La città che ci piace

Nota di Mille Papaveri Rossi

Le due facce di Cesena sono quelle finite sotto la lente di ingrandimento di Mille Papaveri Rossi.
Due facce di Cesena. Una bella, positiva, che non si arrende alla monotonia, al degrado, all’arroganza. Con il recupero e la riqualifica della galleria di Corte Dandini, con i pennelli e i colori a prendere il sopravvento. E una triste, legata ad un tragico passato, che speravamo fosse ormai sepolto, che imbratta il murales del “Carducci” con una svastica, che imbratta i muri, i cartelli, i lampioni, tutto (con adesivi attaccati ovunque).
E noi stiamo con chi ha voglia di fare, e di farlo dando sfogo alla fantasia, all’arte, alla cultura, al rispetto e alla voglia di stare assieme.
Lo avevamo detto anche tanti (troppi) mesi fa, quando avevamo preso a cuore il recupero del Viadotto Kennedy e dei suoi straordinari murales. Un museo a cielo aperto di cui prendersi cura e da far conoscere (tra arte e degrado). Ma quanti mesi (o anni?) dovremo aspettare per vedere il viadotto riqualificato? Ma stiamo scherzando?
Oggi però “Cesena bella”, batte alla grande quella brutta. La luce contro il buio, la voglia di fare, contro l’arroganza e l’immobilismo.

Questo post è stato letto 69 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *