Ricette per il turismo

Forum dei Popolari per Cesena. Molte proposte. Chiesto di puntate sul brand Romagna

Martedì scorso e si è svolto il primo Forum Programmatico organizzato dai Popolari per Cesena. Questa l’analisi di Gilberto Zoffoli  Coordinatore Politico, e Eugenio Fantozzi Responsabile Area Istituzioni e Partecipazione.


È iniziato così il percorso che porterà ad approfondire dieci temi importanti per Cesena; sarà poi successivamente che si elaboreranno quelle scelte concrete che costituiranno una proposta di programma elettorale per le amministrative del 2019.

Il primo Forum e stato incentrato sul Turismo nella nostra città e nel nostro territorio.

Convinti che il turismo possa essere una risorsa per il nostro territorio, si sono messe al centro del Forum alcune domande: Può il turismo essere una chiave di sviluppo e reddito per la città? Ci sono le condizioni per uno sviluppo turistico del territorio? Quale modello turistico adottare? Come implementare a Cesena un modello turistico efficiente, integrato e rispettoso della città?


Al Forum sono state coinvolte le istituzioni comunali, era presente l’Assessore Castorri, rappresentanti delle associazioni di categoria e anche qualcuno delle rappresentanze sindacali che si occupano del settore, e con loro si è  iniziato un percorso di studio e approfondimento.

Con il coordinamento di Emanuele Rubinetti, della segretaria politica dei Popolari, si sono aperti i lavori del Forum con la presentazione di slide che hanno, attraverso dati elaborati e strutturati sul turismo nazionale e locale, offerto spunti di riflessione e avviato la discussione.


L’Assessore Christian Castorri nel suo intervento ha raccolto le sollecitazioni portando la sua esperienza su quanto è stato fatto e si sta facendo nel versante amministrativo, inquadrando anche dal punto legislativo l’argomento. Il Piano Strategico di Sviluppo Turismo a livello nazionale e la nuova legge sull’Ordinamento Turistico Regionale hanno messo in campo nuovi strumenti di intervento.

Il nostro territorio sicuramente ha una ricchezza di risorse turistiche non indifferente. Ha un patrimonio storico-artistico notevole: quel gioiello che è la Biblioteca Malatestiana, la stupenda Fontana del Masini, la Rocca, la millenaria Basilica del Monte, fra poco si spera, anche una Pinacoteca di valore nazionale, e tanti altri spazi e luoghi. Una tradizione enogastronomica di pregio e con basi millenarie che può essere riproposta con creatività. Un territorio e un paesaggio ameno ed accogliente che se ben proposto e organizzato può realmente diventare una Wellness Valley.

Ma tutto questo non basta! Per una proposta turistica efficace e appetibile bisogna realmente crederci come città intera. La politica ci deve investire! Dobbiamo individuare il target, o i target, turistici a cui vogliamo puntare e creare un modello turistico adeguato per generare un ‘prodotto’ da offrire che sia credibile, innovativo, ma con un preciso riferimento identitario. Creare, incentivare e sostenere i servizi correlati che saranno necessari, comprese le strutture ricettive. Pensare ad una promozione turistica adeguata ai tempi e moderna.  Serve creare una sinergia fra pubblico e privato chiedendo ad ognuno di fare la sua parte. Il compito della politica è quello di proporre le idee giuste e saper coinvolgere il privato in un cammino condiviso. Saper creare e sostenere i servizi indispensabili e necessari. Il privato d’altro canto deve crederci e saper investire con creatività ma all’interno di modello coordinato e sinergico.


Tutto questo risulterebbe insufficiente se non ci si integra in una visione più vasta del territorio. È il tema del brand Romagna che va costruito insieme! In questo caso lo strumento Destinazione Romagna, creato dalla legge regionale, può diventare indispensabile se saremo in grado di fare proposte credibili e sostenibili. Dentro a questa progettazione ci sono la creazione di eventi (notte rosa anche a Cesena) che sappiano richiamare e attrarre da fuori, ma anche le realtà imprenditoriali enogastronomiche e commerciali che devono stabilizzarsi e trovare uno spazio di conferma del loro ruolo attrattivo in un sistema turistiche che deve essere sicuramente integrato e avanzato!

Il Turismo è una risorsa sicuramente economica ma riteniamo che abbia anche una ricaduta significativa per il miglioramento del benessere dell’intera città.

Questo post è stato letto 42 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.