ragazze Digitali, rivolto alle ragazze iscritte al terzo e al quarto anno di tutte le scuole superiori delle province di Forlì Cesena, Ravenna e Rimini.

L’obiettivo è quello di avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione ed intende stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze proprie della programmazione per pervenire alla risoluzione dei problemi, riconosciute quali competenze del futuro per sostenere la crescita europea, l’occupazione, l’equità e l’inclusione sociale.

Vi sono molteplici motivazioni per la scarsa presenza femminile in questi settori tra cui stereotipi, condizionamenti sociali e familiari, ma anche una mancata conoscenza su cosa sia l’informatica moderna e come possa essere applicata a tutte le discipline in modo creativo e divertente. Il campus ha come scopo contribuire a risolvere quest’ultimo aspetto e nasce proprio per offrire pari opportunità di genere alle ragazze. Fornire alle studentesse delle superiori la possibilità di inquadrare l’informatica sotto la vera luce e poter sperimentare in laboratorio alcune tecnologie è fondamentale per permettere alle ragazze di valutare con obbiettività e consapevolezza l’attitudine a intraprendere studi e percorsi professionali in campo informatico.

Il Summer Camp, organizzato grazie al contributo di Ser.In.Ar. Forlì-Cesena, è totalmente gratuito; non sono richieste conoscenze di tipo informatico. L’iniziativa nasce in seno ad un protocollo di intesa fra l’Universitа degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Ingegneria “Enzo ferrari” e l’Università di Bologna, Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria.

Per iscrizioni: clicca qui

Questo post è stato letto 107 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *