18 aprile: alla sala don Bosco presentazione del libro “Il ruggito del leone”

Mercoledì 18 aprile alle ore 20,45, presso la Sala Don Bosco di Forlì (parrocchia dei Cappuccuinini, via Ridolfi, 29) è prevista la presentazione del volume “Il ruggito del Leone” di Gigi Mattarelli. Si tratta di un libro-intervista a Romano Baccarini, protagonista della politica locale degli ultimi 50 anni in Romagna, tramite il quale si ripercorrono diversi decenni della storia di casa nostra, con gli occhi di una persona, Romano Baccarini appunto, che ne è stato soggetto attivo fin da bambino ed è stato testimone del cambiamento di una società che, dalle ultime forme di economia del baratto, è giunta all’economia di internet in appena ottant’anni.

Il Ruggito del Leone è frutto di chiacchierate in libertà, svoltesi fra Mattarelli e Baccarini ogni sabato mattina per quasi un anno, senza alcuna pretesa di tracciare un trattato di storia locale, ma con l’unico obiettivo di delineare uno spaccato del tutto soggettivo – quindi anche opinabile – delle trasformazioni della realtà forlivese, tramite le idee e le visioni da una parte di un uomo che quell’evoluzione l’ha vissuta dal di dentro con rara passione.

Il volume è ricco di episodi – rilevanti, esaltanti, curiosi ed emozionanti, – che hanno caratterizzato a livello locale e nazionale, la vita di un politico di razza come Baccarini, che ha sempre indirizzato la propria azione pubblica, in continuità con i valori etici trasmessigli in giovane età da don Giuseppe Prati (l’indimenticabile don Pippo): non mancano, però, accenni anche alle grandi sofferenze patite in ambito professionale (all’interno del credito cooperativo) e politico, con particolare riferimento allo sfacelo dell’esperienza dei democratici cristiani, che Baccarini ha vissuto in prima persona a fine degli anni ’90, quando era a Roma nelle vesti di segretario amministrativo del Partito Popolare Italiano.

All’evento paerteciperanno, oltre allo stesso Romano Baccarini e a Gigi Mattarelli, anche lo storico Giovanni Tassani e il giornalista Mario Proli.

Questo post è stato letto 117 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *