I Popolari per Cesena giocano d’anticipo

Hanno capito che ci potrebbe essere una nuova scomposizione politica e che si potrebbe creare una nuova area e si candidano ad essere protagonisti. Progetto che va oltre Cesena

Mossa interessante e intelligente quella dei Popolari per Cesena. Gilberto Zoffoli and C. hanno capito che nel panorama politico ci potrebbe essere un’ulteriore scomposizione e che si potrebbe aprire uno spazio che di candidano a occupare. Non pensano però alla ormai abusata lista civica, ma ad una vera e propria iniziativa politica.

Il progetto è cesenate. Ma ha una visione più ampia. Più di prospettiva. Non a caso fra non molto ci sarà un incontro per creare un lista in vista delle regionali. Un gruppo allargato a repubblicani, liberali. Ma non solo. Insomma, un’area di centro. Però guai a dirlo. Non ne vogliono sapere. Anche se il centro resta e  resterà il cuore della politica. A tal proposito non capisco una cosa: i 5Stelle fanno la politica dei due forni, ma siccome parlano di “contratto” sono moderni e innovativi. Se altri si comportano allo stesso modo appartengono alla vecchia politica.

 

Per quanto riguarda Cesena sono tanti i potenziali compagni di viaggio (pare che il termine “alleati” non si possa più usare) dei Popolari per Cesena.

 

Innanzitutto ci sono i repubblicani che hanno sempre avuto molte affinità con Zoffoli e soci. Ma anche l’area che ruota attorno a Cesena siamo noi potrebbe essere un interlocutore privilegiato. Soprattutto adesso che Valletta e soci pare abbiamo definitivamente chiarito con i 5Stelle: ognuno va per la sua strada. Ora però Cesena siamo noi deve decidere cosa fare da grande. È chiaro, se guardasse  alla sinistra più radicale difficilmente potrebbe far parte all’iniziativa di Zoffoli.

È fuori di dubbio che uno sguardo sia rivolto a Forza Italia. Se ci sarà una rottura che porterà Casali più verso la Lega, si potrebbero aprire ragionamenti con chi resterà con gli azzurri. Riferimenti potrebbero essere Sirotti Gaudenzi e Giubilei. Di quell’area fa parte anche Riccardo Cappelli, giovane con molte competenze. Dialoghi ci sono anche con Laura Bianconi e Romano Colozzi. Ma è difficile immaginare un loro coinvolgimento diretto.

 

Poi c’è anche il Pd. Ma, anche in questo caso, molto è legato all’evoluzione politica (e all’approccio) dei Dem. Per prima cosa i Popolari chiedono discontinuità. Insomma, la carne al fuoco è tanta. Qualcosa di più la si  capirà dopo l’estate.

 

Nel frattempo i Popolari per Cesena non si girano i pollici. Hanno programmato dieci forum su temi cittadini che serviranno per stilare in programma sul quale confrontarsi con le altre forze politiche.

Questo post è stato letto 72 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.